rumori e cigolii mobili interno

Aperto da Osky, Marzo 17, 2023, 10:12:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Osky

non centra con il rumore, ma ho cavato la protezione del pannello posteriore (dovevo sostituire lo spruzzino dell tergicristallo) del portellone e ho visto che è vuoto.
nessuno ha mai pensato di isolarlo? penso hce caldo e freddo si potrebbero contenere, con tutto qullo spazio vuoto?
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Paolo

Citazione di: Osky il Marzo 24, 2023, 02:40:32 PM
non centra con il rumore, ma ho cavato la protezione del pannello posteriore (dovevo sostituire lo spruzzino dell tergicristallo) del portellone e ho visto che è vuoto.
nessuno ha mai pensato di isolarlo? penso hce caldo e freddo si potrebbero contenere, con tutto qullo spazio vuoto?


A coibentare bisogna non dimenticare mai il pericolo condensa. Poi ci sono i ponti termici che, su un furgone, sono troppi. Vista la cubatura ridotta da scaldare, credo che coibentare sia una fatica inutile avendo una buona stufa
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

el sabor

Citazione di: Osky il Marzo 24, 2023, 02:40:32 PM
non centra con il rumore, ma ho cavato la protezione del pannello posteriore (dovevo sostituire lo spruzzino dell tergicristallo) del portellone e ho visto che è vuoto.
nessuno ha mai pensato di isolarlo? penso hce caldo e freddo si potrebbero contenere, con tutto qullo spazio vuoto?

Io l' ho riempito con microfibra di cellulosa, come anche il portellone laterale.
I ponti termici sono inevitabili, poi trattandosi di lamiere conducono caldo e freddo. Ricordatevi comunque che condensa sempre l' ultimo strato freddo.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Aiace

Onestamente penso che il gioco non valga la candela. Sui T4 la superficie vetrata è tanta e quella non si isola.
La parte più fredda in inverno è la cabina di guida. Per la notte l'unica soluzione che ha dato risultati negli anni è stata la suddivisione cabina/cellula con una tenda di lana che agganciavo sul letto in mansarda (altro camper ovviamente). Sul mio raptor farò la stessa cosa il prossimo inverno confidando in buoni risultati visto i precedenti. La cellula è piccola e si scalda in fretta e i riscaldatori sono sovradimensionati per i metri cubi disponibili per cui non mi preoccupo.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Osky

Ciao a tutti.
Fatto tutte le registrazioni degli sportelli, spessiresti tetto e sportelli con feltri in gomma e silicone le tutti i rumori sono scomparsi... tutti a parte un cigolio fastidiosissimo che proviene dalla panca. Pare provenga da sotto la panca, come se alcune parti di metallo o di plastica sfregassero. È davvero molto forte, ma non riesci a capire da dove provenga😢. La panca è vuota e ho già provveduto a isolare i supporti del tavolo e la leva per tenere la panca aperta, tanto che con o senza tavolo il rumore e il medesimo. Qualcuno ha qualche idea a proposito? Viaggiando e a panca aperta il rumore pare provenga dalla parte bassa posteriore, per farmi capire verso la zona del baule.
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Aiace

Ciao Osky, molto contento per te.

Per la panca... armati di attrezzi e DW40 e saggia tutti le viti e i bulloni che riesci a trovare. Se trovi qualcosa di allentato stringilo. Magari non è la fonte del rumore ma male non fa.

Secondo suggerimento... fatti qualche kilometro con la panca trasformata in letto e vedi se la situazione cambia.

Se il rumore sparisse potrebbero essere i leveraggi che uniscono seduta/schienale del sedile che hanno qualche problema.

Ultima verifica... la panca è ben fissata al pavimento? Controlla che non ci siano gli attacchi allentati o ce ne sia uno rotto. Lo sfregamento che descrivi, plastica contro ferro mi fa venire in mente questa unica ipotesi. Altro non mi viene in mente al momento.

Adesso sei a livello "Chiesa di campagna" ;D. Il prossimo è "Cattedrale di notte" 8). Non arrenderti che ci sei quasi :D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Osky

Oddio... cattedrale di notte ancora no!!🤣 la panca pare ben fissata, il cigolio pare venda di sotto dove stanno le slitte, ma non ho il coraggio di sbullonarla e cavarla... provo a controllare i bullona, ma sono quasi sicuro che sia tutto ok.  Provo anche il pomeriggio a verificare se qualcosa risolvo, ma penso che per una cosa definitiva ci sia da cavare la panca😱. Ps registrando tutti gli sportelli ora oltre a non vibrare si chiudono perfettamente (il vecchio proprietario aveva inserito una terza vite che non permetteva il registro. Ps ma qualcuno dalle mie parti che ha voglia di smontare una panca per maie e c'è?🤣🤣🤣
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Aiace

Il dato positivo è che hai isolato la zona del rumore.

Adesso devi andare per tentativi.

Dai che può anche essere divertente... dopo, quando racconterai di come hai vinto la battaglia contro la panca del tuo California ;D

Per smontare la panca naviga su T4UM e vedrai che qualcosa salta fuori sicuro.

Qui c'è gente che smonta e rimonta il T4 California in un week end se si sono dimenticati di prendere le medicine per il controllo della dipendenza ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Osky

Il rumore pare venga dai pattini. Se sposto la panca non in marcia (ho uno stop montato sulla corsia) il rumore cala drasticamente. Ora provo a pulire il canale benissimo poi prendo un lubrificante al teflon e vedo se la cosa cambia. Domani provo a fare un giro con il letto abbassato, per verificare se cambia qualcosa. Ps aver registrato tutte le varie chiusure è una vera libidine, ora si chiudono tutte perfettamente, cucine e frigo compresi. Proseguiamo con i lavori, alla prossima puntata!!!🤣
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Aiace

Se hai una pistola a vapore, dopo aver tolto eventuali residui di sporco e residui di grasso con sgrassatore, spara il vapore nel canale delle guide.

Conclusa l'operazione vai di DW40 e la panca scorrerà senza alcuna fatica. Purtroppo nelle rotaie ci finisce di tutto per cui ogni tanto un'aspirata e un passaggio con cacciavite coperto con uno straccetto umido e non si creano morchie.

Vedrai che la risolvi entro domani ;)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Osky

Le slitte sono in teflon sei sicuro per il WD40? Pensavo a un lubrificante tipo silicone, ma mi fido e provo. Si la guida la devo ancora pulire, ma perché mi consigli di usare anche il vapore?
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

giampiero

Citazione di: Osky il Aprile 02, 2023, 10:17:00 PM
Le slitte sono in teflon sei sicuro per il WD40? Pensavo a un lubrificante tipo silicone, ma mi fido e provo. Si la guida la devo ancora pulire, ma perché mi consigli di usare anche il vapore?

Io ho pulite le guide del Marco Polo alla buona (a mano, anche se in effetti con una pistola a vapore verrebbero benissimo), e poi (una volta asciutte) ho spruzzato dell'economico "lubrificante tipo silicone", come mi avevano consigliato qui. Tutto liscissimo. :)

Aiace

T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

si sta facendo confusione tra guide e slitte.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418