News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

rumori e cigolii mobili interno

Aperto da Osky, Marzo 17, 2023, 10:12:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Osky

Ciao a tutti,
Finalmente sto per riavere Guido ... ormai è questione di pochi giorni ;D.
Ora l'unico problema che ho riscontrato nel T4 è che il mobilio interno fa davvero parecchi "scricchiolii", cosa che reputo normale data l'eta e il tipo di mezzo, ma essendo una cosa che trovo davvero fastidiosa im piacerebbe provare a eliminare, o quantomeno attutire questi rumori.

Qualcuno ha fatto operazioni di questo genere?
Attendo vostri suggerimenti
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Aiace

Ciao, anche il mio aveva scricchiolii vari. Adesso è silenzioso come una cattedrale di notte. Stasera ti dico come ho fatto io adesso sono in macchina.
Ciao
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Osky

#2
Citazione di: Aiace il Marzo 17, 2023, 10:23:15 AM
Ciao, anche il mio aveva scricchiolii vari. Adesso è silenzioso come una cattedrale di notte. Stasera ti dico come ho fatto io adesso sono in macchina.
Ciao

Io sono decisamente "intollerante" per rumori e scricchiolii vari... per un risultato come quello che mi prospetti sarei disposto a sposarti!!!!! ;D

attendo con impazienza i tuoi consigli
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Payo77

Citazione di: Aiace il Marzo 17, 2023, 10:23:15 AM
Ciao, anche il mio aveva scricchiolii vari. Adesso è silenzioso come una cattedrale di notte. Stasera ti dico come ho fatto io adesso sono in macchina.
Ciao


Seguo con grande interesse!
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

vinx

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

ulan_bator

Seguo anch'io con gran curiosità!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Cordy

A me cigolava e faceva molto rumore la cucina (che nel mio Carthago è dietro a destra). Ho visto che si muoveva un po'. Controllo dentro e vedo che sta ferma solo con una micragnosa piastrina, assicurata da due viti al mobile ed una al telaio (il piantone del portellone scorrevole). Ho tirato bene le viti ed ho aggiunto una seconda piastrina. Mai più sentito niente. Il westfalia/California è diverso, ma la diagnosi è sempre quella: provare a vedere che cosa si muove. Senza strappare via dai sostegni il mobilio, eh? ;D
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Osky

#7
Citazione di: Cordy il Marzo 17, 2023, 01:42:09 PM
A me cigolava e faceva molto rumore la cucina (che nel mio Carthago è dietro a destra). Ho visto che si muoveva un po'. Controllo dentro e vedo che sta ferma solo con una micragnosa piastrina, assicurata da due viti al mobile ed una al telaio (il piantone del portellone scorrevole). Ho tirato bene le viti ed ho aggiunto una seconda piastrina. Mai più sentito niente. Il westfalia/California è diverso, ma la diagnosi è sempre quella: provare a vedere che cosa si muove. Senza strappare via dai sostegni il mobilio, eh? ;D

Io sento diversi cigoli anche zona armadio e sopra al letto basso dove si raccorda il mobilio con l'armadio
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

vinx

a me facevano rumore le plafoniere essendosi tranciato il supporto di appoggio della lampada fluorescente che oscillava andando a sbattere sul trasparente. Ci ho messo un pezzetto di neoprene
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Grazie per l'offerta di matrimonio Osky ma declino  ;D

Tornando a bomba...

il 70% dei rumori proveniva dal mobilio il restante 30 dal tetto.

Ho svuotato completamente il raptor di tutte le suppellettile, stoviglie, attrezzi e chi più ne ha ne metta. Ho caricato moglie e figlia e ho chiesto loro di "mappare" la provenienza dei rumori...

- tetto (cigolii intermittenti e/o continui a seconda dell'andatura e della strada)
- pianale supporto cuscino baule
- antine, cassetto, cappelliera, armadio
- baule
- gavone panca (li sotto sembrava fosse rimasto imprigionato il batterista della PFM )

Sono partito dalle antine e mi sono munito di un rotolo di quelle guarnizioni adesive che si mettono nelle battute delle porte ma vanno bene anche piccoli centrini in feltro tipo quelli che vanno sotto le gambe delle sedie ma più piccoli.

Lo scopo era solo quello di vedere se avevo isolato la fonte di quello specifico scricchiolio per poi risolverlo con materiale più idoneo e duraturo.

Le ante avevano tutte un minimo di gioco e premendole contro la loro battuta ripetutamente si sentiva il rumore che producevano.

Ho attaccato un pezzetto di guarnizione ad ognuna, compreso il cassetto porta posate e il coperchio lavello/fornelli e poi sono andato nel baule dove ho incollato due feltrini al pianale sotto il cuscino del letto e due pezzetti di di guarnizione nei ganci di alloggiamento.

La porta del gavoncino della bombola del gas non ha avuto bisogno di nulla perchè già dotata di guarnizione per renderla "stagna".

Sono passato poi al tetto dove ho infilato due spugnette da cucina, una per lato esattamente dove appoggia il letto e sono partito per una prova. L'estetica in quel momento non importava. Quello che mi interessava era capire se avevo isolato grossolanamente il rumore... Bingo!!

Avevo di fatto eliminato la gran parte delle fonti del rumore solo che rimaneva il batterista della PFM che non si arrendeva e poco altro... Aprendo la panca ho così scoperto che l'alloggiamento del tavolino era... il batterista bastardo e così ho preso due strisce di moquette e ho rivestito i due ganci di alloggiamento facendo del bene anche al bordo del tavolino che alla lunga si sarebbe rovinato.

Rimaneva un rumore minimo e non continuativo proveniente dai pensili (cappelliera con le casse e armadio zona alta). Intendiamoci, rispetto a prima era un rosolio ma comunque fastidioso.

Lì non c'era spazio e sono andato a tentativi infilando strisce sottili di neoprene nel perimetro della cappelliera e dell'armadio e ho sostanzialmente isolato anche quella parte.

Per il lavoro definitivo ho usato materiale diverso a seconda della fonte del rumore.

Per le antine mi sono orientato su dei piccoli tamponi in silicone trasparente (quelli che si usano anche nella ante dei mobili di casa). Non sono eterni ma NON si vedono ad anta aperta e fanno il loro sporco lavoro.

Per la sede del tavolo sotto la panca ho lasciato le strisce di moquette che vanno ancora bene sia come protezione bordo tavolo che come isolanti del rumore.

Per la parte alta dell'armadio e della cappelliera, come dicevo, strisce sottili di neoprene.

Per il tetto ho preso in ferramenta dei tamponi in gomma. Non li ho trovati lunghi e stretti ma solo rotondi. Si intravedono ma hanno risolto.

Tutto qui. Facile, economico ed efficace.

Una sola raccomandazione. NON cercate di eliminare il gioco delle ante e dei pensili. E' una "tolleranza". Permette a materiali diversi di convivere. Fungono da "ammortizzatori" che permettono al laminato/multistrato di non andare in frantumi e alle viti/bulloni di sostegno di non piegarsi/spezzarsi.

L'obiettivo non è quello di evitare le vibrazioni ma quello di soffocare il rumore che producono "lavorando".

Con l'attrezzatura da campeggio ovviamente la "cattedrale" si anima ;D ma per la mia esperienza quello che disturba sono i piatti/posate e bottiglie/bicchieri pentole etc. Io ho migliorato la situazione acquistando un set minimal di pentolame che si impila e si chiude rimanendo solidale e ho preso dei supporti in schiuma leggerissima già sagomati per piatti/bicchieri/bottiglie... That's all folks.

Se avete suggerimenti per migliorare ancora fatemi sapere e se decidete di cimentarvi con la lotta ai cigolii scrivete il risultato dei vostri sforzi e il materiale/soluzioni utilizzate perchè, come dico spesso a mia suocera... il silenzio è d'oro ;D






T4 Beach
ACV 2.5TDI

Cordy

Beh, si, non l'ho scritto dandolo per scontato, ma:
1. Feltrini come se piovesse!
2. Tappetini in gomma traforata. Ne ho trovato per pochi euro, di decenti, al Lidl o forse dai cinesi. Sono rotoli, li ritagli a misura dei vari ripiani e foderando il fondo dei vari ripiani e del cassetto, molti rumori scompaiono.
3. Niente vetro a bordo! Plastica o lattine. E niente ceramica.
3. Per cucinare ho una pentola in inox, pesante ma piccola ed una popote Ferrino. Ma siamo solo in due. La popote ha due pentoline, due piatti, in alluminio, con due tazze di plastica. Si richiude e viene tenuta chiusa con una cinghietta. Poi va nella sua scatola di cartone.
4. Le posate sono imbustate singolarmente.
5. Bicchieri di plastica, non usa e getta, impilabili. Piatti in carta riciclabile.

Lo so, sono maniacale. Ma non sono solo, mi pare! :-[
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Osky

Avendo il furgone vuoto e dove solo lavare dopo 7 mesi di meccanico e carrozzeria, il problema di vuotarlo non si pone. Per il pianale dietro io ho provato con del nastro ternò saldante, ma diventa troppo grosso, poi con le guaine termotestringenti, ma dopo poco si rompono perché è contattovferro con ferro, pensavo di provare con il nastro americano. Non avevo pensato al tavolino (anche se adoro la pfm ;D) invece non ho capito dove hai posizionato i supporti nel tetto? Io devo sostituire la guarnizione perimetrale, ma non credo che quella abbia anche la funzione anti vibrazione.
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Aiace

Ciao Osky. Per il tetto intendo quella parte del pianale del letto che sollevi per stare in piedi all'interno con soffietto alzato. I bordi, da chiuso, appoggiano sul perimetro. Proprio lì, dove appoggiano, avevo cigolio fastidiosi e ho risolto con tamponi in gomma.
@ Cordy... ho capito cosa intendi per tappetini in gomma... oggi li cerco per metterli sul fondo dei mobili cucina cassetto compreso :D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Osky

Per i tappetini all'Ikea hanno i rotoli, li puoi sagomare a piacere. E per il tetto intendi il legno che si apre? In effetti li può muoversi. Appena le lo fanno, lo lavo cavandogli i 3 quintali di polvere poi mi metto al lavoro, grazie per i consigli, ti saprò dire.
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Aiace

Grazie per la dritta.
Buon lavoro e fai sapere il risultato e le eventuali "scoperte" che aiutano nell'intento ;)
T4 Beach
ACV 2.5TDI