cuscinetto dentro albero motore 250TDI guida albero

Aperto da vinx, Ottobre 29, 2023, 10:10:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vinx

Ciao.
Sta insorgendo la necessità di portare il T4 dal meccanico per fare la frizione con tutto ciò che ne consegue a livello di preoccupazione per trasporto emotivo, tempo di fermo macchina, esposzione economica, e effettivo successo dell'operazione....

Nei veicoli precedenti VW c'era un cuscinetto dentro l'albero motore che guidava il primario del cambio.
Ho fatto delle ricerche, e sul 2500 TDI non risulta esserci niente di simile.
Qualcuno potrebbe confermare?
Grazie.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Mattiadll

A me pare non ci sia....

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


teohd

esatto non c'è. te ne accorgi dal primario del cambio che finisce senza un restringimento e ha il taglio netto dopo il millerighe. in parole povere non ha la guida per tenerlo in asse ma rimane libero col disco frizione.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Paraolio nuovo,  cilindretto nuovo,  e mrno di 5 ore di fermo.
Finito.
Eh Teo?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Ermes Soragna

All'interno c'è solo una "boccola" no cuscinetto, ho appena guardato. Parliamo di ACV.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

vinx

bene.
Grazie di cuore per l'aiuto che mi avete dato.

Quindi circa i pezzi:
disco frizione, spingidisco, cuscinetto spingidisco attuatore, volano bimassa, paraolio albero motore flangiato, paraolio su albero primario cambio.

------------------

per il lavoro vedrà il meccanico. Mi ha paventato la quasi sicura necessità di smontare la cosiddetta "culla" per lavorare più agevolmente.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Io l'ho visto fare e non serve.
Scriverà meglio chi può farlo..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

Citazione di: California Lilla link=msg= ;D  ;D 202506date=1698644594Paraolio nuovo,  cilindretto nuovo,  e mrno di 5 ore di fermo.
Finito.
Eh Teo?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



manca qualche imprecazione ma ci siamo ;D
comunque non è assolutamente necessario tirare giù la culla, c'è il trucco però qualcosa bisogna tenersi per se ;D ;D
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

Citazione di: vinx il Ottobre 30, 2023, 10:06:07 AMbene.
Grazie di cuore per l'aiuto che mi avete dato.

Quindi circa i pezzi:
disco frizione, spingidisco, cuscinetto spingidisco attuatore, volano bimassa, paraolio albero motore flangiato, paraolio su albero primario cambio.

------------------


aggiungi pompa frizione e rinforzo pedale se non lo hai già messo.
per il lavoro vedrà il meccanico. Mi ha paventato la quasi sicura necessità di smontare la cosiddetta "culla" per lavorare più agevolmente.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Allora... Circa i trucchi, giusto tenerseli perché sono l'esperienza personale maturata sulla propria pelle. L'importante è che la procedura che il meccanico vuole seguire non sia sbagliata, ognuno è padrone a casa sua. Per il rinforzo sul pedale, è una delle poche cose che sono stato in grado di fare, avevo anche messo le foto qui. La pompa, francamente, volevo provare a salvarla. A differenza di quella dei freni non ha parti "non percorse" dentro, quindi non dovrebbe avere nocumento nelle azioni di spurgo. È a portata di mano in caso di avarie. Se però pensi che sia doveroso cambiarla a prescindere, la compro. Tanto ormai....dischi posteriori e pastiglie, tutti i flessibili, Sachs HD, la summenzionata frizione, stavolta accendo un finanziamento
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

io consiglio sempre di sostituirla quando si fa la frizione perché la quantità di lavoro svolto dalla frizione fino a quel momento è esattamente lo stesso della pompa.
in parole povere rischi che collassi in breve tempo dopo aver sostituito la frizione e penso sia la cosa più brutta spendere un sacco di soldi per fare frizione e volano per poi ritrovarsi il pedale della frizione a terra.
per il discorso lavoro proposto dal tuo meccanico non è sbagliato, è solo molto più laborioso e lungo.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Interessante post!

A me è capitato una sola volta di cambiarla su una Mitica Sharan per il guasto della pompa e visto che c'ero ho fatto fare anche la frizione che a detta del meccanico aveva ancora vita residua visto lo stato buono in cui si trovava.

Ho però una curiosità... Ci sono sintomi premonitori che indicano che ti sta per mollare per usura o avviene improvvisamente. Vinx, hai deciso in base ai km percorsi o hai avuto malfunzionamenti?

Lo chiedo perché non ricordo se sul mio è già stata fatta (controllerò il crono interventi) ma non mi sembra e con quasi 340 km vorrei capire meglio. Preferisco interventi preventivi se posso. Grazie!
T4 Beach
ACV 2.5TDI

California Lilla

Mia esperienza personale dura intorno ai 250 300 mila ben trattata.
Io a 300 anche se ottimamente trattata, l'ho rifatta in prevenzione.
Tutto ovviamente.
Aspettare che ceda serve solo a spendere di più restando per strada e dovendosi riferedove capita.
Era ora se interessa metto foto disco..
 n7

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Citazione di: Aiace il Ottobre 31, 2023, 06:35:27 AMInteressante post!

 Vinx, hai deciso in base ai km percorsi o hai avuto malfunzionamenti?



in occasione dell'ultimo viaggio in Abruzzo, al ritorno ho dovuto rabboccare un p0' di liquido freni.
Ho sperato che fosse dovuto al consumo delle pastiglie in conseguenza dei tanti dislivelli superati e all'importante uso fatto dei freni.
ma già sapevo..... :-\
ho trovato macchie di olio dei freni sotto la paratia motore che sono riconducibili alla giunzione fra motore e cambio. Inoltre, nelle prime partenza, prima di scaldarla, c'è qualche sussulto di troppo. Per il resto va benissimo.
I km sono 250.000 precisi, nel foglio excel e nelle fatture non c'è traccia di sostituzione, per cui la via sembra obbligata.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

vinx

Citazione di: California Lilla il Ottobre 31, 2023, 07:01:19 AMM
Era ora se interessa metto foto disco..
 n7

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



metti metti che impariamo tutti qualcosa
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat