News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Richiesta di aiuto per caricabatterie bruciato

Aperto da CarloF, Luglio 26, 2021, 10:58:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CarloF

Buongiorno a tutti,
Intanto grazie mille a questo forum, sempre pieno di utili informazioni e di gente competente e disponibile!

Ho da poco acquistato un t4 westfalia del '96. In questi giorni sono in vacanza e sabato scorso per la prima volta mi attacco alla colonnina del campeggio, sembra andare tutto, ma dopo circa mezz'ora rumore di "soffio", gran fumo bianco e tanta paura.
Leggendo in questo forum mi pare di aver capito che siano andati i condensatori del caricabatterie, per vecchiaia. Ho aperto e ispezionato ovunque ma non abbiamo trovato segnali di bruciato da nessuna parte, frigo e luci funzionano.

Ho cercato nel forum e nei libretti ma non ho trovato risposte specifiche a queste domande (forse perché troppo da principiante...):

1) se il caricabatterie è andato io comunque posso viaggiare sereno e l'alternatore carica la batteria servizi senza problemi? O devo in qualche modo escludere il caricabatterie? Ieri ho provato a fare mezz'ora di strada e la batteria sembra caricarsi, ma in marcia si torna a sentire un po' la puzza di bruciato che si è sentita quando era presente il fumo, quindi ho paura di peggiorare la situazione...

2) il voltaggio che mi viene segnalato nel quadro sopra ai sedili in marcia arriva a 14, da fermo ora oscilla tra i 12.0 e i 12.2, prima mi sembrava fosse più stabile e un pelo più alto. È corretto così o sto in qualche modo danneggiando la batteria?

3) sono al quarto giorno di un viaggio che si prospettava essere lungo e piacevole, al momento sono sul Gargano, vicino a Vieste, conoscete qualcuno in zona (con zona intendo anche raggiungibile in un po' di tempo, non ho prenotato nulla e posso spostarmi) che possa aiutarmi, che non sia un qualsiasi elettrauto ma qualcuno che conosce questi mezzi? Se riuscissi a far riparare o sostituire il caricabatterie in breve tempo sarei più sereno e felice...

Grazie mille a tutti per qualsiasi aiuto!
Carlo

raudo

Sotto al frigo hai una scatola nera con tanti forellini marchiata Westfalia e Philips
Stacca il connettore della 230Vac tipo "PC" e il flat a 6 poli con cavi rosso, marrone, rosso, Nero, verde, rosso grigio.
Lasci staccato poi ci penso quando rientri.
Se ci metti il naso ti accorgi dov'è.
Ah, devi svitare le viti per togliere il pannello davanti al frigo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

CarloF

Grazie mille mitico Raudo!
Sì, grazie a questo forum e a molte ricerche ho capito cos'è e dov'è il caricabatterie. Ora provo a scollegarlo come hai detto tu. Devo fare qualcosa per essere sicuro di non fulminarmi? Tipo abbassare gli interruttori dietro al sedile del guidatore? Scusa ma sono veramente ignorante...
Intanto ho trovato un riparatore qui a Vieste che potrebbe guardarci domattina, mi dice che per sostituirlo ci vogliono sui 400-500€, è un prezzo normale? Qui ho trovato molti che l'hanno cambiato con meno di 200... Grazie mille!

vinx

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

CarloF

Ho seguito le indicazioni di Raudo, ora la situazione è questa. Lascio così, e vado tranquillo fino al ritorno a casa? La batteria mi indica 11.9v adesso.

Sono d'accordo che la fretta fa sprecare denari, per questo se riesco tiro avanti e poi al ritorno con calma capisco bene che fare.

teohd

se in viaggio vedi che sale a 13.8/14.0 vai tranquillo, devi però viaggiare molto per tenere la batteria carica. se ti va sotto i 12 in breve tempo (ad esempio mezza giornata) con l'uso del frigo vuol dire che la batteria è in fin di vita e ti conviene cambiarla in fretta se hai intenzione di viaggiare, altrimenti un bel giorno ti troverai sottotensione col frigo spento.
poi guarda la batteria che c'è montata, spesso mettono su batterie da avviamento ad acido libero, cosa non proprio indicata nel luogo dove vivi...

CarloF

Citazione di: teohd il Luglio 26, 2021, 12:41:19 PM
se in viaggio vedi che sale a 13.8/14.0 vai tranquillo, devi però viaggiare molto per tenere la batteria carica. se ti va sotto i 12 in breve tempo (ad esempio mezza giornata) con l'uso del frigo vuol dire che la batteria è in fin di vita e ti conviene cambiarla in fretta se hai intenzione di viaggiare, altrimenti un bel giorno ti troverai sottotensione col frigo spento.
poi guarda la batteria che c'è montata, spesso mettono su batterie da avviamento ad acido libero, cosa non proprio indicata nel luogo dove vivi...

Intendi dire che la batteria sta andando se da completamente carica in mezza giornata va sotto i 12?
Precisazione da ignorante: il voltaggio che mi viene segnalato quindi è il valore di "carica" della batteria?

xgiacomo

Però per capire lo stato delle batterie ti conviene prima ripristinare la situazione del caricabatterie perché ora  non è facile capire se sono scariche o esaurite perché con il motore non si riesce a caricare al 100%
Lascia stare le iene, quando torni scrivi a raudo e te lo fai fare
California AXG
Firenze

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

CarloF

Allora la situazione è questa: caricabatterie staccato, abbiamo viaggiato circa un'ora e mezza e la batteria si è caricata di 8 tacche (era a due). In viaggio è arrivata a segnare 13.8v. Quindi direi che tiriamo avanti così, magari se trovo prendo un caricabatterie portatile da mantenimento per rattoppare e poter stare fermi più di due giorni. Quando torno poi scrivo al buon Raudo e ci metteremo d'accordo per fare la sostituzione.

Grazie mille a tutti, gentilissimi e utilissimi!  :D

raudo

Bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Payo77

#11
Arrosto di condensatore a Siviglia al primo giorno di colonnina, che tanfo!!!

Al momento di smontare il caricabatterie, ho trovato una sorpresa... un pacchetto di fiammiferi proprio dietro. La fortuna ha voluto che non sia partito un incendio.
Il vecchio proprietario aveva accumulato un "tesoretto" li sotto, c'erano penne, biglietti di carta e altri oggetti vari.
Ritengo utile montare una rete a protezione della feritoia inferiore del mobile (sotto la griglia) per impedire ad oggetti che cascano nel van di entrare li sotto. Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere?

Cambierò i condensatori.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

teohd

la fortuna a sto giro ci ha visto bene!
senti raudo per l'alimentatore  ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

rbedini

#13
Per tutti i nuovi proprietari di Westfalia vecchi: Verificare in maniera preventiva il carica batterie Philips di serie. Questa ultima vicenda dimostra quanto può essere critico e pericoloso! Di minima consiglierei a tutti di sostituire COMUNQUE il condensatore in ingresso ai 220V.
Riferimenti utili: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3863.0
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA