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Il meglio che sono riuscito a fare...

Aperto da Lo Re, Giugno 23, 2021, 09:25:42 AM

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Lo Re

Da dove cominciare...
Mi compro 4 cerchi in lega, un sedile singolo, i rivestimenti rovertex e un altro poco di materiale.
Si comincia a parlare di rivoluzione nel furgone.
Inizio a cercare anche del materiale elettrico. Le cose semplici non sono sempre efficienti, allora perché non complicarsi la vita?

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Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Iniziamo dall'allestimento ora finale: caravelle con sedile singolo e doppia panca passeggero.
Sotto il sedile singolo una batteria agm 100Ah.
Sotto la panca passeggero una batteria agm 100 Ah, un inverter e il raudo-alimentatore.
Ovunque un casino di cavi, switch insufficienti, poco controllo sui flussi elettrici.

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Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

#2
Partiamo dalle modifiche strutturali:

Sedile singolo con braccioli al posto di quello singolo guida che avevo.
Cambiata la spugna della seduta (comprata su eBay a circa 40 euro + SS https://www.ebay.it/itm/313437922937)
Cambiati i supporti dei braccioli (comprati su serial kombi, il prezzo minore trovato in rete https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t4-allestimento-interno-kit-riparazione-bracciolo-sedile-t4-9/1990-6/2003-n315555)
Cambiata la rotella per alzare abbassare lo schienale anch'essa su serial kombi, avendo fatto un altro acquisto e cercando di ammortizzare le spese di spedizione https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t4-sedili-rivestimenti-imbottitura-e-fissaggio-manopola-regolazione-schienale-sedile-anteriore-e-strapuntino-nero-t4-9/1990-6/2003-n38957)

Sedile del passeggero: usato quello guida che già avevo su base in metallo acquistata col sedile da un noto membro del forum (grazie)
Anche qui sostituita l'imbottitura della seduta.
Dato che questo sedile aveva un poggiatesta in gomma non regolabile in altezza, lo ho sostituito con uno dei due presi dalla panca doppia, che ora non uso più e sta in cantina.

Creazione di un cassettino in legno in cui ospitare tutto il materiale elettrico, i vari collegamenti e gli switch. Posizionato tra il sedile guida ed il freno a mano. Realizzato in multistrato da 25 mm. In legno perché contenendo materiale elettrico risulta isolante, perché é facile da costruire ed eventualmente da modificare in futuro, calpestabile, in quanto avendo aperto in varco tra i sedili anteriori e il vano posteriore ci vanno messi i piedi sopra per passare dietro.
Mancano ancora i coperchi anteriore e posteriore, la verniciatura del coperchio superiore e l'ottimizzazione dell'istallazione del coperchietto degli switch. Piccolo scasso per facilitare l'uso del freno a mano.

La sostituzione della spugna di imbottitura della seduta é un processo semplice e veloce. Prende circa 10 minuti.
Si smonta la seduta dalla base sedile rimuovendo due perni torx. In questo modo si smontano anche le guide dei sedili, e gli si dà una pulita.
Una volta con la seduta in mano si sfila il listello in cartone pressato cucito al rivestimento originale del sedile dalla guida in cui é infilato. A questo punto i bordi del rivestimento sono liberi, e comprimendo un po' la spugna si sfila il rivestimento. Rimane ancora attaccato alla spugna tramite dei ganci metallici che sono infilati in delle asole del rivestimento e incastrati in ganci metallici fusi nella spugna del sedile. (Il procedimento é molto simile per lo schienale).
Per rimontare il tutto collegare i gancetti del rivestimento alla spugna, poggiare la spugna sulla sagoma metallica infilare il listello o di cartone nella guida del basamento e poi rimontare la seduta sulla struttura del sedile.

Per la sostituzione del poggiatesta, quindi per la rimozione delle guide in plastica in cui scorre il poggiatesta stesso é necessario smontare il rivestimento dello schienale.
Il poggiatesta fisso da quello che ho sperimentato si può smontare solo in questo modo. E per montare il poggiatesta regolabile serve usare la guida apposita da prendere da un sedile donatore.
Quindi, dopo aver scollegato i due profili in plastica ad incastro, uno cucito alla parte bassa anteriore del rivestimento dello schienale, e uno cucito alla parte posteriore (molto più facile a farsi che a spiegarsi) si inizia a tirare su il rivestimento, si sganciano i ganci in metallo (spiegato sopra) e piano piano si tira su il rivestimento. Una volta scoperta la parte superiore del telaio dello schienale del sedile, facendo pressione sul lato della guida in plastica del poggiatesta questa esce sfilandosi verso l'alto.
L'azione di smontaggio del rivestimento é essenziale su sedili che sul retro hanno un pannello rigido (MDF) che impedisce al braccio di raggiungere l'estremità superiore del telaio dello schienale. Potrebbe essere superflua su sedili coperti solo da tessuti, dove la deformabilità del tessuto stesso potrebbe facilitare ad un braccio esile di raggiungere le guide del poggiatesta e smontarle senza rimuovere il rivestimento.

Nelle foto la situazione sedili prima e dopo, e alcuni dettagli sulla scatola elettrica in legno.

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Naturalmente rivestimenti rovertex nuovi di pacca per tutti i sedili, ma per ora installati solo sui sedili guida e passeggero.
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Passiamo alla parte elettrica:
Barra equipotenziale (https://www.elektromax24.de/dehn-potentialausgleichschiene-563201-pas-11ak-uv) che accetta cavi di dimensioni generose a cui é stato collegato:
- cavo 25 mmq di bs1
- cavo 25 mmq di bs2
- cavo 25 mmq dell'inverter
- cavo 10 mmq che porta a fusibiliera per i servizi
- raudoalimentatore
- cavo da 25 mmq proveniente dal relè parallelatore cyrix ct

I primi quattro cavi della lista sono protetti da un fusibile ed interrotti da uno switch tipo staccabatteria, per capirci quelli con coperchietto rosso visibili in una foto del post precedente (https://www.amazon.it/dp/B06XDP24WK/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_9DJ9CPWVRF4PWFP4925W?_encoding=UTF8&psc=1).
Gli altri interruttori sono protetti da fusibile nella fusibiliera servizi (https://www.amazon.it/dp/B0096NEB52/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_8V03VBH8N119S2ANPQ6R?_encoding=UTF8&psc=1) e servono ad interrompere le varie utenze:
- presa accendisigari
- luci led x illuminazione interna
- chinabasto

Manca voltmetro per le due batterie servizi, ancora da installare qualche altro piccolo dettaglio.

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Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

E per finire cerchi nuovi, o quasi.
Naturalmente montati così come arrivati, senza neanche passarci una pezzolina sopra, tanta era la fretta di vedere come ci stavano...
Fatta convergenza e controllati gli angoli di assetto ruote, solo perché cerchi con et differenti da quelli originali in ferro

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Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Mattiadll

Bel report.. Complimenti...
Spero che sei rimasto contento dei cerchioni dato che ho fatto la compravendita senza mai averli visti dal vivo..
Caravelle passo lungo..  5/6 posti con quasi 2 metri di bagagliaio è proprio figo...

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Lo Re

Citazione di: Mattiadll il Giugno 23, 2021, 11:57:08 AM
Bel report.. Complimenti...
Spero che sei rimasto contento dei cerchioni dato che ho fatto la compravendita senza mai averli visti dal vivo..
Caravelle passo lungo..  5/6 posti con quasi 2 metri di bagagliaio è proprio figo...

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I cerchi quasi nuovi. Grazie

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Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Ermes Soragna

Bravo.. ottimo lavoro ;) Gabrio.. un'altro caravelle "due porte" non sono una rarità.. E intanto mio figlio se caricato il px sul t4 ed partito.. destinazione Mare. Se vedete un t4 con targa finale RR è lui.. 😂
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

vinx

È la prima volta che vedo un t4 doppia porta! Complimenti
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
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California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat