SPIA OLIO LAMPEGGIA

Aperto da Bluto, Luglio 22, 2021, 09:04:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluto

Dunque ;t4 , furgone , 2.5 L syncro 1994 (benzina 5 cil.)
ho sostituito i 2 sensori coppa olio che perdevano , olio motore , filtro olio
risultato : oltre i 2200 giri spia pressione olio accesa e cicalino che non smette di urlare
ventola raffreddamento radiatore ok
cosa può essere ?
come faccio a essere sicuro che circoli il lubrificante ?
grazie

Cordy

I 2 sensori coppa olio sono giusti? Perché cambiare un sensore dell'olio, qualsiasi funzione svolga e subito dopo avere il problema che lamenti, mi fa pensare che hai invertito i sensori oppure uno dei due non è del tipo giusto.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Bluto

penso tu possa avere ragione , ci stavo pensando in questo esatto momento ,grazie molte
come è andata :mi accorgo che un sensore perde , lo ordino in negozio e lo monto
                       a questo punto vedo la perdita anche sul sensore inferiore ,vado in negozio e il tipo mi dice che ne vede solo uno
                       quindi mi vende un secondo sensore uguale al primo , lo monto
dunque esistono 2 sensori diversi e il tipo me ne ha venduto 2 uguali ?
se è così che faccio ?
stacco i fili e parto lo stesso ?
qui a Siena per le auto è un delirio , meccanici incapaci e svogliati , ricambi che arrivano in ritardo e pure sbagliati ,non ho molto tempo per cercare un altro sensore....

teohd

i sensori hanno soglie di intervento differenti. ci sono da 0,2 bar, 0,4 0,8 1 1,2 ecc...è importante montare le stesse soglie di intervento altrimenti ti trovi in questa situazione.

nepalese

Ho un 2000 benzina e abbiamo un gruppo di più di 30 persone tutti con T4 benza. Oltre che confermare quanto ti hanno già detto un'altra ipotesi è che tu abbia invertito i connettori. Controlla ;)

Bluto

controllo , grazie
Citazione di: teohd il Luglio 22, 2021, 12:36:09 PM
i sensori hanno soglie di intervento differenti. ci sono da 0,2 bar, 0,4 0,8 1 1,2 ecc...è importante montare le stesse soglie di intervento altrimenti ti trovi in questa situazione.
stai dicendo che sono 2 sensori differenti , ho capito bene ?
sono certo che il ricambista me ne abbia dati 2 uguali , è questo l'errore?
come escludo il cicalino ?


nepalese

#6
Si i due sensori come diceva Teo sono diversi. Su AAC abbiamo uno che ha un valore medio di 1,8 bar e l'altro di 0,25 ber circa. Nella parte che va attaccata al motore leggi l'intervallo di attivazione in bar. Ora che li hai montati non puoi leggerli ma se sei sicuro che sono uguali l'errore è lì. Se ci dici anno del tuo mezzo possiamo vederti i codici. AAF giusto? Scusa ma i vecchi sensori non li hai più? Anche lì se corretti puoi prendere riferimenti. Ciao

Bluto

grazie Nepalese , confermo 2 sensori uguali , i vecchi li ho buttati
transporter pl 2.5 l syncro 1994 (110 cv )
si i codici mi saranno utili ma ora ,compreso che l'impianto di lubrificazione non ha anomalie ma che queste riguardano solo i sensori ,vorrei spegnere il cicalino
ciao

nepalese

Il cicalino è posto dietro al quadro strumenti che è a sua volta attaccato con connettore multipin + cavo tachimetro. Non so come si faccia ad escludere...sicuramente staccando il connettore da dietro, ma prima prova a togliere il terzo fusibile da sinistra nella scatola posta sotto al volante. Dovrebbe essere luci strumenti e targa. Prova

Bluto

se togli il fusibile 16 perdi  il cicalino ma anche contagiri e ,credo , temperatura liquido raffr.
l'ho appena constatato
meglio cercare il cicalino dove dici tu e staccarlo
lo faccio stasera e aggiorno
ciao

teohd

prova a fare corto verso massa col filo del bulbo

nepalese

Novità Bluto? Sei riuscito?

Bluto

Citazione di: teohd il Luglio 22, 2021, 07:09:41 PM
prova a fare corto verso massa col filo del bulbo
fatto ora ,grande Teo ,spia olio lampeggia ,cicalino muto ,quadro strumenti acceso
ringrazio molto i partecipanti  ;)

teohd


Bluto

dopo avere escluso i sensori pressione olio mettendoli a massa ora vorrei riattivarli
qualcuno conosce i valori di pressione corretti per il 2.5 benzina ?