News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Pannelli alveolari sotto il fotovoltaico, perché?

Aperto da xgiacomo, Maggio 28, 2022, 08:14:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ulan_bator

Citazione di: xgiacomo il Maggio 29, 2022, 02:27:33 PM
Citazione di: ulan_bator il Maggio 29, 2022, 11:29:06 AM
A mio modesto e ridicolo avviso l'aria sotto il pannello ha senso solo se può circolare.
Col tetto alzato l'aria scaldata sotto al pannello tende a salire richiamando aria più fredda dall'esterno, di sotto.
E' il principio dei tetti ventilati.
La tegola scalda anche a 70°C; ventili il tetto e la soletta del tetto rimane più fresca e quindi scalda meno i locali in mansarda. Ma i tetti ventilati si fanno, appunto, per star più freschi in mansarda, non per raffreddare le tegole.
Poi magari ho detto una cagata, eh!? (e non sarebbe la prima  ;D )
Il discorso ha senso, ma lalveolare andrebbe messo su tutto il tetto, perché solo sotto il pannello? E comunque anche con questo pannello sono sicuro che se uno parcheggia al sole dentro fa caldo ugualmente
Su questo siamo d'accordo. C'è più di mezzo tetto del furgo esposto comunque normalmente e regolarmente al sole.
Oltre a tutto il resto del furgo che comunque irradiato produce calore all'interno del veicolo (pensa solo al cristallo anteriore che, se non protetto dall'irradiazione, fa diventare il cruscotto una piastra da salamelle! (scusa Raudo, volevo dire da melanzane grigliate  :) ) ).
Ma, se non ho capito male (e in tal caso me ne scuso) la quaestio verteva sull'avere un pannello più "fresco" e quindi più performante. O sbaglio?  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

Il fine di questa discussione è di capire se effettivamente c'è un fondamento scientifico che dia un senso a questo tipo di installazione sempre più diffuso, oppure è una cosa così

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cucchiaino_nello_spumante
California AXG
Firenze

ulan_bator

 :D ;D
Al cucchiaino nello spumante non ho mai creduto.
Per non sbagliare l'ho sempre finito prima che si sgasasse!  ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

mizio500

Ma la quantità d'aria che gira nell'alveolare secondo me nn basta a raffreddare il pannello, soprattutto da fermi
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Citazione di: mizio500 il Maggio 29, 2022, 06:13:09 PM
Ma la quantità d'aria che gira nell'alveolare secondo me nn basta a raffreddare il pannello, soprattutto da fermi
In moto però c'è l'alternatore!  ;D
SE anche quel pannello alveolare fosse in grado di abbassare la temperatura delle celle di 10 gradi, (e sottolineo SE) il rendimento aumenterebbe del 5% quindi ad esempio da 6,0amp passerebbe a 6,3amp..
EH... STICA!!!  ;D
Poi guardi sopra e vedi che il pannello occupa 1/5 del tetto e che con un pannello un po' più grande avrebbe potuto raggiungere 10 o 15 amp..
E allora? Di cosa stiamo ragionando?
California AXG
Firenze

mizio500

Secondo me se proprio vogliamo raffreddare il pannello meglio su 2 staffe sollevato dal tetto in modo da fare circolare l'aria liberamente.
Vedo l'interposizione di un pannello alveolare come un inutile lavoro
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Citazione di: mizio500 il Maggio 29, 2022, 07:38:22 PM
Secondo me se proprio vogliamo raffreddare il pannello meglio su 2 staffe sollevato dal tetto in modo da fare circolare l'aria liberamente.
Vedo l'interposizione di un pannello alveolare come un inutile lavoro
il california è 198cm, la sbarra del parcheggio della coop a 2 metri... ragioniamoci su..
California AXG
Firenze

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

Citazione di: ulan_bator il Maggio 29, 2022, 08:14:40 PM
Sono d'accordo.
Quindi niente "Alveolo Day".  8)

;D ;D ;D

Scherza, scherza Luciano.. in certi gruppi l'alveolare è imprescindibile!
California AXG
Firenze

ulan_bator

No, dai, dal basso della mia ignoranza mi permetto di fare solo un po' di goliardia, spero nessuno si offenda.
Dal mio poco sapere come la penso l'ho già detto; poi se qualcuno, argomenti alla mano, mi convince del contrario ben venga. A finir di crescere (e di imparare) non bisogna porre limite!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

mizio500

Se nn c'hai l'alveolare nn sei nessuno!

Poi che esso serva o meno, fa figo
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Citazione di: ulan_bator il Maggio 29, 2022, 08:42:36 PM
No, dai, dal basso della mia ignoranza mi permetto di fare solo un po' di goliardia, spero nessuno si offenda.
Dal mio poco sapere come la penso l'ho già detto; poi se qualcuno, argomenti alla mano, mi convince del contrario ben venga. A finir di crescere (e di imparare) non bisogna porre limite!  :)
Ah beh, certo.. anche per me ben venga se qualcuno mi convince del contrario!   :)
California AXG
Firenze

xgiacomo

Comunque se vogliamo toglierci il dubbio, facciamo una prova al raduno del 24 giugno.
Mettiamo tutti i furgoni al sole e misuriamo la temperatura dei pannelli con sotto l'alveolare e quelli senza e vediamo se c'è una differenza significativa.
Qualcuno ha il termometro della lidl?
California AXG
Firenze

Teq

da come ho capito io telefonando qua e là ai fornitori di pannelli, credo che la risposta si aggiri
intorno al concetto: male non fa.

Mi spiego: al pannello rigido si cerca di dare un po' di ventilazione staccandolo dalle superfici per
garantirsi un abbassamento delle temperature grazie alla differenza di pressione dell'aria calda/fredda,
o effetto camino, non so il termine tecnico.

Il pannello flessibile scalda come il rigido e a diretto contatto con la superficie scalderebbe la superficie stessa
quindi la scelta dell'alveolare non è efficace come quella delle staffe ma male non fa, un minimo di effetto ventilato
lo dovrebbe dare. Ricordiamo anche che si tratta del materiale per serre e coperture quindi in grado di sopportare
alte temperature.
Dico un minimo perché non ho mai misurato il flusso d'aria che si crea ma a rigor di logica (fisica) si dovrebbe creare
per forza.

A intuizione, come in un tetto ventilato di casa, l'alveolare si dovrebbe montare con i buchi nel senso di marcia proprio
perché il parallelepipedo d'aria attraverserebbe tutto il pannello, ma così in marcia c'è il rischio che fischi oltre al fatto
che si riempirebbe subito di sporcizia e detriti, per tali ragioni si incolla nel senso trasversale, con i fori che guardano
i lati del furgo.

La mia ignoranza nel campo dell'elettricità è risaputa quindi ripeto: questo è quello che mi è stato riferito da alcuni
che vendono pannelli, addirittura li fanno arrivare già incollati all'alveolare con fori di 4mm (se non ricordo male).

Ciao
T.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Paolo

Sinceramente a me di un eventuale calo di prestazioni fregherebbe poco. L'unica cosa che mi preoccupa (il pannello ancora non ce l'ho) è la temperatura che si genera sul tetto e quindi che si trasmette al materasso. Tempo fa lessi di temperature attorno ai 70 gradi. Se 70 gradi non sono un pericolo, non tanto per un incendio, ma per un deterioramento del materasso, io credo che con un pannello da 160x99 non avrei altri pensieri
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo