News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sono nuovo e alla ricerca di un T4 :)

Aperto da alvise_mb, Agosto 21, 2023, 10:02:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alvise_mb

Buongiorno, sono nuovo del forum e mi sono presentato nella sezione apposita:). Vengo qui perchè sono alla ricerca di un T4 per continuare a viaggiare e scoprire dopo che quest'estate una mia amica ha avuto la malaugurata idea di prestarmi il suo T4 multivan del 1996 in un periodo molto difficile della mia vita. Ci ho passato dentro due settimane in solitaria girando mezza italia e mi è tornato il sorriso.
Veniamo al dunque:
Dopo essermi documentato alla meglio qui dentro (grazie di tutti i post e link che mettete!) ho capito che:
- l'uso che ne farei è nel weekend/ ponti /vacanze. Sia in estate (mare/montagna selavaggia) che in inverno per lo sciaplinismo, quindi passi di montagna e freddo. In solo o con mio figlio di 4 anni
- mi piacerebbe il più possibile essere indipendente da campeggi. Non soffro troppo la mancanza di doccia.
- vorrei un motore almeno TDI 2.5l da 75 kW in su (il motore che monta il multivan della mia amica è un ACV), specialmente per il fatto "passi di montagna"
- mi piace da matti il soffietto. C'è da considerare però che l'ho usato in estate in condizioni ottimali e la mia amica mi ha messo in guardia per l'uso invernale.
- sono alto quasi 1.90 e quindi ho anche preso in considerazione un T4 tetto alto (https://www.subito.it/vi/498630519.htm). Cosa ne pensate del tetto alto? pro/contro?

Ho addocchiato questo annuncio uscito giusto ieri. Vado a vederlo stasera, che vi sembra?
https://www.subito.it/vi/507038742.htm

Grazie mille
/Alvise


In cerca di un T4 ;) - Padova

edoardo1980

#1
Ciao anche qui Alvise!

Io ti espongo il mio pensiero riguardo la dimensione "camperino" dei nostri mezzi!

I mezzi come il california ( o come l'intruso marco polo del sottoscritto  ;D) hanno dei pregi e dei difetti come tutte le cose!

Personalmente il miglior pregio che ho trovato a questa categoria di mezzi riguarda proprio l'estrema compattezza che ti permette di poterlo utilizzare anche come una "normale auto"!

Noi lo usiamo spesso al posto dell'auto e devo dire che ci muoviamo molto meglio di tanti "tizi" con il suvvone dell'ultima ora! Senza considerare che più volte abbiamo parcheggiato in garage coperti con altezza massima di 2,05 metri proprio al centro di tante città che volevamo visitare! Una comodità fotonica per quanto ci riguarda!

Uno dei "peggior difetti" è al contempo la mancanza di strutture di comodità come il bagno vero e proprio!

Chiaramente sto rastremando il concetto per non dover scrivere otto milioni di pagine, ma quello che per me devi valutare in primis è questo.........

Vuoi un mezzo iper agile che ti pemette nel 90% dei casi di poter agire anche tipo auto? Allora california con soffietto e via!

Vuoi un mezzo più "comodo" allora sali di taglia e prenditi un furgonato "stile ducato".

A mio avviso avere l'abitabilità, diciamoci la verità, particolarmente "precisa" dei nostri mezzi e poi essere limitato da un "tetto alto" mi pare una fesseria! Se devo girare con un mezzo che mi preclude alcuni accessi in alcune aree allora mi prendo qualcosa di più grande e soprattutto più "comodo"!

Una volta che avrai risposto a questa domanda vedrai che la ricerca sarà molto più spedita!

Sul "quello che sembrano i mezzi" purtroppo l'unica è andare da un meccanico di fiducia che lo controlli a fondo! Però vedrai che i più esperti ti diranno le cose da guardare come primissima step!

Facci sapere!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Aiace

Ciao Alvise ben arrivato. Condivido anche le virgole di quanto scritto da Edoardo. Aggiungo che con il soffietto hai un gran bel giro d'aria in estate con il tetto alzato e cerniere finestra aperte.
Comunque optando per l'uno o l'altro sono tante le cose da controllare ma la prima in assoluto è la situazione ruggine. Se la trovi o sospetti fortemente che sia nascosta dal "trucco" togliti di torno, non perderci altro tempo e passa al succussivo.
Tienici informati se vuoi.
Buona caccia!
T4 Beach
ACV 2.5TDI

alvise_mb

Eccomi qua. Sono appena tornato a casa dopo aver visto un T4 California 2001 motore ACV con 230000km. Terzo proprietario.
Pro:
- interni ok, cucina praticamente nuova, frigo in ottime condizioni
- soffietto ok (4 piccolissimi fori in prossimità della chiusura)
- borse extra
- doccino esterno extra
- pavimento in buono stato, qualche segno di scarponi da sci...
- AC Ok
- webasto ok
- tenda link esterno extra
CONTRO:
- segni evidenti di ruggine sui passaruota e sotto il portellone
- ruggine omogenea ( non pitting) sullo scarico
- botterella sul portellone
- perdita olio (!) non conosco la causa. C'era olio sotto scocca e anche nel vano motore in prossimità del serbatoio olio. Allego foto
- necessario cambio cinghia e pompa acqua a 240000 km.
- blocchetto accensione un po' scassato. Il proprietario ha aggiungo un tasto per l'accensione che funziona con chiave inserita.

Che ne pensate?
In cerca di un T4 ;) - Padova

alvise_mb

In cerca di un T4 ;) - Padova

alvise_mb

In cerca di un T4 ;) - Padova

alvise_mb

In cerca di un T4 ;) - Padova

alvise_mb

In cerca di un T4 ;) - Padova

alvise_mb

In cerca di un T4 ;) - Padova

alvise_mb

In cerca di un T4 ;) - Padova

alvise_mb

Chiede 22000€. Ma già con cinghia e pompa da cambiare volevo offrire 20000€, in più non è proprio perfetto quindi non so se valga anche qualcosina di meno. Offro ~18000€?
In cerca di un T4 ;) - Padova

Ermes Soragna

Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Aiace

Questo è quello che si vede. E non mi piace. Poi c'è quello che non si vede ma stai tranquillo che c'è. Lo hai provato? Se devi mettere mano al motore solo per un ripristino decente lasci un rene e se l'altro lo dai al carrozziere... Fossi io a dover comprare passerei oltre e non offrirei nemmeno 15 ma io so io e... ;D ;D. Scusa la franchezza forse anche eccessiva ma se non sei un meccanico e neanche un carrozziere guarda altro e poi al limite confronta.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Marchinovis

Citazione di: alvise_mb il Agosto 21, 2023, 09:26:33 PM
Ruggine portellone
questo è grave ; io mi terrei alla larga o come minimo parlane con un carrozziere  8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418