Consigli per acquisto tendalino California T5

Aperto da CristianD, Agosto 28, 2021, 12:18:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Ah, dal cellulare non lo vedo.
Grazie.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

fedee

in effetti anche io credo che il nostro amico possa non aver apprezzato, nel senso, capisco che il motore non sia il capolavoro della storia meccanica tedesca, ma mi sembra eccessivo mettere in croce chi si presenta con quel mezzo. non tutti sanno delle scelte tecniche (ed eventuali costi di ripristino) di questo motore. c'e' chi compra il mezzo, POI scopre il forum, c'e' chi leggendo su internet, capisce che solo una delle 2 versioni, o solo le "prime annate" sono complesse. non tutti sanno vita, morte e miracoli dei motori VW da quando sono nati, e troverebbero piu' utili consigli su come (eventualmente) cercare di prolungare la vita utile della meccanica (qualche manutenzione specifica? qualche attenzione alla guida particolare?) capisco un po' di spirito di gruppo e sfotto', ma credo che possano "spaventare" chi e' nuovo e si affaccia al forum per la prima volta  :)

voi tutti sapete che anche io ho un T5, 2.5TDI da 130cv, del 2008. perche' ho fatto questa scelta? essenzialmente per 2 motivi: 1) avevo capito leggendo in giro, che dal 2007/2008 il problema era risolto, o per lo meno minore (adesso so che avevo letto un'informazione sbagliata/parziale), 2) volevo un mezzo piu' moderno, e quindi un T5 (per una serie di motivi, in primis ESP), ma un T5 2.0 da 140cv costano circa 10mila euro di piu' e avrei dovuto aspettare un paio di anni per recuperare il budget, a quel punto ho preferito iniziare "a godere" con un california da subito, e in caso, se tra qualche anno dovessi avere un problema serio con relativa spesa sui 10mila euro, pareggero' il conto con il 2.0 140cv, ma intanto non sto in attesa sul forum ad sognare qualcosa per 2 anni aggiuntivi.

oh, poi peace&love, per tutti  :)
T5 California - Mainz, Germania

teohd

allora mettiamola così, bravi comprateli perché sono degli ottimi mezzi!!!
facciamo finta che i problemi non esistono e ogni volta che ne salta fuori uno sarò sempre entusiasta per il suo acquisto.

sarebbe però anche utile sapere che ci sono persone qui sul forum che mi scrivono su whatsapp martellandomi e magari si sono dimenticati quanto soldi hanno già dato ai meccanici. c'è chi ha speso 5000€ nei primi mesi, ma se lo dimenticano e si dimenticano che a me le hanno spiegate tutte. faccio finta di niente anche dopo tutte quelle chiamate? per poi vedere cosa scrivono qui sul forum? va bene, non c'è problema. però io non avrò più tempo da perdere e non risponderò più. visto che poi riescono pure a consigliarlo dopo quelle esperienze vuol dire proprio che tutto si riesce a vendere.

ah, poi un noto concessionario coi 180000km è famoso. faccio finta di niente? va bene, però poi non risponderò più alle discussioni che si intitolano "aiuto". questo tenetelo presente e andrete in giro per meccanici. io ci guadagno in salute.

poi ricordiamoci che siamo su un forum che si chiama t4um e ci si deve aspettare cosa ne pensiamo, se oltretutto ci si va a cercare proprio quel motori cosa dobbiamo fare? finta di niente? ripeto io lo farò e farò finta che la sezione di quei t5 non esiste, così non perdo del tempo per poi essere criticato. buona fortuna.

fedee

boh, non pensavo di toccare nervi scoperti cosi' sensibili, cmq mi porto a casa il fatto che sono un coglione ad aver preso un mezzo di merda perche' non lo sapevo, e cosa devo fare? lo so bene che tu hai esperienza su questi mezzi, che li conosci, che ci hai lavorato tanto, e che conosci vita morte e miracoli. oh, poi io sul forum ho chiesto qualche consiglio "minore" (gomme e altre stupidate), e cercato di dare consigli e aiuti (per il poco che ne so e che posso fare).
CristianD mi sembra che il mezzo ormai lo abbia gia', e anche io quando mi sono iscritto al forum il mezzo l'avevo gia' preso, quindi "la cazzata e' gia' fatta", cosa dobbiamo fare per avere "il perdono"? chiedere a babbo natale un cilicio per espiare la colpa o cercare un ponte?  ;D

T5 California - Mainz, Germania

teohd

non dovete fare nulla, ognuno fa quello che meglio crede andiamo avanti così. mi chiedo il motivo per cui sono sempre gli stessi a diventare gli avvocati di certe discussioni. e quei certi sono quelli a cui non ho chiesto niente nei casi di aiuto per telefono. ovviamente non mi riferisco a te, fede.
comunque lo ripeto, da ora in avanti per me quando si parla di t5 prima serie con questi motori, oppure di 180cv biturbo resterò in disparte così non racconto cose sconvenienti, fine.

Californialilla

Chiedi il dovuto, vedrai che poi la memoria di quanto detto miracolosamente resterà...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd


ghetoch

Teohd hai ragione al 100%, anche io ho fatto lo stesso errore, prima ho acquistato il mezzo poi ho scoperto questo importantissimo forum, per me è comunque giusto sapere i pregi e difetti del mezzo che hai acquistato anche se in ritardo, almeno hai un occhio di riguardo e stai più attento nella manutenzione.
Caravelle T5 4motion 103/140 del 2014 in Modena

Californialilla

Citazione di: teohd il Agosto 29, 2021, 11:28:09 AM
ale faccio prima, non spreco tempo...
A, si, si campa lo stesso.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

poi sarebbe bello comprendere dove è come è stato sfottuto, perché a rileggere sono state fatte domande e cercato di dare risposte con molto tatto. rileggerei i primi interventi tra me e lui

CristianD

Ragazzi, scusate... non mi sono più arrivate notifiche sulla mail di inserimento di risposte (andrò a capire perchè).
Ora mi sono ricollegato per riprendermi l'appunto delle versioni delle tendaline e ho visto le vostre risposte e interventi.
Non me la sono presa con Teohd, a cui non posso che riconoscere una conoscenza del mezzo che io non ho.
@Teohd: Rispetto al venditore mi sono già fatto una pessima idea "mia", semplicemente rispetto al trattamento dei clienti che hanno. Lungi da me pensare, fino a una settimana fa, che siano detti a fare anche altro  :'( Spero il mio sia un'eccezione, non so che altro dire  :-\

Capiti i problemi del 2.5TDI, cercherò di capire un po' di più su come sta di salute, con l'intento poi (che qualcuno qui ha già accennato) di "provare a averne cura con manutenzioni e tipo di guida".

Ora scappo a vedere qualche tendalina, ma poi torno a rileggermi con calma le vostre risposte sopra...
Ah... grazie a @Il Pordenonese per la risposta in linea al topic, in cui chiedevo "Consigli per acquisto tendalino California T5"

Felicemente possessore di un:
Volkswagen T5 California
2.5 TDI/174CV Comfortline

Provincia di Vicenza

SirAlvin

ciao, io ti suggerisco fiamma, un ottimo tendalino, trovi sempre gli accessori, anche usati
e se aspetti un pò forse arrivano anche usati anche se chi ha un california se lo vende lo vende con tutto!

PS: Io ho il famoso 180, purtroppo l'ho scoperto dopo che si rompevano (anche perché lo fanno dopo 3/4 anni o 90/100k km), fortunatamente la vw l'ha sostituito in garanzia con il modello nuovo che sembra avere risolto..... ::) ::) ::)

faccio molta montagna per lavoro e con 100cv faccio da tappo, poi se uno lo usa solo per vacanza....allora è diverso! se mi trovo un 90cv in salita di sabato o domenica nessun problema, sono anch'io in modalità relax  ;) ;) ;) ;)
E dire che allora....

AhMario

Leggo solo ora e penso che i mal di pancia di Teo siano riferiti a me, più che a altri.

Che dire, se non che mi spiace se te la prendi così.
Non voglio entrare in polemica via forum perché non fa bene a nessuno, né tantomeno alle info disponibili per tutti qui.

Riguardo al mio mezzo, beh nonostante i soldi spesi, se lo rivendessi (ma non lo faccio perché mi piace e va bene) tirerei su almeno 2k in più di quello che ho speso tra acquisto e riparazioni.

Questo per dire che quanto si spende dipende anche dalle condizioni del mezzo specifico, il mio ad esempio aveva almeno 4k di trascuratezze (tipo pelle sedili rotta e secca perché era stata bagnata, cielo staccato).

Prima di premettere che non risponderò ulteriormente, domando come si potrebbe sentire uno che legge qui che comprare il 2.5 è un errore, compra un 2.0 140 CV pagandolo 10k in più di un T5, e poi si trova con la spada di Damocle della pompa alta pressione che può esplodere (licenza poetica).
Oppure uno che compra un 4motion 140cv e poi scopre che per goderselo in fuoristrada deve spendere altri 4k per accorciare le marce e rendere così la coppia alla ruota paragonabile a quella del 2.5.

Buon proseguimento a tutti!




teohd

non ti preoccupare cosimo, i consigli me li terrò per me è come avrai notato il tempo non lo perdo più. comunque non preoccuparti, non sei l'unico se ti può rinquorare. rimane il fatto che c'è chi sa dove trovarmi e fine. ora lascio spazio a chi come te ha dei consigli migliori dei miei da dare. buona fortuna.