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Tubicini del vuoto ACV

Aperto da el sabor, Febbraio 10, 2022, 04:53:34 PM

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YuritoB

Tutta un'altra storia ora! Bene mi fa piacere. Avevo notato anch'io gli stessi miglioramenti quando ho provveduto alla pulizia Egr e collettore.

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Prov. di Bergamo

el sabor

Grazie delle dritte Yurito! ;)
Si tutta un'altra cosa!!! ;) Voglio far fare un test col Vag com per vedere se la aparte alimentazione è tutta ok. Il debimetro l' avevo già cambiato, ora non resta che controllare se la turbina e i sensori vari sono tutti ok. Poi mi dedicherò allo scarico cambiando il catalizzatore, che immagino sia pieno.
Una domanda, visto che hai già smontato il collettore di aspirazione. Ci si arriva bene dietro con le brugole o è un casino? A vedere così non c'è tanto spazio...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

YuritoB

Ci si arriva anche se con difficoltà. Per vedere bene dove stai lavorando prova ad utilizzare la videocamera del telefono.

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el sabor

buona idea quella della videocamera. infatti l' avevo già usata per vedere come era fatto dietro.
Immagino ci vogliano delle brugole lunghe.
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YuritoB

Io ci son riuscito con una classica brugola a L non troppo lunga (se no non avrei avuto spazio a sufficienza per ruotarla) e con un cricchetto+prolunga e snodo (cosi riesci a passare da dietro il turbo per svitare i bulloni a brugola centrali)

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el sabor

Perfetto! infatti mi danno pensiero quelli centrali
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xgiacomo

Citazione di: el sabor il Febbraio 21, 2022, 09:16:20 AM
Allora, tubicini tutti cambiati: quelli che dalla valvola n75 vanno alla turbina,  quelli che dalla valvola n18 vanno alla EGR e filtro aria,  quello che dalla centralina va all' intercooler.
Già che avevo l' intercooler smontato ne ho approfittato per dargli una soffiata fuori e una passata con acetone dentro, inoltre mi è venuta l' idea malsana di smontare l' EGR cieca da quattro anni, ma mai pulita. E qui è venuta la sorpresa era tutta piena di residuo, l' aria si era ricavata uno spazio di due tre cm per passare. Quindi smontata e pulita perfettamente prima a mano e poi con pennellino e gasolio. Poi tolta col dito fino a dove arrivavo la fanghiglia morbida dentro al collettorone di aspirazione, volevo smontare anche questo per pulirlo, ma non avendo la guarnizione l' ho lasciato stare, adesso l' ho ordinata e prossimamante lo smonto.
Una volta rimontato tutto non avete idea del cambiamento che ha avuto il motore!! E' tornato brillante e prende meglio i giri, specialmete da 0 a 2000 giri, poi entra il turbo che comunque da molta più spinta. Inoltre mi sembra migliorata anche la frenata, meno lunga. Insomma con pochi euro e un paio d' ore di divertimento è un lavoro che si fa facilmente e alla portata di tutti, lo consiglio vivamente.
Ti seguirò.. Anche sul mio c'è il soffio di qualche tubicino che perde..
Non ho cspito però cosa c'entra la frenata  ???
California AXG
Firenze

Teq

Citazione di: YuritoBrigante il Febbraio 11, 2022, 09:32:14 AM
L'ho fatto da poco. Ho utilizzato diametri di 3 mm e di 5 mm.

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Domanda. questi tubi sono belli rigidi, vero? non si schiacciano sotto la pressione, giusto?
devo fare questo lavoro anche io. Quindi, da come capisco, occorrono da 5 e da 3 mm perché i tubi originali hanno questi diametri diversi?
Grazie
T
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

el sabor

x Giacomo
la frenata c'entra perchè la valvola N18, con un innesto, prende direttamente il vuoto dalla tubazione del vuoto principale che va al depressore Pierburg, quindi anche un minimo trafilamento fa cambiare la frenata.
x Teq
Si i tubi sono rigidi e molto spessi all' interno. Originalmente, quelli piccoli, sono montati da 3,5 mm, ma vedo che tutti li sostituiscono con quelli da 3mm e non cambia niente. Quello da 5 mm è sato in minoranza pero' fa condotti lunghi, esempio quello che dall' intercooler va alla ecu. o l' altro che va al filtro dell' aria. Quindi 3mt e 3mt sono la lunghezza giusta e ti avanzano degli spezzoni.
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xgiacomo

Si, si, c'ero arrivato!  ;D
Quindi avevi una perdita d'aria importante..
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Firenze

YuritoB



Citazione di: Teq il Febbraio 22, 2022, 12:32:53 AM
Citazione di: YuritoBrigante il Febbraio 11, 2022, 09:32:14 AM
L'ho fatto da poco. Ho utilizzato diametri di 3 mm e di 5 mm.

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https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00Q02MHK8?psc=1&ref=ppx_pop_mob_b_asin_title

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Domanda. questi tubi sono belli rigidi, vero? non si schiacciano sotto la pressione, giusto?
devo fare questo lavoro anche io. Quindi, da come capisco, occorrono da 5 e da 3 mm perché i tubi originali hanno questi diametri diversi?
Grazie
T

Mi ero informato e sono fatti apposta per quegli utilizzi. Puoi anche verificare direttamente sul sito del produttore Ramair.

Il mio è un ACV del 2001 e servono entrambi i diametri da 3 e da 5 mm.

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T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo

el sabor

#26
xGiacomo
non importante, ma perdeva, si sentiva il rumore dell' aria che entrava nel tubo, mentre guidavo sentivo un rumore simile ad una trombetta che veniva dal cruscotto e credevo fosse l' autoradio. Non è che prima non frenasse, ma adesso la frenata si è accorciata.

Si come consigliato da YuritoBrigante i tubi sono di ottima qualità!!
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xgiacomo

Io per ora  ho solo un soffietto, ma lo sento solo con il cofano aperto. Comunque è un lavoro che devo fare sicuramente
California AXG
Firenze

el sabor

il mio di soffi, anzi, di aspirazioni la sentivo solo qualche volta in marcia e qualche volta quando spengevo il motore dopo qualche secondo...
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Teq

Citazione di: el sabor il Febbraio 22, 2022, 08:24:42 AM
Quello da 5 mm è sato in minoranza pero' fa condotti lunghi, esempio quello che dall' intercooler va alla ecu. o l' altro che va al filtro dell' aria. Quindi 3mt e 3mt sono la lunghezza giusta e ti avanzano degli spezzoni.
@ElSabor, ho controllato sugli spaccati di Etka per capire bene quali siano da 5 e quali da 3,
ma danno indicazioni sulla lunghezza del tubo, non il diametro.
Puoi/potreste darmi indicazioni precise sui diametri, magari partendo dallo spaccato?
Sul mio mezzo, molti di questi tubi sono stati sostituiti in passato a fantasia, quindi non ho sempre i tubi vecchi corretti da paragonare ai nuovi.
azz...
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