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Pedale freno

Aperto da Campet, Febbraio 17, 2014, 11:14:14 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Campet

Ciao,
ho un dubbio legato al "pedale del freno"

per frenare bene frena, ma la corsa del pedale la sento troppo lunga,ho verificato il livello del liquido ed è ok,le pastiglie sono come nuove.

ho provato a motore acceso a premere con forza il pedale e ho notato che pian piano scende toccando il finecorsa del pedale stesso,come se perdesse pressione.

a me non sembra una cosa tanto normale,cmq di olio per terra non ne ho visto quindi non saprei che pensare.
Grazie
Filippo

svedese84

se tieni il piede sul pedale e piano piano scende e la pompa!fai anche un controllo sulle ruote post se ci sono aloni.
quelli delle tedesche!!!!!!!

Mangimix

Citazione di: Campet il Febbraio 17, 2014, 11:14:14 PM
Ciao,
ho un dubbio legato al "pedale del freno"

per frenare bene frena, ma la corsa del pedale la sento troppo lunga,ho verificato il livello del liquido ed è ok,le pastiglie sono come nuove.

ho provato a motore acceso a premere con forza il pedale e ho notato che pian piano scende toccando il finecorsa del pedale stesso,come se perdesse pressione.

a me non sembra una cosa tanto normale,cmq di olio per terra non ne ho visto quindi non saprei che pensare.
Grazie
Filippo
L'olio dei freni è mai stato cambiato?

el sabor

anche possibile aria nell' impianto o olio usurato...
date un' occhiata anche al tubo depressore servofreno che nel 2400 si fora perchè frega sul tubo rigido degli iniettori....
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Igna

Sicuramente servofreno. Rifatto a suo tempo.
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Campet

olio cambiato da poco e spurgato le 4 pinze.
avete qualche test da fare per capire se è il servofreno o la pompa?
oppure lo porto a far vedere?

Mangimix

Citazione di: Campet il Febbraio 18, 2014, 08:04:27 PM
olio cambiato da poco e spurgato le 4 pinze.
avete qualche test da fare per capire se è il servofreno o la pompa?
oppure lo porto a far vedere?
Se fosse il servofreno o la pompa del vuoto inefficiente per qualche motivo il pedale dovrebbe essere duro.
Potrebbe essere il cilindro primario sul pedale.

Campet

Il pedale resta tendenzialmente molle anche a motore spento.
In caso fosse il cilindro primario del pedale c'è qualche kit di manutenzione ?


iciobz

ciao Filippo!

sono nei tuoi panni xk mi sè accesa la spia oggi...

mi diresti come hai risolto e che prezzo hai spuntato?

grazie
Maurizio
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

Teq

Ciao a tutt*
riprendo la discussione portando il mio caso perché il furgo, frenare frena, ma il pedale è molto duro e, a volte non sempre, ho come l'impressione che rimanga un po' frenato. Alle basse velocità, nel circuito urbano con tanti vai e frena, il pedale è duro e frena subito, nel senso che la corsa è pochissima.
se vado in autostrada il pedale diventa più morbido e la corsa aumenta.

Vi elenco gli interventi nell'ordine.
negli ultimi 2 mesi:
- Revisionate le pinze posteriori
- sostituiti tutti i tubi dei freni posteriori
- sostituiti cavi freno a mano
- dischi post ok
- pastiglie post ok
- spurgo del vecchio e nuovo olio freni
- Sostituito tubo che va dal depressore al servofreno
successivamente, sostituzione del depressore con un Pierburg nuovo

I dischi ant hanno meno di due anni
le pasticche ant sono ok
Olio dei freni stabile in vaschetta senza abbassamenti.

Aggiungo un'info: il pedale della frizione ha sempre avuto bisogno di un aiutino per tornare in posizione
soprattutto da freddo, da caldo poi torna in posizione da solo.
Ha continuato a farlo anche quando rifeci la frizione per intero.
Ho sempre sospettato che fosse causa della pompa che sta sotto al pedale.

Scusate il pippotto ma così avete tutti gli elementi per suggerirmi qualcosa

Grazie

Teq
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

xgiacomo

Citazione di: Teq il Maggio 24, 2022, 09:45:22 AM
Ciao a tutt*
riprendo la discussione portando il mio caso perché il furgo, frenare frena, ma il pedale è molto duro e, a volte non sempre, ho come l'impressione che rimanga un po' frenato. Alle basse velocità, nel circuito urbano con tanti vai e frena, il pedale è duro e frena subito, nel senso che la corsa è pochissima.
se vado in autostrada il pedale diventa più morbido e la corsa aumenta.

Vi elenco gli interventi nell'ordine.
negli ultimi 2 mesi:
- Revisionate le pinze posteriori
- sostituiti tutti i tubi dei freni posteriori
- sostituiti cavi freno a mano
- dischi post ok
- pastiglie post ok
- spurgo del vecchio e nuovo olio freni
- Sostituito tubo che va dal depressore al servofreno
successivamente, sostituzione del depressore con un Pierburg nuovo

I dischi ant hanno meno di due anni
le pasticche ant sono ok
Olio dei freni stabile in vaschetta senza abbassamenti.

Aggiungo un'info: il pedale della frizione ha sempre avuto bisogno di un aiutino per tornare in posizione
soprattutto da freddo, da caldo poi torna in posizione da solo.
Ha continuato a farlo anche quando rifeci la frizione per intero.
Ho sempre sospettato che fosse causa della pompa che sta sotto al pedale.

Scusate il pippotto ma così avete tutti gli elementi per suggerirmi qualcosa

Grazie

Teq
Per prima cosa verifica il tubo del vuoto: apri il cofano se hai una perdita dovresti sentire un sibilo anche per alcuni secondi dopo lo spegnimento del motore
California AXG
Firenze

raudo

Anche tutti i vari tubettini però si accentua col motore al minimo perché poi quando va su di giri la depressione aumenta anche coi tubetti fessurati
Ottima la sostituzione con tubetti al silicone
Il mio dall'alto dei suoi 27 anni ne avrebbe bisogno, mi ci metto sto weekend.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teq

tutti i tubetti in silicone sono stati cambiati quando pulii il collettore e l'egr. anche il tubo del vuoto (quello.ricurco che va dal depressore al servofreno è nuovo originale)

controllerò i sibili, diversamente può essere aria nell'impianto da spurgare?

perché, se tutto è a posto, tocca cambiare proprio il servofreno cavolo.

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

xgiacomo

Può essere anche la pompa del vuoto, c'è chi dice l'alberino che si consuma, ma non so dirti.. Non ci ho mai messo mano
California AXG
Firenze

Mattiadll

Io dato che hai cambiato tutto sostituirei cmq anche il cilindretto sotto al pedale.... E poi un bello spurgo fatto per bene che non vorrei sbagliarmi ma va fatto con il Vag per tenere aperte le valvole dell'abs.....

Dopo aver rifatto tutto il syncro anche frenava meno del dovuto.....
Non riuscivo a spurgare come si deve è alla fine ho fatto fare a Florian...

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