News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pedale freno

Aperto da Campet, Febbraio 17, 2014, 11:14:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teq

prima di cambiare il servofreno, infatti, cambierei ul pistone sotto al pedale, voglio farlo da quando l'ho comprato

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

xgiacomo

Si ma devi capire se il problema è sullolio o sul vuoto. Io direi vuoto, ma come meccanico valgo una pippa
California AXG
Firenze

Mattiadll

Io sparo sullo spurgo da fare bene....  Che ci sia aria nell'abs

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


raudo

Pare che si debba spurgare anche la biforcazione posteriore dei freni.
Cercate sul manuale d'officina Elsawin nella macchina vortuale che avevo fatto per tutti,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Però il fatto che ti frena male a bassi giri del motore mi fa pensare..
Fai una prova: in autostrada o comunque a velocità sostenuta metti in folle; guarda se dopo 2 o 3 frenate in sequenza il freno diventa duro. Poi rimetti la marcia e riprova a frenare. Se torna immediatamente morbido, vuol dire che il problema è il vuoto
California AXG
Firenze

el sabor

...o la pompa che non tiene. Avevo lo stesso problema sulla Volvo.

A proposito di sibili:, dopo aver cambiato tutti i tubi con quelli in silicone era sparito, adesso si è ripresentato. Devo vedere se dipende dalla n75 o da un tubo che mi si è riforato (dopo due mesi?? ???).

Sabato scorso ho smontato anche la pompa del vuoto e ho cambiato la guarnizione e l' alberino che batte sull' albero a camme perchè un po' batteva provocando il classico suono di punterie andate. Ne ho approfittato per disoleare la pompa col metodo dell' aria compressa. Non è uscito molto olio, ma un po' è uscito. Inoltre ho tolto anche un po' di olio dal tubo di plastica del vuoto attaccato alla pompa. Rimontato tutto il rattattattatta' è sparito, non so se dipende dal perno (che non sembrava poi molto consumato, ma si parla di decimi di millimetro di tolleranza) o dalla "disoleazione" del cilindro pompa vuoto. In fatto di frenata Comunque non mi sembra di aver notato miglioramenti sostanziali.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

Si, circuito o pompa vuoto. Però se verifica che l'efficienza della frenata dipende dal numero di giri del motore almeno esclude che il problema sia sul circuito dell'olio
California AXG
Firenze

Teq

Citazione di: xgiacomo il Maggio 25, 2022, 08:43:34 AM
Però il fatto che ti frena male a bassi giri del motore mi fa pensare..
Fai una prova: in autostrada o comunque a velocità sostenuta metti in folle; guarda se dopo 2 o 3 frenate in sequenza il freno diventa duro. Poi rimetti la marcia e riprova a frenare. Se torna immediatamente morbido, vuol dire che il problema è il vuoto

Xgiacomo, anche il mecca è più propenso al vuoto e non al circuito dell'olio. Farò presto questa prova che consigli.

Ripeto: depressore messo nuovo della pierburg, tubo che dal depressore va al servofreno nuovo originale, cambiati tutti i tubini con nuovi in silicone.

Accendo il mezzo e il pedale ha pochissima corsa, appena lo tocco frena, ho come l'impressione che tutto il mezzo sia frenato.
Poi magari lo spengo, do una pompata e il freno è leggermente più morbido, lo riaccendo e il freno torna ad avere una corsa normale, il mezzo non è più frenato ma magari, dopo un po che sono in corsa, torna duro.

Andando a esclusione su un mezzo che ha 401mila km e che servofreno, pompa freno, valvola N75 sono originali, uno dovrebbe cambiare in sequenza tutto e sta tranquillo, ma porcavacca sono 3 pezzi costosissimi se uno vuole prenderli di marche buone (TRW, ATE)

La marca ABS la conscete?
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

raudo

#23
Basta sbagliarne qualcuno, di tubetti, o girare una valvola di non ritorno o non mettere qualche tappino finale...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teq

Citazione di: raudo il Maggio 27, 2022, 10:29:13 AM
Basta sbagliato qualcuno o girare una non ritorno o non mettere qualche tappino finale...


Raudo? forse il T9?
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

raudo

Ho corretto vedi se è meno criptico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Maggio 27, 2022, 10:29:13 AM
Basta sbagliarne qualcuno, di tubetti, o girare una valvola di non ritorno o non mettere qualche tappino finale...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Forse col vcds si riesce a vedere qualcosa..
California AXG
Firenze

Teq

Citazione di: raudo il Maggio 27, 2022, 10:29:13 AM
Basta sbagliarne qualcuno, di tubetti, o girare una valvola di non ritorno o non mettere qualche tappino finale...

Anche io temevo di aver sbagliato qualche tubicino sulla N75 ma ho fatto una videochiamata
con un amico col mezzo uguale al mio e sembrava tutto a posto. Il dubbio è che, avendo messo il depressore nuovo
che lavora bene, ora la pompa o il servofreno mostrano le loro mancanze.

Forse investigare è solo una perdita di tempo, dopo 401mila km, pompa e servofreno vanno cambiati e basta:
mi tappo il naso, metto mano al portafogli e via.

:-[ :-\
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

el sabor

Prova ultima cosa a vedere il tubo nero principale che va dalla Pierburg al servofreno. Alle volte si fora e non si vede.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

E si può cambiare con tubo in gomma.
Da Xgiacomo era quello il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm