montaggio cerchi in lega

Aperto da danfreak, Marzo 04, 2014, 10:28:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raudo

A tuo rischio.
Se cedono te ne accorgi di sicuro. ;)
I miei Dezent che monto da anni mi pare supportino 800kg.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

Se cedono... chiaro che me ne accorgo ;)
Volevo la tua opinione sull'etichetta pesi sugli assi e portata massimo carico che sono incongruenti, a meno che 2810Kg non sia il peso del furgone (ma dubito) anzichè la portata a pieno chiarico
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Erst4

Scusa, dato che non sei ancora soddisfatto, m'intrometto anch'io: tu parti dal presupposto, del tutto ipotetico, che il carico sia equamente distribuito sugli assali ma ciò non è quasi mai vero.
Inoltre c' è da mettere in conto il trasferimento dinamico del carico, cosa che avviene in movimento per effetto delle accelerazioni sul piano orizzontale e, ultimo ma non per importanza, l'aumento dinamico del carico dovuto, sempre in marcia, alle accelerazioni sul piano verticale.
Insomma, in tutte le condizioni reali occorre poter disporre di un bel margine di sicurezza, anche se capitasse una sola volta nella vita di viaggiare a pieno carico, per quanto ben ripartito; almeno io la penso così.

Discover more

raudo

ErsT4, sei un ingegnere?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Krypto Syncro


danfreak

@ErsT4: grazie della puntualissima e tassonomica delucidazione. Un X di fisica la ho studiata anche io. Non sono un ingegnere. La tua interpretazione dei carichi non fa una piega.


Mi interessa solo sapere come va interpretata etichetta carichi. Cosa centrano per esempio i 4500kg riportati?

A cosa si riferiscono precisamente i 2800kg?

I valori riportati sugli assi sono maggiorati per discorso accelerazioni ecc? O perché?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Erst4

Non lo sono nemmeno io... Si tratta solamente di fare 2+2: i limiti di carico li stabilisce il costruttore in base alle caratteristiche di progetto.
Il fatto che la somma dei massimi carichi ammissibili sui singoli assali superi la massa complessiva a pieno carico (i tuoi 2800 kg) permette di raggiungere la stessa finanche in regime di sbilanciamento del carico pertanto va intesa come norma concessiva e non restrittiva.
Infine i 4500 kg costituiscono la massa complessiva a carico ammissibile per l'insieme dei veicoli (in caso di traino) e la conseguente massa massima complessiva trainabile è pertanto di 1700 kg; tale insieme di veicoli si configura come autotreno, la conduzione richiede la patente BE (o superiore) e impone l'osservanza delle relative norme come, ad esempio, il rispetto della massima velocità di 70 km/h su strade extraurbane e 80 km/h in autostrada (per quanto Orsothomas sostenga che è larga consuetudine superare tali limiti e ormai il Cds dovrebbe finalmente aggiornarsi).
Discover more

raudo

Comunque cerco le carte dell 'omologazione tüv dei miei cerchi e c'è scritto il massimo carico ammissibile ci vado in giro da anni chiaramente il T4 era in tabella...
Poi ne ho viste di tutti i colori cerchi dell 'A3 sul California che pesa il doppio, a me piacerebbero i 17" tipo Audi A8 ma eccetto la misura non portano sufficiente peso.
Poi se guardi i cerchi vw x il california han tutti una costruzione super generosa.
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

pakelo

Montato ieri i nuovi cerchi....che spettacolo... :) :)

pakelo

....adesso mi mancano solo le targhe bulgare o rumene :)

danfreak

#25
Grazie ErsT4 e Raudo, ora anche la tabella carichi mi è chiara!

@Pakelo: belli! Sono i Ronal R41? Stavo pensando a quelli in versione nera

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Andrea Ursic

California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

raudo

Mi hai tolto le parole di bocca.
Mancherebbe il tocco di classe, il "bra" nero con aquila bianca.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Van

... e le tendine con le donnine nude dietro!!

;D ;D

pakelo

Si si....sono quelli......i più economici......(punto a quello) ma con la portata da furgoni.....
Adesso mi mancano gli adesivi degli stones o di wasco......e un bel alettone ........magari un tubone di scarico extra.