News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Trasformiamo in multifornia - T5

Aperto da SirAlvin, Giugno 29, 2022, 12:15:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SirAlvin

Dopo il T4 di Teohd proviamo a vedere come e se realizzare soluzioni per il T5

chiedo agli amministratori di spostare gli ultimi post da quello di Teohd a questo
E dire che allora....

Herbie

Come diceva il buon "John Hannibal Smith" dell' A-Team...

Pala

Citazione di: Herbie il Giugno 29, 2022, 06:25:48 PM
Come diceva il buon "John Hannibal Smith" dell' A-Team...

Grandissimo 😂😂
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

teohd

bene, fatti avanti! che idee ti sei fatto? trovare un donatore? costituzione totalmente artigianale degli interni? lo fai tu, oppure pensi di appoggiarti a qualcuno?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Pala

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

SirAlvin

Citazione di: teohd il Giugno 29, 2022, 08:37:20 PM
bene, fatti avanti! che idee ti sei fatto? trovare un donatore? costituzione totalmente artigianale degli interni? lo fai tu, oppure pensi di appoggiarti a qualcuno?

premesso che non ho due mani destre  :( :( :( :(

quindi pezzi usati o di concorrenza e l'aiuto di qualche amico, poi il carrozziere ed il meccanico professionista se non ne usciamo

il tutto nasce da alcune considerazioni:
inizialmente l'acquisto si era orientato su un mezzo più per lavoro che svago
ora siamo in 3
serve qualcosa più orientato svago
prezzo del veicolo california a parità di anni e km siamo a 40/45 k
quello che compri non sai com'è tenuto (e a guardare in giro e alcuni post i rischi sono alti)
quello che hai usato sino ad ora lo conosci benissimo (a parte i soliti "lavoretti" di manutenzione ordinaria e quelli che immagino di dover mettere mano in futuro va benissimo)
passare a T6 o T6.1 california è sempre la solita minestra, cambiano i cruscotti ed un pò di elettronica ma la viabilità, divanetto/letto, tetto, panchette, slitte a pavimento, sedili ecc.... sono uguali
il T7 o T/sharan, per il momento in versione california non esiste
e comunque i prezzi sono molto alti

quindi:

vale la pena trasformarlo in un mutifornia?

cosa mi piacerebbe:
2 sedie posteriori che svaniscono nel portellone
tavolino nella portiera laterale
cucina con lavello ed armadio posate/pentole (possibilmente estraibile) quando non la usi sta in garage ed il fine settimana arrivato a meta la piazzo fuori
il tetto ..... è il mio più grande dubbio, da un lato avere piumino/sacco a pelo e cuscini lenzuola nel sottotetto è comodo sei sempre pronto per partire e riscaldato se la temperatura scende
dall'altro maggiolina/o alte soluzioni, smonti/rimonti rapidamente ...... ma non ho mai avuto modo di provarle
questo per iniziare

E dire che allora....

teohd

ok, allora diciamo che non vuoi fare come ho fatto io, ma una cosa più semplice anche come reperimento di ricambi.
la cucina la troverai di sicuro già fatta di vari produttori, ma i prezzi sono peggio che in scavolini...
per il tetto non ci penserei 2 volte al soffietto perché la maggiolina ogni volta è un su e giù, non te la regalano e non offre la possibilità di stare in piedi nel furgone in nessuna condizione. per me soffietto e nessun altro "accrocchio" sugli T...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

SirAlvin

il tuo è unico  ;) ;) ;) ;) al di là del nome

la cucina ho visto anch'io prezzi esagerati e l'idea era di farmela, partendo magari da una base (mobile/cassetiera tagliata/adattata) o da qualche arredo camper dismesso
il tetto è la voce di spesa più alta e quella sulla quale ho più dubbi
il telaio ne risente a livello strutturale del taglio dei traversi?
La climatizzazione ne risente?
E dire che allora....

brumbrum

Loro non avevano il tetto a soffietto...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

il telaio ne può risentire, dipende cosa e come viene installato. per la climatizzazione basta mantenere le bocchette infondo e ti basteranno. tieni presente che il mio vive con le sole bocchette sul cruscotto e i miei figli dietro stanno benissimo.
a parte oggi s'è ribeccato sto virus balordo, ma non per colpa del multifornia!
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Pala

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Pala

Secondo me...vai di soffietto, ne vale la pena. Ti cambia la vivibilità del furgone senza paragoni. In ogni stagione: se fa caldo ti aiuta a fare uscire la cappa,in inverno ci sono teli interni ed esterni che ti proteggono dal freddo.
Mobiletti fatti li trovi da 1000€ in su( semplici con lavabo,taniche e portafornello del decathlon), oppure usati ( qualcosa su subito.it ogni tanto capita oppure su eBay kleinangen) oppure ancora puoi partire da uno scaffale kallax dell'ikea e costruirci tutta la parete copiando il layout dell'originale.
Per il tetto, reimo o sca ha anche i supporti di rinforzo per sopperire al taglio. Chi te li installa sa cosa deve aggiungere. Oppure sul forum ci sono quelli che se lo sono fatti da se. Sempre su eBay ho visto parecchi tetti originali da donatori, però per i rinforzi qui nn saprei se sono inclusi o no.
Leggevo un vecchio commento sul forum inoltre che un paio di borse tipo della Vanessa da appendere ai vetri posteriori fanno tanto quanto l'armadio originale, quindi anche senza costruire altro ci sono soluzioni già pronte.
C'è un mondo per la camperizzazione che già il solo catalogo reimo ti passa la voglia di sfogliarlo😂😂
E penso anch'io che le bocchette posteriori puoi farne a meno; il mio beach nn ha quelle sul cielo e d'estate se metti gli isolanti ai vetri si sta bene.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Herbie

Se non intendi procedere da un "donatore" prova a dare un occhiata ai kit della evo-design...sembrano fatti bene...

https://www.evomotiondesign.co.uk/product-category/furniture/vw-campervan-flat-pack-furniture/

fedee

Citazione di: Herbie il Luglio 01, 2022, 08:47:30 AM
Se non intendi procedere da un "donatore" prova a dare un occhiata ai kit della evo-design...sembrano fatti bene...

https://www.evomotiondesign.co.uk/product-category/furniture/vw-campervan-flat-pack-furniture/

Occhio a comprare da UK, tra dazi, iva, costi aggiuntivi i prezzi reali possono  essere molto più alti di quelli di "listino"
T5 California - Mainz, Germania

Herbie

Citazione di: fedee il Luglio 01, 2022, 09:28:10 AM
Citazione di: Herbie il Luglio 01, 2022, 08:47:30 AM
Se non intendi procedere da un "donatore" prova a dare un occhiata ai kit della evo-design...sembrano fatti bene...

https://www.evomotiondesign.co.uk/product-category/furniture/vw-campervan-flat-pack-furniture/

Occhio a comprare da UK, tra dazi, iva, costi aggiuntivi i prezzi reali possono  essere molto più alti di quelli di "listino"

è vero...non avevo calcolato il "balzello"...conviene fare una scappata lì per le ferie e comprare direttamente dal produttore...oppure vedo che hanno anche qualche allestitore in Europa...