News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Vasca dei Pesci - materiali per intervento

Aperto da Teq, Febbraio 09, 2023, 06:43:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teq

Ciao,
ho letto diversi post sull'argomento vasca dei pesci ma vorrei farne uno dove si tratta solamente
di materiali necessari per il restauro.
Chiedo scusa in anticipo se faccio delle domande che a qualcuno possono sembrare banali ma
sull'argomento sono all'asciutto.

Per i neofidi: se le lamiere sono messe molto male o si preferisce averle integre, si possono acquistare le varie parti,
il carrozziere poi taglia le vecchie e salda le nuove. Sui siti più comuni si possono trovare le varie lamiere.
Quali di queste lamiere siano meglio o peggio, potremmo parlarne qui.

Per la ruggine userei carta vetrata e spazzole da mettere sul flessibile o sul trapano,
ce ne sono di varie forme.

Eliminata la ruggine e prima di ogni altro passaggio, occorre sgrassare pulendo con nitro?
Poi, passerei col pennello il convertitore e poi di nuovo con spazzola.
Poi di nuovo convertitore. Poi una carteggiatina fina per rendere la superficie porosa.
Siete d'accordo?

Se non ci sono buchi, passerei all'antiruggine.
Una domanda: usiamo quello che si dà sui cancelli, magari di buona qualità?
Sicuramente ci sarà un prodotto specifico per automobili, qualcuno ha da consigliare qualche marca
sia generico sia automotive?


Dopo l'antiruggine si può scegliere di verniciare per dare ulteriore protezione.
Occorre passare un fondo o si va diretti sull'antiruggine?

La vernice usiamo una comune vernice all'acqua per cancelli? Meglio pennello o spray?
Io direi pennello. Avete qualche marca da consigliare reperibile online, sia generica sia automotive?

Infine, si potrebbe usare Protettivo Ceroso per Scatolati. Di solito si usa per le parti basse degli scatolati
dove potrebbe ristagnare umidità e condensa. Io ne ho trovata una in barattolo sotto pressione
dotata di una sua pistola. Se passiamo con un dito nlla parte bassa degli scatolati dei T ci si accorge
che tale cera c'è. io ho un GEL PROTEX della GELSON

Se invece dopo aver tolto la ruggine troviamo buchi, occorre stuccare. Quale usiamo, il generico (di buona qualità) che troviamo
in ferramenta, stucco per ferro? Consigliereste qualche marca?


Grazie. Ciao.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Teq

forse avrei dovuto iniziare con: laviamo molto bene, magari con idropulitrice, pistola vortice o spruzzo molto forte
per togliere lo sporco dallo scatolato.  ;D ;D ;D
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Marchinovis

Ciao Teq , la ruggine NON va convertita bensi và TOLTA !!!
Detto ciò, se spazzolandola via arrivi/trovi il metallo vergine puoi pensare di riverniciare altrimenti devi sostituire ove possibile o fare "pezze" quando la parte rovinata non è intercambiabile.
Ps: dimenticate i convertitori , non eliminano il problema ma semplicemente lo ritardano. ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Teq

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Lo Re

Io anche ho usato convertitore - antiruggine. Solo che a breve vado dal carrozziere, e faccio smontare di nuovo e passare fondo e colore. Come si deve fare... Le altre cose durano da natale a Santo Stefano. In carrozziere mi piace anche un poco di antirombo sui parafanghi. Lo faccio pulire e rivernicio tutto. Preferisco un lavoro fatto bene e duraturo. Sembra abbia iniziato a comparire un poco di ruggine dove ho messo il convertitore. Ma per esserne sicuro devo smontare.
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Teq

hai ragione Lo Re anche io sono del tuo stesso parere ma fino all'anno prossimo di verniciare non se ne parla,
quindi tampono, poi rifarp fare tutto al carrozziere. eh, comunque domani un grattaevinci me lo compro
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96