News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Problema alimentazione

Aperto da AlleT492, Giugno 20, 2021, 07:37:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlleT492

Salve a tutti,

Scusate sono nuovo qui, avevo fatto un sondaggio invece di un topic  :-X
dopo un anno speso a sistemare i buchi di ruggine sul mio T4 multivan 2.4 D AAB, qualche mese fa la pompa del diesel si è rotta.
Una volta portato il van dal meccanico è stato riscontrato anche un problema alla guarnizione di testa.
Cosi ho deciso di installare un motore recuperato da un demolitore con 130 k km .
Il meccanico dopo avere installato il nuovo motore mi chiama dicendo che non va.
Porto a casa il furgone , con la pompa dei tergicristalli forzo l'afflusso di carburante nella pompa del gasolio , e il motore prende vita e rimane acceso... l'unico problema è una fiumana bianca incredibile che ha annebbiato tutto il paese! ;D ;D
Dopo alcune prove quindi ho notato che il problema è che non arriva gasolio alla pompa . Ho smontato anche il galleggiante del serbatoio eh ha qualche crepa vicino ai tubi di ingresso e uscita carburante..POtrebbe essere questo il problema-??
Qualcuno può in qualche modo aiutarmi??
Grazie a tutti

raudo

Certo
Si chiama pescante
Costa un 75€ su Autodoc della VDO quindi anche un oggetto di marca.
Poi devi vedere se il solenoide lavora e lo puoi scoprire allentando un raccordo di un iniettore.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

AlleT492

Ciao Raudo,

Innanzitutto grazie per la risposta!

Il solenoide dove si trova?

Proverò seguendo i tuoi consigli!

Grazie ancora!!

ontheroad70

Bella fregatura però,anche io l'estate nscorsa ho fatto impiantare un'altro 2.4D perché il mio era a fine vita,ma almeno il mecca si è sincerato funzionasse bene.Infatti va benissimo,consuma pochissima acqua e olio ed è un po' più brioso del vecchio,perlomeno nelle salite ho meno apprensione di prima,ma forse è perché sono invecchiato un po' anche io.

AlleT492

Solenoide funziona!
Per quanto riguarda il pescante, su Autodoc trovo solo un modello che non combacia con quello che ho io, a vedere così la parte inferiore di quello in vendita è molto più grossa rispetto al mio.
Ma per quanto riguarda fumo bianco intenso e scoppi irregolari cosa può essere?
Anche solo dello sporco ? Dato che il motore e fermo da due annetti?

teohd

pensare di trovare un motore in demolizione con soli 130000km è pura utopia...

AlleT492

Credo anch'io che il chilometraggio non sia attendibile, devo dire però che tutte le parti soggette ad usura sembrano messe molto meglio rispetto al mio vecchio motore con 200 Mila km... poi l'importante è che vada !!! ;D

teohd

allora stacca il tubo di mandata carburante alla pompa sul filtro e lo allunghi attaccando un imbuto o una bottiglia tagliata. riempi di gasolio e vedi se va. il fumo potrebbe essere colpa dei tentativi d'avviamento fatti prima di riuscire a metterlo in moto. se poi il motore girerà ancora male controlla fase pompa e montaggio corretto tubi iniettori, oltre alla prova compressione. anche vedere se albero motore e albero a camme sono in fase non è una brutta idea...

AlleT492

Ho fatto la prova con l imbuto!
Con il suo tubo originale non aspirava carburante, con la pompa dei tergi invece va..non può essere che siano da sostituire i tubi in Toto? Dal serbatoio fino alla pompa? Magari aspirano aria da qualche parte!

teohd

ma l'imbuto dove li hai messo? al posto del serbatoio oppure al posto del filtro gasolio?

AlleT492

Al posto del filtro! Ho collegato pompa iniezione imbuto con il tubo esistente , quello che si collega al filtro gasolio.

teohd

allora spiegami la storia della pompa tergi perché non l'ho mica capito.

AlleT492

In effetti non era del tutto chiaro!  ;D
Ho usato la pompa del tergicristallo per mandare gasolio da una tanica direttamente alla pompa di iniezione, e n questa maniera il motore va e regge anche il minimo... con la polpetta sempre accesa!

AlleT492

Praticamente la stessa cosa che mi hai detto di fare tu però il flusso di carburante era forzato e i tubi erano nuovi! Quindi non vorrei che siano i tubi a pescare aria!
Nei prossimi giorni rifarò il test dopo aver sostituito tutti tubi e vediamo!
Intanto grazie mille!!!

teohd

ok, ora è chiaro.
si, potrebbero essere i tubi allora. tieni presente che i tubi sono sia per la mandata che per il ritorno, idem il ritorno sugli iniettori...