News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Molle assetto: differenze...

Aperto da Paolo, Settembre 06, 2011, 11:53:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Paolo

Sottopongo un quesito al gruppo:
qui sotto ci sono le molle per il T4. Quella rossa è quella che dovrebbe garantirmi un assetto più basso di 4 centimetri (assieme a degli ammortizzatori nuovi), mentre quell'altra è quella che stava sul furgone. Devo preoccuparmi? Devo scrivere al venditore?

T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Gikkey

La molla rossa pare avere una sezione decisamente inferiore....... mah!

Siamo sicuri che siano per il T4?

Ma le tue sono sicuramente originali o sono magari rinforzate?
Ciao
G

Paolo

Dopo un giro di 150 km sull'Appennino Tosco-Emiliano devo dire che sono contento per tutto eccetto che per l'assetto. Dalla foto che ho linkato sotto si può vedere come praticamente io abbia girato quasi a pacco con 2 spire utili su 6 di molla. Non sono affatto contento dell'acquisto quindi devo porre rimedio. L'acquisto oramai è troppo vecchio, antecedente la fusione del motore quindi non posso pretendere nulla dal venditore anche perché non posso mettere alcun feedback sul suo profilo in caso di eventuali scorrettezze da parte sua. Gli ho scritto una mail, attendo una risposta, ma nel frattempo bisogna che rialzi un pelino il mio T4 e soprattutto che lo ammortizzi dato che ciò che ho sotto è un po' "morbido".
Attendo "calorosi" consigli :-)

T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

manx

Scusa Paolo ma no ho consigli, l' argomento ammo. lo affronterò l'anno prossimo..
Volevo chiederti se a fronte dei 4cm di ribasso in autostrada te lo leggono in classe B o classe A
Saluti
Manx

Inviato dal mio GT-I5800 usando Tapatalk
MANX
follemente innamorato, onnivoro, dal tetto apribile, non politicamente allineato, che purtroppo decide volta per volta con la sua testa.

Paolo

Citazione di: manx il Settembre 13, 2011, 08:21:05 AM
Scusa Paolo ma no ho consigli, l' argomento ammo. lo affronterò l'anno prossimo..
Volevo chiederti se a fronte dei 4cm di ribasso in autostrada te lo leggono in classe B o classe A
Saluti
Manx

Inviato dal mio GT-I5800 usando Tapatalk

Ho il telepass quindi non so dirti. Domani devo andare in autostrada e posso nascondere il telepass e vedere, ma non credo che davanti sia stato abbassato di 4 cm. In ogni caso l'altezza del cambio categoria credo sia 130 cm e quindi sono tagliato fuori lo stesso.
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

manx

É un argomento che mi rode...
I transit ford con i vetri laterali piú bassi passan per cat A...
I t4 quasi soesso B, di rado A
Ciao
M

Inviato dal mio GT-I5800 usando Tapatalk
MANX
follemente innamorato, onnivoro, dal tetto apribile, non politicamente allineato, che purtroppo decide volta per volta con la sua testa.

raudo

Caspita la foto parla da sola.
Le molle a pacco sono un pacco.  :o
Scusa il gioco di parole ma togli subito quella roba e monta le vecchie.
Tieni gli ammortizzatori, ce la fai lo stesso.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Paolo

Citazione di: raudo il Settembre 19, 2011, 01:03:27 PM
Caspita la foto parla da sola.
Le molle a pacco sono un pacco.  :o
Scusa il gioco di parole ma togli subito quella roba e monta le vecchie.
Tieni gli ammortizzatori, ce la fai lo stesso.
Raudo.


Il mekka mi ha detto che le molle originali con questi ammortizzatori non si montano perché gli ammo sono troppo corti per stare così estesi. Nel frattempo il mio mekka ha smesso di fare il mekka e il montaggio del mio motore è stato l'ultimo lavoro della sua carriera in officina...
Ora devo cercarmi altre molle o altri ammortizzatori e provare a svendermi questi qui che a questo punto non so a chi posso venderli...
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

Tieni gli ammortizzatori che andran bene di sicuro, ti passo io le molle, son meglio di quelle che hai fotografato, sono in garage, se pazienti le montiamo al raduno.
Saluti,
Raudo
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Paolo

Citazione di: raudo il Settembre 19, 2011, 09:41:30 PM
Tieni gli ammortizzatori che andran bene di sicuro, ti passo io le molle, son meglio di quelle che hai fotografato, sono in garage, se pazienti le montiamo al raduno.
Saluti,
Raudo

Te sei fuori un bel po', ma mi piaci ziocàn :-)
Mi porto il cricco a carrello e i supporti di sicurezza così poi mi rimane da trovare del materiale da mettere sotto il cric per arrivare ad alzare il furgone. Ma che molle hai a casa? Quelle originali le ho anche io, eh :-P
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

Ho delle belle mollone rosse ma han la forma a botticello come l'originale non a candela come quelle che han spacciato a te per molle da T4.
Stasera magari riesumo e scatto foto.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Paolo

Citazione di: raudo il Settembre 20, 2011, 02:29:46 PM
Ho delle belle mollone rosse ma han la forma a botticello come l'originale non a candela come quelle che han spacciato a te per molle da T4.
Stasera magari riesumo e scatto foto.
Raudo.



Grazie. Ma le tue molle rosse che roba sono? Errato acquisto o "regalo doppio"? :-)
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

Acquisto non errato qualche tempo fa con l'assetto "raudoterra".
Poi ho rimontato le originali perchè:
1- il serbatoio di sotto, dopo aver montato il webasto, manifestava delle belle sfregature, troppo basso? forse
2- a pieno carico in vacanza tende ad andare ai tamponi, l'idea sarebbe quella di spessorare i molloni e montare i cuscinetti arancioni
3- in realtà si dovrebbero puntare delle H&R o delle Eibach in de (persa da poco una andata via a 73 euro, ma tanto il krukko non avrebbe spedito qui
   nuove le H&R sono sui 150 euro ma, essendo le uniche after market menzionate su T4 wiki, immagino siano ok.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Paolo

Oggi pomeriggio mentre andavo appoggiato sui finecorsa verso la discarica per liberarmi di 60 chili di truciolare ho avvertito delle strane vibrazioni. Pensavo fosse dovuto allo sportello del frigo lasciato aperto per fargli cambiare (senza successo ahimé) odore e così appena ho potuto mi sono fermato per chiuderlo. Era già chiuso... Mmmhhh chemminchia sarà mi sono chiesto e così ho proceduto fino a casa piano piano avvertendo sempre quello strano rumore che non riuscivo ad identificare. Una volta a casa mi sono sdraiato sotto il furgone per controllare e così mi sono accorto che un bullone, anzi IL bullone (unico) che fissa l'ammortizzatore di sinistra alla scocca, quindi quello in alto, si era svitato e strisciava sulla gomma lasciando libero l'ammortizzatore di muoversi come imponeva la molla...
Ho realizzato il pericolo che ho corso e ho deciso di risolvere il problema IMMEDIATAMENTE.
Ho tirato via le ruote dietro dopo aver alzato il furgone col cric e messo in sicurezza su dei piedistalli poi col cric ho lavorato sul braccio della sospensione posteriore, prima il sinistro poi il destro e ho tirato via quelle molle di merda che ho comprato in Germania.
Ho visto che gli ammortizzatori erano lunghi come gli originali (quindi ora il mio mekka mi sente anche se non fa più il mekka, ziocane) così ho lasciato su quelli. Sempre meglio di quegli originali che erano oramai scoppiati. Ho alzato un po' l'avantreno con la chiave da 27 e ora pare andare molto meglio anche se dietro è esageratamente alto a mio avviso.
Purtroppo a forza di andare a fondo corsa dietro mi è sparito il gommone posto in punta del fine corsa, che ho scoperto essere di metallo, che si trova all'interno della molla. Spero sia ordinabile perché nella malaugurata ipotesi di tornare a fondo corsa avrò un colpo di metallo su metallo.
Se la prova su strada più articolata che gli farò fare domani andrà a buon fine la spesa degli ammortizzatori nuovi la rimando in primavera che ora sono decisamente al verde :-)))
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Gikkey

Ciao
G