News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

acquisto T4-2014

Aperto da pardo, Gennaio 01, 2014, 06:38:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pardo

Salve a tutti
scrivo all'indomani di un nuovo anno.
innanzitutto allora buon viaggio nel 2014.

Per iniziarlo al meglio scrivo per chiedere al forum un consiglio per la seconda volta.
Sono alcuni mesi oramai in cui cerco un mezzo. Ho già avuto da voi ottimi e generosi consigli.
Sono molto incerto su che mezzo prendere per il motore in relazione ai soldi. Per superare i 10 mila circa devo infatti chiedere un prestito..mi chiedo se valga la pena o meno. Inserisco allora gli annunci che ho selezionato, lungo questi mesi, e che potranno essere utili anche a qualcun altro, chissà.

l'annuncio più prossimo alle mie possibilità è questo. non un occasione, ma certo un buon prezzo, meno gli adesivi!
e poi il gpl consente l'uso in città, oltre al consumo.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=241772188&asrc=st

http://www.subito.it/caravan-e-camper/volkswagen-westfalia-california-coach-benzina-gpl-pesaro-urbino-78203793.htm

altrimenti un buon 2,4 aspirato sembra essere questo. ben messo.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=239100637&asrc=st

o questo
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=228779310&asrc=st

questo sembra potrebbe essere un buon affare, per investirci. pochi km, ma chissà come son stati fatti.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=236339642&asrc=st

o per 2,5 dal sito quello di danfreak, se ancora lo hai disponibile (di cui a parte i soldi (!!!), sono i km che mi mettono in dubbio)
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=237914953&asrc=st
o di quijote
http://www.subito.it/vi/77027198.htm?spoint=promomail-20131206

a parte il 1,9 con un prezzo alto di cui vi chiesi consiglio.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=241609594&asrc=st

non so. navigo sempre più nel buio, più mi informo e più variabili entrano in discussione.
qualcuno mette in discussione il benzina-gpl a priori? o altro da dire...
e il numero di km quanto sono importanti, non sapendo avvolte come stati percorsi?

non so. intanto un buon saluto di buon anno a tutti.   ;D un anno pari, chissà...
Pardo.

danfreak

Ciao Pardo, che uso intendi fare del cali?


Io il gpl lo lascerei perdere perché secondo me è inchiodato.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

quijote

prima di passare al t4 avevo un'auto a gpl di cui ero molto contento. avevo intenzione di prendere un t4 a benzina per farci l'impianto, ma mi è stato vivamente sconsigliato da un rivenditore (IL rivenditore) della mia zona. oltre a parte tecniche e di potenza, diceva che su mezzi pesanti non dava vantaggi economici. è vero, il gpl costa poco, ma la sua resa (km al litro) è molto più bassa di quella del gasolio

pardo

Grazie Danfreak e Quijote,
si, nno l'ho ancor mai provto il gpl ma mi confermate ciò che ho sentito dire, non vale la candela...

Il mio uso sarebbe come unica macchina, dunque uso anche quotidiano. e poi con la famiglia per vacanze, weekend,ecc.
Abito a Roma - vorrei un mezzo su cui fare affidamento per quanto possibile, e che duri.
Un mezzo che mi accompagni.

Il tuo danfreak ho visto ha tanti optional e tenuto con grande cura dei particolari che avrai messo nel tempo ed è tenuto bene con tutti i lavori fatti per tempo, insomma mi mette molta fiducia...ma con tutti quei km, essendo una bella cifra che non mi potrei permettere, devo essere sincero mi mette dubbi. Parlo da profano certamente.

Quello di reggio emilia ha 148000 km. è un punto di partenza buono secondo voi, o non avendo nessun accorgimento ne optional non è che poi sia questa grande offerta, giacchè non si sa mai se i km siano reali o meno e come sono stati percorsi?

??? ...forse se nascevo in germania non mi sarei fatto tutte queste domande: l'offerta era migliore, certo, ma soprattutto mi sarei potuto permettere di spendere di più, di vivere meglio...questa italia è sotto il livello del mare cazzo! >:(

danfreak

#4
Ciao Pardo,

Il mio personale punto di vista, premesso che il t4 non è comunque una macchina d rally o F1, è che io non scenderei sotto un 2.5 TDI soprattutto se lo usi come unica auto. Provane un po' (1.9, 2.4 aspirato e 2.5 TDI) anche in salita ed in termini di ripresa e poi fatti una tua opinione personale (i costi di bollo e assicurazione sono uguali per tutti se immatricolati autocaravan). Se cerchi nel forum ci sono opinioni diverse in merito alla motorizzazione che dipendono dall'uso che viene fatto del mezzo (quotidiano, solo vacanze, al mare, in montagna ecc.) e dalle esigenze/preferenze personali.

Il mio oggettivamente è completo e non manca nulla sia in termini di dotazione standard che di optional (antifurto con telecomando chiusura centralizzata, sensori di parcheggio, casse autoradio sostituite ecc. ecc.) senza dimenticare che è omologato per 6, ha la cinghia appena sostituita, freni pure (pastiglie e dischi) ecc. ecc.

Relativamente ai Km diciamo che la media sta sui 230.000, ne trovi qualcuno sui 150.000, ma considera che nella migliore delle ipotesi sono mezzi che hanno almeno 10 anni. di buono c'è che la meccanica ha un'elettronica non troppo intrusiva, i motori con regolare manutenzione e sostituzione parti di usura dovrebbero fare sui 500/600.000 Km. Io per esempio lo ho preso 5 anni e mezzo fa e ci ho fatto una media di 21.000 Km/anno: prima di arrivare a fine vita del motore penso che magari ti sarai stufato del mezzo ;) I Km a mio parere sono importanti se hai intenzione di rivendere il mezzo tra 2 anni (se ne trovi uno con pohi Km lo rivenderai sempre intorno ai 200.000/250.000Km), ma se intendi tenerlo a lungo se il mezzo va bene non ce ne farei una malattia se ha 290.000 Km (con una media di 20.000Km/anno ora che arrivi a 500.000 Km passano 10 anni  e probabilmente non sei ancora a fine vita del mezzo :o ).

Nella peggiore delle ipotesi considera che la soluzione più costosa di sostituzione motore in VW incluso montaggio viene 4.500€. Poi si può optare per soluzioni più economiche quali motori usati, rettifiche e riparazioni ecc.ecc. che sono più economiche.
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

quijote

concordo con danfreak sulla questione km. aggiungo una cosa: non farti troppi pensieri e problemi. sono tutte macchine con molti anni e molti km sulle spalle, qualche pecca o difettuccio magari ce l'anno tutte, quelle perfette sono nuove e costano altre cifre. la mia esperienza è che ognuno fa un uso suo personale del mezzo, tanto più se siete una famiglia. ogni famiglie ha le sue fisse e le sue abitudini, quello che per me può essere un difetto in un mezzo, per un'altro può essere un pregio (a parte danni al motore ovviamente!). queste macchine costano molto, ma tengono altrettanto bene il valore. dopo un po' di uso e di uscite saprai se il mezzo che hai preso va bene per te. se no capirai cosa migliorare e cosa cambiare. io l'ho capito dopo un po' che andavo in giro. venivo da una vita di campeggio in tenda (quando andava bene) e ti dirò le prime uscite con le bambine in t4 sono state deludenti, proprio per aspettative che oggi capisco, erano per lo meno stravaganti! ora andare via assieme è una festa!
riguardo ai motori, non ho detto niente perchè mi sembrava di "fare pubblicità sleale" al mio mezzo, ma anche qua concordo con danfreak: meno del 102 cv non vale la pena, almeno qua dalle mie parti. ho diversi amici che hanno voluto risparmiare un po' e hanno comprato l'aspirato, ma si sono pentiti e chi ha potuto ha cambiato in fretta.

danfreak

PS: quando addocchi un mezzo verifica sempre che sia immatricolato autocaravan e per quanti posti (4 o 6): non tutti quelli che vedi sugli annunci lo sono e questa è un'ulteriore discriminante sul prezzo.
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

quijote

dici bene, ho modificato l'annuncio!

Fabrbis

secondo me buttati sul 2500 tdi non sbagli io ho amici con aspirato e da noi in friuli per le strade in montagna soffrono molto .... poi veramente, li ho pure provati con il peso e la stazza non si muovono ,con il 102 cv il motore ,( il mio ), sembra nuovo 213000 km basta farli manutenzione va via che dio la mandi...... ;D ;D

pardo

Grazie delle vostre preziose info.  :o
Davvero.
:D
Certo più ne hai e più vuoi il meglio, e più vuoi il meglio e più c'è un meglio meglio del meglio.
Meglio così, forse.
comunque
ora si tratta di mettere in relazione
desiderio  :-* e portafogli  :'(
(uff)
il meglio in assoluto e il meglio realizzabile
(aiaiai)
le ragioni di una scelta e lo stupore di una decisione.

Pardo



italo

Ciao Pardo, visto che parlavi di GPL, ho pensato che la mia esperienza diretta, potrebbe esserti utile per decidere su che motorizzazione puntare. Ho acquistato un multivan con motore VR6 cioè 2800 c.c. a benzina e ho fatto ovviamente installare il GPL. Ebbene con un pieno di 50 euro, riesco a percorrere mediamente circa 450 Km. E' chiaro che con un motore del genere non si avverte grande differenza di prestazioni anche in montagna. Ma, sinceramente col senno del poi, anch'io oggi opterei per un 2.5 Tdi.

pardo

Grazie Italo!

"il ragazzo ci da del gas "- ...è bella forte!

raudo

Ma. Sull'usato i km bisogna sempre considerarli tarocchi.
Chiaramente allettano più 140000km che 300000.
Ci fidiamo o in venditori ci prendono sempre per fessi?
L 'unico modo di sapere cosa ha passato un mezzo è possederlo dall 'inizio.
Alla fine una qualsiasi auto per noncuranza si può devastare anche in poche migliaia di km.
L 'ideale è una bella perizia da parte di un esperto, i km li terrei per ultimi.
Raudo e Tuono Verde 1.9td
163kkm (km originali, solo quelli ...)


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm