News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Convergenze

Aperto da Osky, Giugno 11, 2023, 07:16:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Osky

Ciao a tutti, ormai Guido e finito è pronto per tante vacanze, ma ho ancora un problema che pare nessuno riesca a risolvere.
Premetto che dopo la botta nell'angolo lato guida ho sostituito i cerchi con i Block revisionati e verificati da una ditta specializzata, sostituito tutti e 4 gli ammortizzatori con dei sachs ha (grazie del consiglio raudo, sono fantastici), sostituito la barra di torsione e i leveraggi della sospensione lati guida e avendo staccato il motore è stata sostituita la culla motore. Tutti i giunti sono nuovi come pure le gomme (Michelangelo Cross climatic.
Ora il problema è che il furgone tira un po' a destra e il gommista si è accorto che fatte le convergenze è messo in strada, dopo pochi in se messo nuovamente sul banco i valori non sono più in tolleranza. La mia sensazione è che qualcosa si muova, ma cosa? Portati da altro gommista e meccanico e sempre una diagnosi diversa... dai tamponi nuovi ma difettosi, all'idea guida a gomme difettose  :'(
A qualcuno di voi è mai capitato?
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Aiace

Non con un T4 ma nel mio caso, cosa che non ti auguro, era il telaio danneggiato. :-\
Hai fatto fare laverifica del caso?
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Homar

#2
Escluderei.
Se anche la struttura fosse danneggiata, una volta fatti gli angoli correttamente, il mezzo va dritto.

Poi ti accorgi dopo 1.000 km di un anomalo consumo di gomme...

Suggerirei un gommista serio.
Spesso molti gommisti vengono considerati "top" quando riescono a far prezzi più bassi rispetto alla concorrenza...

Non dimentichiamo che è una professione a tutti gli effetti, dove spesso l'esperienza sul campo fa la differenza!

Gli altri sono semplici commercianti di gomme...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

inverti dx con sx o cerchi sia davanti che dietro. se tira a sinistra hai una carcassa difettosa.
appena parti si sposta il volante da solo da un lato di qualche grado?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Nel mio caso le prove suggerite non furono necessarie perché il controllo al telaio fu il primo e... l'ultimo.
Speriamo sia un problema di gomme/gommista!
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Osky

Citazione di: Aiace il Giugno 11, 2023, 08:43:03 AM
Non con un T4 ma nel mio caso, cosa che non ti auguro, era il telaio danneggiato. :-\
Hai fatto fare laverifica del caso?
il telaio è stato controllato, perchè ho avuto un incidente nella parte anteriore sinistra e ho sostituito la slitta motore , tutto in misura verificato cone le dime
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Osky

Citazione di: teohd il Giugno 11, 2023, 09:41:06 AM
inverti dx con sx o cerchi sia davanti che dietro. se tira a sinistra hai una carcassa difettosa.
appena parti si sposta il volante da solo da un lato di qualche grado?
si quando vado dritto il volane si sposta di qualche grado in effetti e le gomme hanno una spalla alta e tappi lunghi in effetti.
Ora è dal meccanico e la prima prova ceh facciam oè di invertire le gomme davanti, in modo da avere un riscontro, inveritre anteriore e posteriore non ci avevo pensato in effetti.
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Osky

Citazione di: Homar il Giugno 11, 2023, 09:27:06 AM
Escluderei.
Se anche la struttura fosse danneggiata, una volta fatti gli angoli correttamente, il mezzo va dritto.

Poi ti accorgi dopo 1.000 km di un anomalo consumo di gomme...

Suggerirei un gommista serio.
Spesso molti gommisti vengono considerati "top" quando riescono a far prezzi più bassi rispetto alla concorrenza...

Non dimentichiamo che è una professione a tutti gli effetti, dove spesso l'esperienza sul campo fa la differenza!

Gli altri sono semplici commercianti di gomme...

In effetti la penso come te anceh perchè se dal banco le tolleranze sono ok, è inspiegabile che poi dopo pochi km rimesso sul banco non sia più in tolleranza.

Il meccanico che lo sta seguendo (questo è bravo) sta pensando o a gomme difettose, oppure un problema con i "tamponi" degli ammortizzatori, mi diceva che anche con pezzi originali WW gli è già capitato di avere quei problemi. La cosa che non mi fa stra tranquillo è che le convergenze e le misure sono una cosa meccanica, allenti, metti a misura e poi stringi, il fatto che perda le tolleranze mi fanno pensare a qualcosa che si muove (oppure a gomme difettose, cosa difficile da verificare)
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Aiace

Ottima notizia!! Il resto si risolve.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Osky

Citazione di: Aiace il Giugno 12, 2023, 11:54:12 AM
Ottima notizia!! Il resto si risolve.
Mica semplice, credimi!!!!
trovare il "colpevole" è una impresa!!!!
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Osky

Scovato l'arcano, se a qualcuno può servire
Dopo l'incidente sono stati sostituiti i trapezi della sospensione lato guido e i relativi giunti e tamponi, ma la parte destra è rimasta l'originale a parte aver sostituito gli ammortizzatori con dei sax HD.

Secondo il meccanico andrebbero sostituiti i "tamponi" (credo si chiamino così) dei trapezi della sospensione originale in quanto essendo di 20 anni tendono a cedere.

Spero di avere utilizzato i termini meccanici adeguati ... COmunque facendo una regolazione più attenta e avanzando la ruota anteriore dx di un po' ora direi che il furgone è quasi perfetto, tranne nelle marce basse che ancora un po' tende a destra, ma sempre di un furgone si parla.

La sostituzione del braccio completo originale è di circa 300€, penso lo farò il prossimo mese quando mi arrivano i cerchi in ferro e sostituirò le gomme 4 stagioni con delle stradali, per adesso giro tranquillo e senza patemi
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Payo77

Ottima notizia, goditi il mezzo!!!

Grazie per la condivisione.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Aiace

Oggi diverse buone notizie nella mia giornata e questa è sicuramente una. Sapere che un T4 è sulla via della guarigione mi mette sempre di buon umore :D


Citazione di: Osky il Giugno 14, 2023, 10:56:30 AM
Scovato l'arcano, se a qualcuno può servire
Dopo l'incidente sono stati sostituiti i trapezi della sospensione lato guido e i relativi giunti e tamponi, ma la parte destra è rimasta l'originale a parte aver sostituito gli ammortizzatori con dei sax HD.

Secondo il meccanico andrebbero sostituiti i "tamponi" (credo si chiamino così) dei trapezi della sospensione originale in quanto essendo di 20 anni tendono a cedere.

Spero di avere utilizzato i termini meccanici adeguati ... COmunque facendo una regolazione più attenta e avanzando la ruota anteriore dx di un po' ora direi che il furgone è quasi perfetto, tranne nelle marce basse che ancora un po' tende a destra, ma sempre di un furgone si parla.

La sostituzione del braccio completo originale è di circa 300€, penso lo farò il prossimo mese quando mi arrivano i cerchi in ferro e sostituirò le gomme 4 stagioni con delle stradali, per adesso giro tranquillo e senza patemi
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Osky

Sostituiti i tamponi che in effetti, sopratutto l'anteriore era distrutto e risolto il problema. Ora tiene la convergenza e sopratutto va diritto!!🤪
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Payo77

T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)