News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Contenuto serbatoio T4 (seconda serie)

Aperto da brumbrum, Settembre 18, 2023, 12:10:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

Ho sempre saputo, o meglio creduto, che il serbatoio del T4 contenesse 80 litri. Poi questa estate ad Aberdeen ho fatto il pieno fino all'orlo (come faccio di solito per calcolare i consumi pieno-su-pieno) e mi sono entrati 83,16 litri (fatti alla BP, mica da Ciccio-pizza con erogatori taroccati). Il bello è che non ero ancora in riserva (lancetta di poco oltre la zona rossa, led arancione ancora spento) e quindi ai litri fatti dovrei aggiungere penso almeno altri 5 litri (o quanti sono precisamente? Anche questa cosa mi tormenta un po': su quanti litri posso realmente contare una volta in riserva?)...
Per un attimo ho pensato che potesse dipendere dalla temperatura del terreno dove ci sono i serbatoi del distributore più bassa e quindi da una minore densità del diesel, ma comunque non sono mica immersi nel permafrost... :o
Boh? Mistero...
Voi quanti litri al massimo siete riusciti a mettere nel vostro serbatoio?
Ma soprattutto, quale è la reale capienza del serbatoio (e della riserva)?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

California Lilla

Da libretto 80L 10 riserva che è la zona rossa.
Il carburante con il freddo diventa più denso.
Le pompe misurano quel che  misurano..
E comunque il serbatoio è in plastica,  hai visto le vecchie taniche?
A volte hanno una tale pancia che contengono molto di più del previsto..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Ciao Brumbrum,
solitamente il livello massimo del serbatoio è calcolato escludendo il "collo" dove si inserisce la pistola per rifornire.
Questa estate ho fatto un pieno partendo dal limite superiore della tacca rossa e ho rifornito per 71 litri. Considerando che la strumentazione può non essere precisissima e che il riferimento nel mio caso è stato fatto "a occhio", aggiungi anche che quello che segna la pompa ha sicuramente una tolleranza e mettici pure il "collo" di cui sopra a me sembra di esserci con quanto dichiarato dal libretto u/m mentre per il tuo risultato mi sembra tantino. 83 + riserva intatta il tuo Raptor avrebbe avuto in pancia almeno una 90ina di litri di bumba... vedi mai che gli Scozzesi... ;D  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

brumbrum

Sì, scusa:  maggiore densità (e di conseguenza minore volume).
Quindi ufficialmente 70 litri+10 di riserva: vado tranquillo sul secondo dato? Pensavo che fossero 5. Perchè, in caso di estrema necessità, vorrebbe dire fare affidamento allo scattare della riserva di una autonomia di 120-140 km vs/ 60-70. La forbice è ampia... Oppure sono 10 litri ma non riescono a essere aspirati tutti?
Altra domanda, posso fare una prova portandomi dietro una tanica di riserva oppure il rimanere senza gasolio (a parte l'arresto del motore) può creare qualche danno (motorino d'avviamento/batteria/qualcos'altro...) ?
Comunque, una frequentatissima pompa di un distributore ufficiale BP nel cuore di Aberdeen davvero potrebbe essere starata/taroccata? Sarò ingenuo, ma faccio un po' fatica a crederlo: si sconfinerebbe pesantemente nel penale...
E ...boh, forse allora avrò il serbatoio "con la panza" ;D , perchè questo giro mi è capitato anche un 80,81 litri (in riserva da non più di una ventina di km. Distributore Esso)...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Aiace

Mi sa che davvero tieni il serbatoio panzuto ;D
Sul fatto di restare senza gasolio... non dovrebbe succedere ma l'estate scorsa mi è capitato :o
Il Raptor si è spento. Mi ero totalmente scordato. Per puro culo avevo il distributore sulla destra a 150 metri. Ci sono arrivato a "vela" e non ti nascondo che aspettando che il serbatoio si riempisse mi sono passati davanti spettri piuttosto spaventosi invece dopo due tentativi nemmeno troppo insistiti è ripartito come niente fosse  8)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

il 2500 tdi è autoaddescante e va in molto in relativamente poco tempo, fai la prova con una tanica da 10 litri pronta e arriva finché si spegne senza problemi.
il serbatoio ha il pescante rasoterra all'interno, quindi pesca praticamente tutto il gasolio fino all'ultimo litro.
certo, qualcosa rimane, ma veramente poco.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

brumbrum

Perfetto, grazie a tutti. Allora alla prima occasione farò così: appena suonerà il cicalino e si accenderà la lucina arancione metterò a zero il contachilometri parziale e andrò avanti fino allo svuotamento del serbatoio. Poi pian piano proverò a riempire il serbatoio con la tanica fino a quando si spegnerà la riserva, così da avere i due dati +/- precisi di km percorribili e capienza della riserva. Poi appena potrò (al momento ho il serbatoio quasi pieno) per pura curiosità aggiornerò.
Sembra una stupidata, ma avere una stima di quanti km si possono percorrere con la riserva del proprio mezzo in alcuni casi può tornare molto utile.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

California Lilla

Calcola 100 km e stai sicuro.
Anche se io sotto a metà corro a fare il pieno.
Non ha senso rischiare di rovinarsi un viaggio per niente.
Il gasolio costa sempre uguale sia che lo si compri facendo il pieno o 10€ alla volta, anzi...


Poi se provvedo per tempo ho modo di cercare un prezzo migliore.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

bix

Pure io faccio così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cordy

Senza contare che lo sporco tende sempre a restare sul fondo. Un conto è 1 litro di sporco (acqua, alghe, sabbia...) diluito in 20 litri di nafta. Altro conto un rapporto 1:1. Se poi andate avanti fino a svuotare il serbatoio, andate a congestionare il filtro con ogni sorta di schifezza. Io non farei tanti esperimenti e sotto 1/4 cercherei sempre di fare il pieno.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

vinx

Citazione di: Cordy il Settembre 19, 2023, 03:23:07 PMSenza contare che lo sporco tende sempre a restare sul fondo. Un conto è 1 litro di sporco (acqua, alghe, sabbia...) diluito in 20 litri di nafta. Altro conto un rapporto 1:1. Se poi andate avanti fino a svuotare il serbatoio, andate a congestionare il filtro con ogni sorta di schifezza. Io non farei tanti esperimenti e sotto 1/4 cercherei sempre di fare il pieno.

esattamente
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Il pescante prende sempre dal fondo.
A serbatoio pieno e vuoto.
A meno che ci sia qualcosa di galleggiante poco cambia.
Invece fondamentale spurgare il filtro gasolio secondo le prescrizioni di Vw.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

brumbrum

Uellah, ma cosa avete nei serbatoi??... Forme di vita aliene??...;D
Dopo una gioventù scapestrata passata a fare le 1.000 lire di miscela alla volta, ad arrivare ai distributori con una lacrima di benzina o a volte solo con i vapori, e soprattutto ...a spingere che manco la squadra di bob giamaicano :-X , anche io vado-di-pieno appena posso. Però, giusto per non lasciare nulla al caso, mi fa comodo sapere esattamente fino a dove potrei spingermi in caso d'emergenza...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

California Lilla

950- 1000 km sicuri da pieno a riserva "decente "..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

brumbrum

Grazie Ale. Ho visto anche i 1.095 senza avere la riserva iniziata (forse perchè ho il serbatoio con la panza), però mi interessa l'ultimo stadio, quello dopo l'inquietante cicalino...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.