News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

testina superiore braccio oscillante

Aperto da belvero, Ottobre 24, 2023, 12:33:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belvero

ciao a tutti
il meccanico sta' montando il kit revisione dei bracci oscillanti anteriori e testine sterzo che ho acquistato, avevo acquistato anche il kit per lo smontaggio
mi dice che il foro nel braccio per la testina superiore è di 45mm e la testina misura 46.5mm
non riesce a montarla
vi risulta che ci siano testine con misure diverse?
guardando su autoparti risulta che esistano testine di 45 45.5 e 46mm
scordavo che è un t4 del 2002 2.5 tdi 102cv, ma credo siano comuni per tutti fino al 2003
saluti a tutti
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

vinx

Scrivo al condizionale così da poterne sempre uscire "pulito"..... 8)
Quelle testine sono piantate ad interferenza.
la misura a nuovo è quella corrispondente al diametro 45.
Accade che per varie ragioni una eventuale testina di ricambio possa risultare "lasca" nel suo alloggiamento il cui foro si è impercettibilmente allargato.
Oppure che per ripristinare la corretta superficie di accoppiamento, si renda necessario alesare il foro nel braccetto a misura, per piantarci con la giusta interferenza la nuova testina.
Fa parte di quelle cose che andrebbero comprate "dopo aver smontato la vecchia e fatta qualche misura".
Se non ci va non ci va.
Devi comprare quella con il diametro giusto, o alesare il foro, che è una impresa da pazzi e anche di precisione,
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

belvero

Infatti avevo comprato un kit Mapco con tutto incluso, ma quelle testine probabilmente era meglio che le avessi prese a parte
Ad ogni modo, il meccanico ha trovato 2 testine di diametro 45.5 e ce le ha montate a forza con un morsetto
Mi ero proposto di tornirle e godronarle, ma è stato meglio cosi'
Se a qualcuno servissero, chiedete pure

Grazie
 
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

California Lilla

Macpo da evitare a vita.
Per il montaggio serve sempre l'apposito attrezzo, altrimenti non si può fare.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Citazione di: belvero il Ottobre 25, 2023, 08:38:31 AM...
Mi ero proposto di tornirle e godronarle, ma è stato meglio cosi'
...

Grazie
 

ah, ma allora sei uno tosto davvero..... ;)
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

vinx

Citazione di: California Lilla il Ottobre 25, 2023, 08:42:31 AMMacpo da evitare a vita.


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



suggerimenti di marca invece?
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Twr/ Skf.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

raudo

Anche la SKF parrebbe avere una linea buona e una scarsa, si vocifera...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

California Lilla

Le ultime arrivano marcate made in India o china.
Alternative?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

ma di quale testina stai parlando? quella sul mozzo ruota in arrivo dal trapezio superiore? se fosse quella non esistono varie misure e nulla va fornito. ha un millerighe sia la sede che la testina stessa e serve una pressa ad hoc a meno di voler diventare matti.
ma ripeto, non esistono molteplici misure. le uniche differenze sono nella testina inferiore che cambia da muso corto a muso lungo, ma la superiore è una sola.
ah, fornendola si toglie il millerighe, spero quindi che stiamo parlando di 2 cose differenti...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Citazione di: teohd il Ottobre 25, 2023, 05:17:52 PMma di quale testina stai parlando? quella sul mozzo ruota in arrivo dal trapezio superiore? se fosse quella non esistono varie misure e nulla va fornito.

In VW esiste una misura unica. Ma se guardi i ricambi generici, esistono di tre misure differenti fra loro di 0,5 mm. Un po' come le bronzine, STD ; +0,5 ; +1. Avrei (si noti il condizionale 8) ) anche spiegato le ragioni del perche esistano. Anche le testine t2 After market hanno questa caratteristica
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

se guardi la foto noterai che non è il classico sistema ad interferenza ma bensì con millerighe e anello di sicurezza in testa.
ora, esitendo un solo trapezio non esistono varie misure, dato che quel foro non è soggetto ad usura né tanto meno è rettificabile.
le bronzine lavorano per usura, qui l'usuraio non deve esistere perché non è parte sollecitata.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Avrò sicuramente torto, ma se guardi la descrizione circa "diametro", qualche produttore non ha le idee chiare. Spero una confusione nella descrizione. Ma l'esperienza del nostro amico qualcosa pure vorrà dire...
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

È sbagliata la descrizione con le misure .
Purtroppo non è un caso isolato.
Altro esempio sono le lunghezze dei semiasse date per diverse quando è unica.
Prova a guardarci.
Tornando alle testine anche a me risulta ne seista solo una.
Etka  è  una fonte affidabile, non Autodoc...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com