News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Freni rantolanti

Aperto da manx, Settembre 13, 2011, 08:38:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

manx

Ciao tribú,
appena sistemato completamente i freni: revisionato le 4 pinze per 140€tot. , sostituito le pastiglie ormai alla frutta, sostituito cavo freno a mano che non tornava perché la guaina  non esisteva piú, spiano i 4dischi, sostituito dot4 e spurgato tutto...
Frena che é un portento! Davvero contento ma....
Porcaloca ogni tanto, tipo rabdom, sento rantolare sul pedale, quasi fosse l'abs o ripartitore di carico! Lo faceva anche prima!
Palle !di meccanica me la cavicchio ma elettronica nisba.
L'ho portato da un elettrauto, ha infilato il computerino e mi ha detto che non ci sono anomalie, ha corretto elettronicamente la corsa del pedale freno x 10€ ma il problema persiste.
Dite che conviene bypassare,l'abs? E poi x revisioni? Ricordo ché qualcun altro aveva problema simile in passato ma non posso attingere dal vecchio forum come sapete...
Soluzioni?
Grazie per l'attenzione, a oresti
Manx

Inviato dal mio GT-I5800 usando Tapatalk
MANX
follemente innamorato, onnivoro, dal tetto apribile, non politicamente allineato, che purtroppo decide volta per volta con la sua testa.

Mangimix

Innanzi tutto se hai l'abs non hai il ripartitore di carico, perché e' la centralina stessa che opera questa funzione.
Secondo , il rantolio , una specie di vibrazione avvertita sul pedale e' la pompa dell'abs che lavora. Lo fa a colpi ed e' normale.
Non e' normale se prosegue per decine di secondi, e poi si e' accesa la spia dell'abs. A me e' successo una volta anni fa, portata subito in VW a Livorno ( rientravo dalle vacanze) come sono arrivato in conce si e' spenta la spia dell'abs . Hanno attaccato la diagnosi ma non hanno trovato nessun guasto!
Da li non me l'ha mai più fatto!

manx

Ciao Mangimix,
grazie per la solerzia nella risposta,
in effetti dura qualche cinque o 10 "colpi"(tipo tan-tan-tan...) poi insistendo con la pressione generalmente sparisce, la spia non mi si illumina mai se non prima di accendere il motore con la chiave.
Si avvertono anche in frenatine per nulla pronunciate quindi quando il dispositivo abs non "dovrebbe" ancora azionarsi.
Quindi cosa mi consigliate: conce.uff. VW?
Mi faranno cambiare tutta la centralina?
Uff...
Saluti
Manx

Inviato dal mio GT-I5800 usando Tapatalk
MANX
follemente innamorato, onnivoro, dal tetto apribile, non politicamente allineato, che purtroppo decide volta per volta con la sua testa.

Mangimix

Prova a farci caso se le frenatine le fa quando sei in curva . Questo avviene quando c'è poca aderenza con il terreno. Se fosse così vuol dire che hai gli ammo andati !
Le frenatine sono normali quando una ruota varia di oltre 100 giri/ minuto da una ruota all'altra dello stesso asse.
Poi  prova a verificare i contatti della centralina ABS, sulle connessioni e' possibile che si formino ossidazioni, soprattutto se il cablaggio ha i contatti a lama.

manx

grazie Magimix, farò i tentativi che mi consigli
il difetto si ripresenta non solo con frenate sterzando o in curva :(
semmai ci si vede al raduno e te lo faccio provare se ti và ;D
MANX
follemente innamorato, onnivoro, dal tetto apribile, non politicamente allineato, che purtroppo decide volta per volta con la sua testa.