News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Modifica panca posteriore T5 1 con aggiunta binari

Aperto da Max F., Dicembre 25, 2021, 07:35:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max F.

Ciao a tutti,
A breve diventerò proprietario di un T5 1 Caravelle passo lungo che abbiamo sul lavoro e che vorrei personalizzare negli interni. In particolare sto cercando di capire se esiste un modo per installare dei binari che mi permettano di fare scorrere la panca posteriore (ovviamente modificandola)  avanti e indietro per modulare lo spazio. Ho cercato in giro senza riuscire a trovare niente di adattabile. Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Grazie!
VW T5 Transporter Arancione

michyvw82

La vedo dura. La panca posteriore ha degli incastri sui supporti a pavimento. Così come i sedili della fila centrale. Poi se hai un passo lungo caravelle, come il mio, perché stai pensando a questo? Se hai bisogno di spazio in 5 minuti di numero togli tutti e 6 i posti posteriori..

Max F.

Ciao, si ho presente gli incastri, è un'idea e mi fermerò sicuramente per la difficoltà che incontrerò nelle modifiche ma nella configurazione che ho in testa la fila centrale sparirà ed in condizioni normali allestirò il caravelle in stile Multivan, lasciando l'ultima fila così com'è ed  aggiungendo un tavolino. Però, in caso di necessità, vorrei fare scivolare al volo la panca in avanti, fino alla posizione centrale per ottenere uno spazio enorme dietro dove potere caricare o magari anche dormire.
VW T5 Transporter Arancione

Syncro Power

Ciao, l'unica maniera sarebbe mettere binari e sedili del multivan o del california.
Qualcuno sul forum inglese l'ha fatto ma
binari e sedili hanno prezzi proibitivi (tutto dei Tx con x>4 ha prezzi folli)
E comunque ho tolto giusto ieri la panca da 3 che pesa in botto e mi son fatto aiutare a tirarla giù...

tsolignani

Se vuoi una situazione del genere, credo che davvero la soluzione sia vendere il caravelle e prendere un multivan.

Vendere il caravelle é facilissimo, e probabilmente conveniente, visto che i T sono richiestissimi, trovare un multivan a prezzo ragionevole molto meno, però ogni tanto capita.

Il mio ad esempio l'ho preso così, un t5.1 del 2012.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk


Lo Re

Se veramente vuoi, ti monti un sistema di binari, anche fai da te, saldi sotto i sedili i nottolini per bloccarli sui binari e hai fatto.
Anche io ho un caravelle passo lungo e ci stavo pensando. Costa un poco, ma si può fare. Pensa che io ho la fila centrale con 3 sedili singoli, se volessi farlo dovrei crivellare di buchi il fondo, solo per le guide. Poi alla fine ho rimandato. Sicuramente più comodo trovare una panca del multivan, con le sue guide e installarla. Plug and pray, poco plug, molto pray.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

Nel caso guardando i profilati Bosch o Misumi o cloni vari (la Misumi è jap e li fa anche per la Bosch ma costa metà) ci son pattini e guide basse per tutti i palati e tutti i portafogli.
Le guide si possono bloccare sul pavimento ad is e poi inglobare in un secondo pavimento ad hoc con fresature opportune e finitura come si crede.
Per i bloccaggi ci son delle apposite levette.
In questo modo si potrebbero mettere 2 o più guide lunghe anche tutto il pianale.
Provate a cercare "guide lineari" vi si apre un mondo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Max F.

Ecco, esattamente come pensavo di fare io. Avrei installato delle guide per poi portarle a zero con un sovrapavimento fresato, non riuscivo però a trovare un prodotto adatto, perlomeno per capire i costi e ragionare sulla fattibilità. Con 4 guide che corrono lungo il pavimento, modificando panca della terza fila più il sedile singolo ed aggiungendo un tavolino realizzato ad hoc, le possibilità di modulazione diventano infinite.....ovviamente a parole è tutto facile,  ma ci studio su.
VW T5 Transporter Arancione

raudo

Esistono anche delle guide molto simili a quelle usate nei camper poi cerco meglio perché al volo si trovano solo con rotaia "maschio" e pattino "femmina" ma so andrebbe meglio al contrario.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Max F.

Perfetto, girami il link se trovi qualcosa. Grazie!
VW T5 Transporter Arancione

michyvw82

Citazione di: tsolignani il Dicembre 25, 2021, 11:41:47 PM
Se vuoi una situazione del genere, credo che davvero la soluzione sia vendere il caravelle e prendere un multivan.

Vendere il caravelle é facilissimo, e probabilmente conveniente, visto che i T sono richiestissimi, trovare un multivan a prezzo ragionevole molto meno, però ogni tanto capita.

Il mio ad esempio l'ho preso così, un t5.1 del 2012.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Anche io la penso così. È un lavoro immane, con risultati dubbi. A livello di sicurezza poi?

raudo

Immane non direi.
Per il resto chiaramente bisogna bloccare le panche come fanno su California e  affini, un bel foro con perno che scende a molla e altro non puoi fare.
Poi basta appendere 2 bei cornetti sul retrovisore.
A me piace pensare alle soluzioni tecniche lasciando stare quell'inutile foglietto nella « boit a gants »...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

michyvw82

Io sono il primo a fare di tutto. Ma quando la spesa è tanta ed il risultato dubbio, secondo me bisognerebbe riflettere. La penso come te sul libretto, ma purtroppo in caso di sfiga il libretto lo guardano eccome.
Tra compra i binari, trova il modo di installarli in maniera reversibile altrimenti non lo rivendi mai più, adatta i sedili, fai il pianale.. Aggiungiamo una grande manualità per farlo...
Basta pensare che in un California, in Italia, per avere sei posti non è sufficiente comprare la panca apposita ed agganciarla nelle apposite guide.......

michyvw82

Potresti anche pensare di dividere il baule facendo una cappelliera. Lo sto valutando anche io perché il passo lungo ha un baule infinito, ma se non si divide è sprecato. In più, se calcoli bene le altezze, puoi fare la cappelliera a filo con la panca posteriore "abbattuta" e hai fatto il letto.
Secondo me il caravelle è molto più "flessibile" del multivan come allestimento..

Max F.

#14
In passato ho posseduto 3 multivan ed un paio di Caravelle, sia T4 che T5 e chiaramente ognuno di loro ha i propri pregi e difetti. Attualmente, per l'uso "misto" che ne faccio, preferisco configurazioni un pò più grezze, in questo momento guido un transporter ma il limite dei tre posti è eccessivo e devo tornare al furgo coi posti. Un limite che ho però trovato in tutte le configurazioni è sempre stata la panca posteriore che se fosse maggiormente modulabile permetterebbe di gestire gli spazi in maniera flessibile. E poi....,sarò uno sfigato io ma la panca del Multivan pesa un accidenti e quella del Caravelle gli va dietro e levarle ogni volta che serve, se nessuno ti aiuta è un macello. Detto questo, concordo sul fatto che il passo lungo ha un bagagliaio enorme ma ingestibile se non lo configuri in qualche modo;  già solo i sacchetti della spesa diventano un problema. Per quanto riguarda la "cappelliera", se intendi la panca stile Multivan, potrebbe essere una soluzione, perlomeno per metà bagagliaio.
VW T5 Transporter Arancione