Kit completi pannelli solari su serial-kombi. Qualcuno li ha acquistati?

Aperto da dannylux, Giugno 21, 2021, 04:16:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dannylux

Salve,
Ho notato che su serial-kombi ha una vastità di materiale per la riparazione e personalizzazione dei nostri Van.
Mi ha incuriosito il Kit pannelli solari che stando alle caratteristiche  da loro evidenziate (sottolineo loro) hanno un buon rapporto qualità prezzo, poi essendo un negozio fisico e quindi non Amazon, sono più portato a fidarmi
Qualcuno ha mai fatto acquisti da loro, relativamente ai pannelli solari, batterie e accessori elettrici?
Grazie
California T4 2002 by Lucca

dannylux

Ho acquistato un pannello solare da 160W ed un Regolatore MPPT, mi ispirava poi mi hanno mandato i dettagli tecnici e sembrerebbero di alta qualità rispetto a quelli di Amazon e venditori E-Bay cinesi.
Quando mi arriva lo monto poi vi saprò dire ...sempre che a qualcuno freghi qualcosa.
P.S
Per l'incollaggio con Sicaflex 252 serve l'attivatore o se ne può fare volentieri a meno?
California T4 2002 by Lucca

teohd

può essere che a qualcuno freghi qualcosa. magari metti dei link, così diamo un'immagine a questo pannello!
ps:si il primer serve se vuoi evitare di vederlo volare in autostrada

raudo

Ecco: io da Serialkombi non comprerei neanche  un rotolo di carta igienica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dannylux

California T4 2002 by Lucca

dannylux

Citazione di: teohd il Giugno 22, 2021, 12:56:27 PM
può essere che a qualcuno freghi qualcosa. magari metti dei link, così diamo un'immagine a questo pannello!
ps:si il primer serve se vuoi evitare di vederlo volare in autostrada

Come si usa il Primer ho letto le istruzioni e dovrebbe essere il codice 207. Avete qualche consiglio da darmi al riguardo circa l'incollaggio?
Considerato che userò un pannello in plastica di quelli in policarbonato alveolare da 0,6mm da anteporre al tetto del Van ed il pannello solare, il Primer per l'incollaggio presumo che vada dato sia a contatto con questo pannello che con il tetto in vetroresina del Van giusto?

...metto il Link di quello che ho acquistato da Serial Kombi
https://www.serial-kombi.com/it-IT/campeggio-e-tempo-libero-impianto-elettrico-e-accessori-12-volt-pannello-solare-160w-12v-monocristallino-ad-alte-prestazioni-shingled-technology-flessibile-etfe-protect-rettangolare-1160x710x3mm-n324533
https://www.serial-kombi.com/it-IT/campeggio-e-tempo-libero-impianto-elettrico-e-accessori-12-volt-regolatore-di-carica-solare-smartsolar-mppt-12/24/48v-100/20a-bluetooth-smart-integrato-per-applicazione-victronconnect-apple-e-android-victron-energy-n324079

+ altre cianfrusaglie come clip tendine ed oggetti che non trovavo da nessuna parte.
Bisogna ammettere che sono ben forniti nel settore Van Volkswagen delle serie T
California T4 2002 by Lucca

ontheroad70

Sk ha un buonissimo servizio ed assistenza: è caro.
È caro,ma non si traduce in qualità per alcuni pezzi(anni fa ho preso qualche rele e un kit biellette,ball joint ecc)che si sono rivelati cagionevoli nel tempoa e non era dato da sapere di che marca fossero.

teohd

il primer va messo su entrambi i lati. onestamente non trovo chissà che qualità nei prodotti dei link, sopratutto sul regolatore...

raudo

Il policarbonato alveolare al sole non dura in eterno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Giugno 22, 2021, 09:53:25 PM
Il policarbonato alveolare al sole non dura in eterno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il silka si! :P
California AXG
Firenze

Marchinovis

Attenzione ad incollare il policarbonato alveolare , devi usare il prodotto giusto altrimenti dopo pochissimo tempo si scolla;
altra cosa chiudi gli alveoli con il profilato a Ci dedicato , ma anche con questo avrai a medio termine dell'anti estetica condensa interna negli alveoli.
Ultima cosa , fai attenzione ad esporre al sole la giusta faccia del pannello , solitamente trattata contro gli UV , altrimenti ingiallira' in un batter d'occhio.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

dannylux

Citazione di: teohd il Giugno 22, 2021, 08:28:56 PM
il primer va messo su entrambi i lati. onestamente non trovo chissà che qualità nei prodotti dei link, sopratutto sul regolatore...
Sul pannello mi sono fidato della loro scheda tecnica e della loro rassicurazione sulla qualità. Su molti Forum esteri vengono considerati venditori seri e molto forniti, staremo a vedere.
Per il regolatore invece ho letto tutte recensioni positive e sembrerebbe sulla carta e dalle esperienze altrui, uno dei migliori in circolazione per tale scopo, tra l'altro potrò ripiattarlo nell'enorme vano batteria e controllarlo/visionarlo con la App via bluetooth.
...staremo a vedere,
California T4 2002 by Lucca

dannylux

Citazione di: raudo il Giugno 22, 2021, 09:53:25 PM
Il policarbonato alveolare al sole non dura in eterno.

Avrei optato per quello da 1Cm con trattamento Anti UV
California T4 2002 by Lucca

dannylux

Citazione di: Marchinovis il Giugno 22, 2021, 10:48:42 PM
Attenzione ad incollare il policarbonato alveolare , devi usare il prodotto giusto altrimenti dopo pochissimo tempo si scolla;
altra cosa chiudi gli alveoli con il profilato a Ci dedicato , ma anche con questo avrai a medio termine dell'anti estetica condensa interna negli alveoli.
Ultima cosa , fai attenzione ad esporre al sole la giusta faccia del pannello , solitamente trattata contro gli UV , altrimenti ingiallira' in un batter d'occhio.

Vorrei procedere in questa maniera, dimmi se sbaglio ed eventualmente correggimi. Grazie
- Come colla userei per i 2 incollaggi cioè pannello solare-pannello policarbonato e quest'ultimo al tetto in vetroresina del van - il SikaFlex 252 con il suo attivatore
- lascerei gli alveoli liberi di far circolare l'aria al suo interno, altrimenti cosa lo metto a fare se non gli consento di smaltire il calore? inoltre monterò il pannello in policarbonato con gli alveoli NON verso il senso di marcia, altrimenti penso che sentirò cantare i flauti sul tetto e soprattutto lo esporrei troppo alla pressione dell'aria che potrebbe entrare e cercare di sollevarlo. Da ultimo userò il sigillante Sikaflex 521 UV per sigillare la parte anteriore e la parte posteriore del pannello in policarbonato, ma NON le parti laterali, lasciando, come detto, gli alveoli liberi di far circolare l'aria.

...Possibile variante di incollaggio.
invece del pannello in policarbonato, mi era passato per la mente di usare 4 stecche di alluminio si spessore circa 3-4mm e larghezza 5 Cm per staccare il pannello dal tettuccio agevolando la circolazione dell'aria sotto.
Queste stecche verrebbero incollate con la stessa procedura prima al pannello poi al tetto, rifilando e stuccando le parti esterne con il sigillante SikaFlex 521Uv

Tutto questo per evitare di fare fori sul tetto che non mi garbano neanche un po, per estetica e per scongiurare infiltrazioni di acqua
Qualcun'altro ha adottato altri sistemi di incollaggio o altri materiali per montare il pannello semi flessibile?
Grazie
California T4 2002 by Lucca

raudo

Lo vedo tanto una porcheria come lavoro.
I buchi non li vuoi fare, il policarbonato con le fughe aperte che dopo pochi mesi ti crea un ecosistema sul tetto...
Prendi un kit portatile a valigetta e lo attacchi quando serve, alla presa Hella a destra del lavello.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm