TUTORIAL: POSSIBILE SOLUZIONE ECCESSIVA ARIA CALDA BOCCHETTE CABINA

Aperto da VolkswagenT4, Giugno 27, 2022, 05:34:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

VolkswagenT4

Premesso che non sapevo nulla dell'argomento (possiedo il mezzo da meno di 1 anno) e che ho provato a spulciare il forum senza venirne a capo, voglio condividere la mia esperienza per chi avesse problema simile al mio... cioè quello del caldo infernale che si sprigiona dalle bocchette in cabina che sembrano essere collegate a Satana direttamente con l'inferno...
Sono conscio che il problema potrebbe essere anche imputabile ad altre cause, ma magari prima di scendere a patti col demonio e le officine autorizzate verificate che non dipenda da quello che andrete a leggere nelle mie righe.

Partiamo dal problema:
- avete anche voi il problema dell'aria calda che esce dalle bocchette del cruscotto?
- avete anche voi perso delle mezzore alla guida mettendo a rischio la vostra incolumità e quella degli altri, spippolando con una mano sui comandi del riscaldamento e con l'altra tenendo il volante?... magari sbandando di qui e di là per capirci qualcosa?
- avete anche voi litigato col passeggero affinchè collaborasse nell'aiutarvi a capire azione reazione mixando alla console del riscaldamento per beccare la corretta combinazione utile ad interrompere quel continuo micro Ghibli che cucina i maroni e ovaie allo spiedo? (fra l'altro il passeggero si lamenta più di voi stessi... per quel: "non fa un po' troppo caldo?"

Io avevo sospettato questo problema nel "test drive" prima dell'acquisto, ma non ci avevo dato peso, l'entusiasmo per il nuovo mezzo era troppo ed eravamo in una torrida giornata estiva che mi impediva di approfondire l'argomento... sarei finito a disquisire sul meteo della giornata e sulla percezione personale del caldo con il venditore... e mi sembravano quisquiglie...

Poi è arrivato l'inverno e per quelle poche che uscite che ho fatto quel calore sospetto è divenuto auspicabile... piacevole e cosi utile...
Nei giorni scorsi però il problema è tornato a farsi chissà perchè insopportabile... e ho deciso di affrontare la cosa (insieme ad altri difetti occulti che sto risolvendo pian piano)...

Stamane quindi mi ci sono messo, prima di tutto per cercare di capire (a grandi linee) come funzionano sti benedetti comandi, si ok ci sono ste manopole ma poi come cavolo si fa a creare il caldo e il freddo dentro l'abitacolo? che relazioni ci sono fra le manopolone sul cruscotto e tutti quei tubi e manicotti nel vano motore? e poi eventualmente per cercare di trovare una soluzione senza lasciarci giù un rene.

La spiegherò molto terra terra (i più esperti si stracceranno le vesti).
La manopola caldo e freddo posta sul cruscotto - (quella cui dedicate elogi come fosse la la calda tetta di una donna d'inverno... e anche da cui pretendete un utopistico gelo artico a luglio mentre siete in coda per imbarcarvi sul ferry per la Sardegna... ma che finite presto per maledire non appena ricordate che non è il comando dell'aria condizionata) - agisce su di un cavo costituito da una guaina e da un tirante che scorre al suo interno (immaginate il cavo dei freni della bicicletta).
Questo cavo parte dall'abitacolo ed arriva dentro il vano motore in una posizione assurda (almeno cosi è sul  mio VW T4 Exclusive del 1996 TDI) cosi che la manutenzione sia quanto più complicata possibile anche per le piccole mani di un nano ma di esclusiva competenza dei tecnici Volkswagen... (altrimenti che Exclusive sarebbe?)... il cavo con il suo tirante si collega a una piccola levetta/leverino posta sulla valvola... (il ricambio dovrebbe essere questo: 701 819 809 H) che credo controlli una sorta di saracinesca che modula il caldo e il freddo sulla valvola.

Qual'era il problema sul mio mezzo?
Nel mio mezzo ruotando la manopola (sul cruscotto) dalla posizione "freddo" a quella "caldo" si tensionava il tirante che a sua volta andava a spostare posteriormente il leverino posto sulla valvola facendo cosi (ipotizzo)  entrare aria calda nelle bocchette...
il problema è che, da quella posizione, facendo l'azione opposta (cioè ruotando la manopola cruscotto da caldo a freddo), non corrispondeva un'azione contraria sul leverino posto nella valvola... risultato? l'aria calda rovente continuava a fluire nell'abitacolo (piacevole d'inverno, insopportabile già in primavera).

Osservando bene la valvola all'interno del vano motore e scattando qualche foto con lo smartphone, e confrontandomi anche con un utente del gruppo Telegram T4um: Carlondale Marza (che ringrazio per le foto che mi ha scattato del suo veicolo)... mi sono guardato meglio le foto e mi sono detto... proviamo a tirare un pochino il cavo e rifissarlo, e mentre mi apprestavo a capire come fare questa operazione, ho notato quell'adesivo a banda bianco rossa (forse la bandiera della Polonia di qualche patriottico operaio VW?)...
L'unico significato che sono riuscito ad attribuire a quell'adesivo era quello d'essere un punto di riferimento, applicato dalla casa madre VW, per tarare il cavo in fase di assemblaggio del mezzo, rispetto alla Clip posta sulla valvola.
Cosi ho fatto un primo tentativo, ho tirato in avanti il cavo, fissandolo con la clip in una posizione del tutto arbitraria, poi ho provato a ruotare la manopola freddo dalla cabina. Il tirante era in grado di portare il leverino tutto in avanti (posizione freddo), ma avendo esagerato nel tirarlo, nel momento in cui ruotavo la manopola su "caldo" il leverino non veniva tirato a sufficienza indietro.
Cosi ho dovuto procedere con un secondo tentativo, allentando la clip e riaggiustando la posizione del cavo rispetto alla stessa clip.
Al secondo tentativo sono riuscito ad ottenere una giusta ripartizione dell'azione della manopola a cruscotto rispetto al movimento del leverino posto sulla valvola... almeno credo.
Commutando la manopola su tutto freddo il leverino si spinge tutto in avanti, commutando la manopola su tutto caldo il leverino si spinge tutto indietro. Da un estremo all'altro.
In teoria dovrei aver ripristinato il funzionamento originario, ma potrebbe essere che il problema persista comunque.

Mi resta infatti solo di testare il mezzo su strada (a motore caldo) e sentire se ancora ci sarà quel caldo torrido e insopportabile di prima.
Vi aggiornerò appena possibile.
Vi allego foto cosi da essere più chiaro e comprensibile.
Al primo Westfalia mi trovo nella Provincia di Padova...

Igna

Azz, complimenti!
Mi piace anche la piacevole prosa mista a concisione.
Cioè: non ci capisco una fava a, ma continuavo a leggere x curiosità e piacere di leggere.
Ciaus


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

La concisione è ironica eh...ma ti capisco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

VolkswagenT4

Citazione di: Igna il Giugno 28, 2022, 06:21:26 AM
La concisione è ironica eh...ma ti capisco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Sempre meglio della circoncisione... che è sicuramente poco simpatica  ;)
Al primo Westfalia mi trovo nella Provincia di Padova...