Segno su spalla pneumatico

Aperto da LucaDV, Luglio 12, 2021, 02:34:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LucaDV

Buongiorno a tutti.
Ieri sera, appena rientrato dal battesimo del nostro nuovo mezzo(una notte organizzata all'ultimo praticamente fuori casa di amici sui monti bergamaschi), mi sono accorto di una irregolarità sulla spalla della gomma(ant. dx. per la precisione, ma non penso sia indicativo). Stamattina ho fatto un paio di foto veloci per evidenziare il problema. Non ho controllato gli altri pneumatici se presentassero la stessa irregolarità.

Ho però notato che lo stesso difetto(almeno secondo me di questo si tratta)è presente anche sulla spalla interna dello pneumatico, nello stesso punto.

Da che le ho montate avrò percorso circa 500km(stando larghi, le ho cambiate il 19/06), e sicuramente non ho stressato le coperture oltre quello che può essere considerato il normale utilizzo(buche, velocità, curve, temperature, percorrenze, etc...).
Specifico che si tratta di Pirelli P7 Cinturato 215/60 R16 99H (rinforzato).Il DOT dovrebbe essere all'incirca metà 2019, ma anche qui non dovrebbe cambiare molto, salvo corretto stoccaggio da parte del gommista che mi ha montato le gomme.

Devo preoccuparmi?

Devo farlo presente al gommista? Devo farlo presente anche alla casa produttrice(Pirelli)?

In attesa delle vostre opinioni Ringrazio anticipatamente chi parteciperà  ;)

Cordialmente
Luca
___________
ARTEMIO - T4 California 2.5 tdi 151cv AXG 2001
ex Romeo - T4 California 2.4D AAB 1991

MB

vinx

le cose pericolose (tele rotte) sono quando la pancia esce in fuori. Nel tuo caso escluderei rischi immediati. La luc radente potrebbe accentuare una caratteristica normale. Io, tenuto conto della recentissima istallazione, tornerei dal gommista. Mi sembra una imperfezione costruttiva della carcassa
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

raudo

O mettendola nel cerchio l'han schiacciata dentro male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lo Re



Citazione di: LucaDV il Luglio 12, 2021, 02:34:34 PM
Cinturato 215/60 R16 99H (rinforzato)

Ma a libretto hai queste gomme? 99h?
Non sono un po' debolucce per un furgone?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

LucaDV

Citazione di: Lo Re il Luglio 12, 2021, 03:43:42 PM

Ma a libretto hai queste gomme? 99h?
Non sono un po' debolucce per un furgone?


Si, esattamente la dicitura a libretto... per il momento non mi sogno di montare qualcosa di diverso, anche se ci fosse qualcosa di più adeguato.
Le gomme(su cerchio da 17" e misure leggermente diverse)che ho sulla macchina(Passat SW)non sono rinforzate(sulla spalla è stampigliato "normal load")e fanno molta più pancia(ok che magari la misura leggermente diversa e la misura del cerchio fan la differenza). Quelle sul furgone hanno stampigliato "extra load", e pancia non ne fanno...
Non ho controllato la pressione di gonfiaggio. Spero di non dover arrivare a quel punto, anche perché presumo di avere uno strumento meno preciso del gommista per controllare la pressione delle gomme...

Sicuro una visita dal gommista la farò... e non mi pare di aver riscontrato anomalie nel montaggio, per quel che ne posso capire(faccio bulloni, non il gommista). Osservavo come un vecchio osserva i lavori... ma con meno commenti :D
Cordialmente
Luca
___________
ARTEMIO - T4 California 2.5 tdi 151cv AXG 2001
ex Romeo - T4 California 2.4D AAB 1991

MB

teohd

assolutamente da far presente al gommista ;)

Cordy

Da far presente al gommista e da usare il meno possibile, a bassa velocità, preferibilmente. Essendo un'anteriore, a maggior ragione. Se dovesse essere un difetto di fabbricazione, che ti porta ad un improvviso afflosciamento dello pneumatico, il mezzo tende a sbandare e lo sterzo diventa "problematico". Meglio levarsi il pensiero alla svelta.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

brumbrum

Ciao Luca.
Non sto a trascrivere tutto, quindi metto il link https://opelmokkaclubitalia.forumfree.it/?t=71654770&st=15 che può servire a tutti, me compreso. Lì si parla di Continental, ma sembra essere comune a tutte le marche. Le chiamano "Sidewall indentations" ("ammaccature" del fianco) o "Sidewall undulations" (ondulazioni del fianco), caratteristica comune (?) nei pneumatici radiali e sono più evidenti nei pneumatici con spalla più alta o con pressioni di gonfiaggio elevate.
Molto più rischiosa sarebbe la condizione inversa, con "bolla" o rigonfiamento, tipica di impatti su buche o "pizzicate" su marciapiedi (ragazzi controllate i vostri pneumatici, per scrupolo); in questo caso la condizione potrebbe aggravarsi e lo pneumatico potrebbe cedere improvvisamente. Così scrivono. Augh! 8)
Detto questo, concordo assolutamente con chi suggerisce di dirlo al gommista che te le ha vendute e montate, perchè l'esperto è lui, non di certo io.
Sarà anche solo un "aspetto visivo" come dice mamma Continental (intanto con 3 tonnellate di California, moglie e bimba ci vai in giro tu), ma personalmente mi darebbe fastidio.
Dai, Artemio merita di più.  ;)
Facci sapere.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

e le bolle capitano molto di più con spalle basse, che a parte qualche eccezione qui non ha nessuno per fortuna!

LucaDV

non sto a citare tutti, ma si, mi sfruguglio abbastanza gli ammennicoli per scongiurare una foratura all'anteriore, o peggio uno scoppio che non ti da tempo di reazione.

Ho notato che lo stesso "difetto" è presente su tutte e 4 le gomme, sia spalla interna che esterna. E no, non è dovuto a botte. Ho una discreta esperienza di pneumatici pizzicati/cerchi storti. Sicuro non è questo il caso!

Ho appena scritto a Pirelli e al gommista. Stiamo a vedere che cosa rispondono.

Leggere quanto descritto al link inserito mi ha un poco confortato, ma poco... andrei comunque in giro poco tranquillo e "sulle uova".
Cordialmente
Luca
___________
ARTEMIO - T4 California 2.5 tdi 151cv AXG 2001
ex Romeo - T4 California 2.4D AAB 1991

MB

LucaDV

Il gommista mi ha risposto chiedendo di vedere il furgone. Passerò venerdì sera/sabato mattina.

Sono ancora in attesa della risposta alla mail che ho inviato a Pirelli.
Cordialmente
Luca
___________
ARTEMIO - T4 California 2.5 tdi 151cv AXG 2001
ex Romeo - T4 California 2.4D AAB 1991

MB

LucaDV

ok, venerdì sono finalmente passato dal gommista.

Assolutamente normale. È il segno di giuntura della carcassa. Nessun problema. Mi ha detto esattamente quel che c'era scritto nel link messo da brumbrum, magari spiegato con meno tecnicismi.

Sicuramente le terrò d'occhio, ma ora viaggio un pochettino più sereno...  :)
Cordialmente
Luca
___________
ARTEMIO - T4 California 2.5 tdi 151cv AXG 2001
ex Romeo - T4 California 2.4D AAB 1991

MB

Lo Re

Io le ridarei indietro... Avendo pagato vorrei solo gomme fresche e senza difetti. Perché questo segno non lo hanno tutte le gomme se é una cosa normale?

Fattele cambiare...

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo