News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Contenuto serbatoio T4 (seconda serie)

Aperto da brumbrum, Settembre 18, 2023, 12:10:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

California Lilla

Estremista...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Anche io come Brunbrun da scapestrato messo anche peggio ho toccato il fondo del... serbatoio ;D  Complice un KTM che consumava come un elicottero russo.
Ciò non toglie che sul fondo può esserci senz'altro qualcosa che non è gasolio. A questo proposito consiglio, ogni 25 anni ;D  ;D , una pulizia profonda
T4 Beach
ACV 2.5TDI

California Lilla

Daie..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Cordy

Citazione di: California Lilla il Settembre 19, 2023, 04:11:10 PMIl pescante prende sempre dal fondo.
A serbatoio pieno e vuoto.
A meno che ci sia qualcosa di galleggiante poco cambia.

Se ci pensi, non è esattamente così. Un conto, una volta partiti, rimescolare, con il movimento, in un dito di nafta, un fondo di robaccia. Altro discorso è farlo in una spanna di liquido: la concentrazione di sporco che entra nella tubazione è tutta un'altra cosa.

Per dire, quando ho comperato il mio T4, essendo un "barn find", cioè avendolo trovato fermo da anni in un garage, ho fatto vuotare e pulire il serbatoio. Perché la nafta, già da alcuni anni, ha problemi di durata, tende a riempirsi di una specie di alga, lasciata lì.

Per quel che riguarda l'autonomia, ho letto che i prima serie hanno uno sfiato diverso, che consente di caricare di più, anche oltre 90 litri: sono gradite conferme dagli esperti del forum...
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

California Lilla

Non capisco.
Tutti i pescanti di tutti i veicoli prendono dal fondo.
Se prendessero poniamo a metà raggiunto quel livello si fermerebbero e bisognerebbe rifornire.
Infatti vecchie vespe e auto antiche fondavano su questo sistema il concetto di riserva.
Una volta esaurito il carburante ad una determinata quota si girava il rubinetto andando a pescare dal fondo.

Che  poi esista una piccola quantità non utilizzabile al di sotto del pescante questo è un altro discorso..
Semplice no?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Cordy

Se il mezzo fosse immobile, senza vibrazioni, senza alcun dubbio. Il problema è che si muove (e pure tanto), per cui manda in sospensione le particelle presenti (acqua, sporco, alghe). Un conto è avere il passaggio di qualche traccia di umidità ed altro, a parte il momento dell'accensione. Altro conto è avere, al limite, metà acqua e metà nafta, per km e km. Il filtro fa il suo sporco lavoro, ma andando sempre con poco carburante si limita l'afflusso di nafta, prima o poi... si avrà il motore che "non rende". Lo scrivo perché mi era successo con il 207D. Soluzione del pompista: una botta nel condotto della nafta con il compressore. Fino a far gorgogliare per benino il serbatoio. Alla domanda: "faccio pulire il serbatoio?", la risposta fu: "fai nafta prima della riserva".
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Aiace

Ciao Cordy segui la mia logica ma non farla tua che non vorrei avere nessun T4 sulla coscienza...

se usi una parte della zona rossa ogni tanto eviti che sul fondo si facciano depositi che alla lunga diventano fanghiglia che può ostruire il pescante fino a che non ha più mandata a prescindere da quanto carburante hai nel "panzuto".

Una decina di anni fa mi sono piantato in autostrada con una Mitsubishi con motore VW  8)  ;D . Avevo quasi mezzo serbatoio :'( 

Carroattrezzi e prima uscita utile dove mi attendeva per fortuna mio padre. L'officina di Pesaro dove l'ho portata ha riscontrato il non funzionamento del pescante. Sostituito il pezzo e pulito il serbatoio che era in condizioni oscene è tornata in vita.

Quella macchina aveva 7 anni e non ha mai visto il serbatoio sotto il quarto perchè per ragioni lavorative dovevo avere sempre una grande autonomia disponibile in qualsiasi momento... h 24.

Avrò avuto sfiga a fare magari un pieno da una pompa che ha tirato su il peggio ma credo che se uso il gasolio fino, diciamo, a mezza riserva riduco la sedimentazione sul fondo del "panzuto".

Come dicevo poco sopra mi è capitato per sbadataggine di rimanere totalmente a secco ma confesso che mi è tornata in mente la vecchia Mitsu per cui, a distanza di tempo, io il gasolio lo pesco anche dalla zona rossa.

Non tutte le volte e non fino in fondo  ;D  ;D  ma confido nel fatto che tutto il "non gasolio" rimanga in sospensione e venga diluito in una percentuale accettabile in modo che il filtro possa gestirla e il motore non accusarla.

Poi, come dicevo, ogni tanto il serbatoio va pulito ;)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

California Lilla

Poi passo perché non voglio finire come un criceto sulla ruota.

Siamo tutti d'accordo che in tutti i veicoli il carburante viene SEMPRE preso dal fondo???

Questo è quello che ho sempre riscontrato io.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

raudo

E il pescante, essendo "telescopico" a molla, una volta avvitato sulla flangia superiore preme la parte inferiore sul fondo del serbatoio e, a maggior ragione, pesca tutte le schifezze fino in fondo...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Herbie

Parlo da profano...quindi senza una vera cognizione di causa...perchè non ho mai smontato un serbatoio...ma mi sembra di ricordare che in alcuni di essi (Fiato bravo x esempio) ci fossero dei sistemi cosiddetti "anti-sciaqquettio" ovvero delle paratoie o delle spugne che evitano appunto che il carburante sballonzoli troppo (concedetemi il termine tecnico ;D )

Leo91

Se può servire, qualche mese fa nel mio ho fatto togliere il serbatoio che non era mai stato tolto, prima di partire per la Norvegia, per fare una pulizia di fondo.
A parte una ragnatela nel tubetto dove aspra l'aria per non fare il vuoto, il resto era bello pulito.

Resta il fatto che evito pure io di girare con poco gasolio
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza