CALIFORNIA... abbiamo un problema.

Aperto da Aiace, Settembre 24, 2022, 05:36:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

Ho preso a prestito il dialogo che sembra essere intercorso tra l'Apollo 13 e Controllo Missione per iniziare a scrivere il mio pensiero su molti, non tutti, possessori di VW TX.

In particolare quelli che abitano e popolano T4UM e dintorni tra i quali mi ci metto anche io. Abbiamo un problema e credo che sia anche piuttosto serio per non dire grave.

Lo posso sintetizzare con una serie di domande/risposte... come se un giornalista iniziasse una intervista (improbabile) o come se un analista iniziasse una seduta di analisi (quasi certo)...

Giornalista (Terapeuta): Ma chi cazzo ve lo fa fare di andare in giro con un mezzo di 20/30/40 anni con 200/300/400 mila kilometri?

Aiace: Beh, perchè? Sono mezzi eterni. A 200 mila kilometri mancano ancora 100 mila per finire il rodaggio.

G (T): Eterni? Ma hai letto il forum? Vi rendete conto che andate in giro per il web, per demolitori, per banchi dei pegni, ricettatori e fienili per trovare pezzi di ricambio originali che nella migliore delle ipotesi sono messi peggio del pezzo che volete sostituire? E nella peggiore sono falsi come una banconota da 15 euro?

Aiace: Intanto precisiamo che la banconota da 15 euro non è falsa visto che il ricettatore da cui ho comprato i cerchi originali me l'ha data di resto. E poi sarà capitato anche a lei di avere un guasto no?

G (T): Certamente ma molto più raramente di quanto capita a chi viaggia con sarcofaghi come il tuo. Ti rendi conto che ogni volta che fai rifornimento il tuo TX presente un problema? Una volta una boccola, la volta dopo un principio di incendio, quella successiva una perdita, quella ancora dopo mangia olio/acqua/liquido freni/acque reflue contemporaneamente e tu cosa fai? Invece di ragionare razionalmente e decidere che forse è il caso di dire basta cosa fai?
Corri dai tuoi amichetti a piagnucolare e a chiedere aiuto scrivendo/chiedendo/implorando.

Aiace: Certo! Perchè non dovrei? Siamo una comunità che si aiuta. Ci diamo consigli. Risolviamo problemi...

G (T): Una cosa giusta l'hai detta... siete una comunità. Aggiungerei che dovreste essere accolti in una comunità. Andreste curati e, quando possibile, guariti.

Aiace: Dottore (è chiaro che si tratti di una Terapeuta), sta esagerando. Non facciamo male a nessuno.

Dottore: Sperperate i vostri soldi dietro a un furgone che costa un botto comprare, un botto riparare e un botto mantenere e dici che non fate male a nessuno? Ma qual'è il motivo che vi ha spinto in questo abisso... un trauma infantile, un rapporto difficile con il sesso? Tuo fratello più piccolo ti menava? Ma prendere un mezzo nuovo no?

Aiace: Dottore, non dica cazzate altrimenti in comunità ci deve andare lei... ma lo sa che un mezzo nuovo costa un botto comprare, un botto riparare e un botto mantenere?

Dottore: Se ciò che dici è vero allora il problema è ben più serio di quello che immaginavo. Siamo di fronte anche ad un reato probabilmente... la circonvenzione di incapaci da parte della casa madre che non solo non vi ringrazia e sostiene per il fatto che vi ostiniate a custodire un pezzo di storia dell'automobilismo in genere e del plein air in particolare ma addirittura vi spreme come limoni facendovi credere che i TX siano eterni se tenuti bene (col cazzo, si rompono anche se tenuti bene... un pezzo alla volta ma si rompono) inducendovi poi a rincorrere il sogno dell'eternità.

Aiace: Dottore non si incazzi. Guardi che noi siamo consapevoli della nostra condizione... almeno quasi tutti, e abbiamo imparato a conviverci. Guardi che non siamo mica dei coglioni che si comprano un camper senza cesso per poi montarlo sul portabici e cagare in sospensione. Non siamo mica dei pirla che comprano un camper che in inverno devi starci dentro in ginocchio altrimenti se alzi il tetto poi devi aprire il frigo per riscaldare l'ambiente. E non pensi che siamo delle teste di cazzo perchè prendiamo un camper con il fondo divorato dalla ruggine.
Stiamo parlando di un TX declinato in decine e decine di versioni, motorizzazioni e allestimenti. Tutti diversi tra loro, hanno attraversato i decenni, ma tutti uniti dalla loro costosa e variegata gamma di magagne. 

Dottore: Sei messo male Aiace, molto male. Voglio aiutarti. Voglio scrivere su 4TUM per vedere se riesco a organizzare una terapia di gruppo...

Aiace: Dottore non lo faccia. Per due motivi: il primo che se si dimentica di presentarsi la sfanculano in meno di 5 secondi. Il secondo che se si affaccia con una proposta del genere in quel forum in men che non si dica si ritroverebbe proprietario di un TX con più di 400.000 km ad aprire post per chiedere dove può trovare un bravo meccanico che conosca il TX solo per sentirsi rispondere che sono quasi tutti morti di vecchiaia. Dia retta a me, se vuole un camper compri un Hymer furgonato.
Adesso però mi sono rotto i maroni. Mi prescriva quelle cazzo di pillole che devo andare sul web... mi si sono rotte le alette parasole del mio TX e siccome sta per cominciare l'asta del concorso d'eleganza di Villa d'Este non voglio farmi sfuggire un TX come il mio... è senza prezzo di riserva e potrebbe venir via per meno di 50.000 euro. Per due alette parasole direi ben spesi

;D



Cordy

Tocca a me?
...

Ok, ciao a tutti.
Mi chiamo Cordy e sono 30 giorni che non riparo qualcosa sul mio TX. Quindi, stamane lo ho lavato. Si, piove, lo so. Colpa mia... ;D
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

ulan_bator

Ottima "penna" Aiace!  :D

Citazione di: Aiace il Settembre 24, 2022, 05:36:41 PM
..... Guardi che non siamo mica dei coglioni che si comprano un camper senza cesso per poi montarlo sul portabici e cagare in sospensione. Non siamo mica dei pirla che comprano un camper che in inverno devi starci dentro in ginocchio altrimenti se alzi il tetto poi devi aprire il frigo per riscaldare l'ambiente.....

Questa la parte che mi ha fatto letteralmente rotolare giù dalla sedia a forza di risate.  ;D

Continua così, scrivi, scrivi e scrivi!

P.S.:
Mi manederesti un MP con il numero di telefono del tuo pusher? deve avere della roba fina!  ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Mattiadll

#3
Non siamo mica dei pirla che comprano un camper che in inverno devi starci dentro in ginocchio altrimenti se alzi il tetto poi devi aprire il frigo per riscaldare l'ambiente.

Forte. Molto bravo... Questa sopra poi hi proprio riso di gusto...
Oggi sul syncro ho notato che tutte le portiere (guidatore a parte) chiudendole fanno un rumore peggiore dei vecchi ducato.... In quel momento mi sono proprio visto in quello che hai scritto.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Lo Re



Citazione di: ulan_bator il Settembre 24, 2022, 07:19:36 PM
Ottima "penna" Aiace!  :D

Citazione di: Aiace il Settembre 24, 2022, 05:36:41 PM
..... Guardi che non siamo mica dei coglioni che si comprano un camper senza cesso per poi montarlo sul portabici e cagare in sospensione. Non siamo mica dei pirla che comprano un camper che in inverno devi starci dentro in ginocchio altrimenti se alzi il tetto poi devi aprire il frigo per riscaldare l'ambiente.....

Questa la parte che mi ha fatto letteralmente rotolare giù dalla sedia a forza di risate.  ;D

Continua così, scrivi, scrivi e scrivi!

P.S.:
Mi manederesti un MP con il numero di telefono del tuo pusher? deve avere della roba fina!  ;)

Pure per me la preferita...

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Bananabus

Che dire.... semplicemente fantastico,  da morir dal ridere... bravo
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

raudo

Ottimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Cali_mero

Davvero simpatica! Sempre bella un po' di sana autoironia, si potrebbe ampliare la sezione LUDICO, sono sicuro che se ognuno ci mettesse del proprio umorismo verrebbero fuori dei racconti da sbellicarsi.

driver. Sam
van. Calimero - California Generation 2.5 TDI ACV

Calimero - California Generation 2.5 ACV
Blackmagic perleffekt
Sam - Torino

brumbrum

 ;D ;D ;D Grande!
Un bel ritratto del nostro mondo.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Aiace

Grazie a tutti per l'apprezzamento. :)

Ho voluto dissacrare con un po' di satira questo nostro piccolo mondo fantastico.

I nostri vizi e le nostre virtù 8). Non so se siano più i primi delle seconde ma le seconde sono sicuramente... GRANDI!

Alla fine credo che, anche involontariamente, stiamo custodendo qualcosa di unico nella storia dell'auto. Penso che il TX sia secondo solo al Maggiolino... qualcosa che dalla Storia è stato consegnato al Mito grazie ad appassionati.

Qui stiamo cercando di fare la stessa cosa con il TX. Ripeto, probabilmente involontariamente, ma il risultato sarà lo stesso con buona pace dell'Analista.

Cordy in una riga ha centrato il succo del discorso. Io ci ho speso una pagina ;D ;D

"Ciao mi chiamo Cordy e sono 30 giorni che non riparo qualcosa..."  ;D ;D Il gruppo dei T4quattristi anonimi si allarga ;D ;D



Malibú!

Stefano
Prov.VE

bix

Stupendo racconto, mi sembra la Tac di me stesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucagiuseppe

T4 -95 AAB 57kw

raudo

Citazione di: Aiace il Settembre 25, 2022, 08:24:57 AM
Grazie a tutti per l'apprezzamento. :)

Ho voluto dissacrare con un po' di satira questo nostro piccolo mondo fantastico.

I nostri vizi e le nostre virtù 8). Non so se siano più i primi delle seconde ma le seconde sono sicuramente... GRANDI!

Alla fine credo che, anche involontariamente, stiamo custodendo qualcosa di unico nella storia dell'auto. Penso che il TX sia secondo solo al Maggiolino... qualcosa che dalla Storia è stato consegnato al Mito grazie ad appassionati.

Qui stiamo cercando di fare la stessa cosa con il TX. Ripeto, probabilmente involontariamente, ma il risultato sarà lo stesso con buona pace dell'Analista.

Cordy in una riga ha centrato il succo del discorso. Io ci ho speso una pagina ;D ;D

"Ciao mi chiamo Cordy e sono 30 giorni che non riparo qualcosa..."  ;D ;D Il gruppo dei T4quattristi anonimi si allarga ;D ;D
Io penso che siano passati forse 4-5gg che ho riparato il tendicinghia della servizi...
Ma era na vita che non facevo un granché il mio è abbastanza affidabile.
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Poi si è fatto una sessione in carrozzeria per "oggetto volante non identificato" che mi ha fatto esplodere il parabrezza e tagliato il cofano (propio uno squarcio di 15 cm).
Ma queste son casualità o il karma che ti tiene d'occhio e ti dice di cambiare qualcosa della tua visione del mondo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm