News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

FAI DA TE O...

Aperto da Aiace, Dicembre 03, 2023, 07:06:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

... Apollo 13? ;D

Oggi non potendo fare programmi essendo reperibile mi sono fatto una indigestione di T4UM.

Mi sono imbattuto in discussioni, alcune anche molto datate, dove avventurieri del T4 si accingevano ad effettuare lavori importanti sul fronte "meccanica", su quello "elettronica/elettricità" e su quello "allestimento".

Quest'ultimo è quello sul quale ho registrato una buona percentuale di successi rispetto a quelli che ho letto. Sul primo invece il numero degli insuccessi dilagava. Elettronica e elettricità direi un fifty/fifty.

Da qui la domanda citando la missione Apollo 13 che fu un fallimento per quello che era l'obiettivo e un successo per il fatto che l'equipaggio fu ripreso per i capelli da un destino di morte quasi ineluttabile.

Nella lettura delle discussioni si intuisce che molti T4 sono stati "graziati" per il fatto che qualche angelo custode ha messo in guardia gli avventurieri con un salvifico intervento sul forum e gli avventurieri si sono fermati e rivolti a chi è del mestiere.

Superfluo dire che ognuno del suo T può farne quello che vuole... magari vuotare nel serbatoio una intera bombola formato famiglia di WD40 per vedere l'effetto che fa ;D  ;D  ma mi chiedo quanto sia alto il livello di auto stima che appartiene a questi avventurieri.

Magari la mia è solo invidia per chi si lancia con disinvoltura in questo tipo di iniziative ma onestamente dal livello degli interventi e alla decima domanda del tipo "come riconosco questo o quello" appare fin troppo pericolosamente chiaro che l'avventuriero si sia perso e, probabilmente, manco avrebbe dovuto partire.

Eppure di meccanici/elettrauto/artigiani ce ne sono parecchi e scegliendo si rischia anche di cascare bene ;D

In ogni caso è stato divertente e in rari casi anche comico e ha rafforzato in me la convinzione che sul mio Raptor le mani le mette solo chi è del mestiere e ha le giuste referenze.

Ora basta T4UM  ;D  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

xgiacomo

Dovresti citare qualche post, perché non ricordavo tutti sti insuccessi! O quantomeno.. dipende da cosa intendi per insuccesso; a volte si fanno interventi non risolutivi al 100%, ma migliorativi.   Per me questo è già un successo, fosse solo perché ho imparato una cosa nuova. Un insuccesso è: portare il furgone e i vari pezzi smontati dal meccanico implorando di sistemare l'opera avventurosa.. ma non capita mica spesso!
California AXG
Firenze

Aiace

Ciao Giacomo, la tua definizione di insuccesso per me è una "tragedia" ;D

Non cito i post per diversi motivi, il primo perche equivarrebbe a una presa in giro per lo sfortunato avventuriero e non è questo lo spirito della discussione. Un punto di vista diverso ci sta una critica fine a se stessa no.
Poi ci sono discussioni aperte da Caio che si esauriscono e sprofondano per poi tornare a galla quando Caio interviene anche a distanza di mesi/anni per il medesimo problema. Diventerebbe difficile individuata a chi/ cosa si riferisce questo mio post.
Come dicevo lo spirito è più di curiosità che di reale interesse perché non sono interessato al fai da te su problemi di cui non conosco più che bene le soluzioni.
 8)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Gigi 67 fu Bluto

rispetto la tua opinione ma ho un approccio diverso
quando ho preso il mio (quasi trentenne ) furgone la mia esperienza meccanica era limitata al mondo delle 2 ruote (moto) e a quello dei trattori
grazie anche al forum ho fatto da solo tanti lavori : sostituito cinghia distribuzione e pompa liquido , eliminato il vecchio antifurto , cambiato pastiglie -ganasce e olio freni , revisionato leveraggi  cambio , messo i sachs hd , nuovi bulbi pressione olio , olio motore , idroguida e cambio , ricostruito l'abitacolo dopo l'incendio e tante altre cosette
ogni volta ho dovuto documentarmi attentamente , ho seguito i consigli di Teo , di Alessandro , Mattia , Ermes e ho imparato tanto
abito vicino a Siena dove i meccanici capaci sono una rarità , basti pensare che 3 di loro non sono riusciti a risolvere un problema banale ma capace di provocare il terrore quando guidavo la mia jeep : il tremendo "death wobble " che affligge diversi 4x4
mesi di attesa e sostituzione di parti senza risultato
un giorno ho perso la pazienza e mi sono sdraiato sotto il mezzo , dopo la prima ispezione visiva ho iniziato a insultare pesantemente chi ci aveva lavorato fino a quel momento : una boccola della barra panhard anteriore era chiaramente rovinata , il gioco di pochi mm si amplificava fino a far oscillare senza controllo lo sterzo
ho sostituito la barra e fine del problema
la soddisfazione personale è stata esagerata e pure mia moglie ha iniziato a guardarmi con maggior rispetto ;D
così è tutte le volte che riparo da solo qualcosa che non va , metto da parte qualcosa che ho imparato e mi sento utile e appagato
quale miglior palestra per il nostro cervello ?
buona giornata a tutti



California Lilla

Tu però sei un caso raro di persona che ha metodo (formazione professionale?) e con il metodo si arriva quasi ovunque.
Inizi un post e lo porti a conclusione, ciò oltre a dare ordine la forum lo rende utilizzabile, invece di trovare sporadici accenni, un futuro lettore trova qualcosa di concreto su un argomento, con un capo e coda da utilizzare.

La maggior parte dei post invece accennano ad un tema e poi si perdono in mille rivoli senza soluzione.
Questo nel migliore dei casi.

Personalmente preferirei un forum più tecnico tipo Uk o Germania, meno tendine materassi e tavolini ma più tutorial e argomenti su cose concrete come approfondimenti tecnici in toto, ma capisco di essere tra i pochi..

Un pò di ordine gioverebbe alle ricerche di chi ha una necessità ed è costretto dalla frammentarietà sucitata ad aprire di continuo nuovi post su argomenti già "sfiorati" in decine di occasioni...
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Citazione di: California Lilla il Dicembre 04, 2023, 08:54:49 AMTu però sei un caso raro di persona che ha metodo (formazione professionale?) e con il metodo si arriva quasi ovunque.
Inizi un post e lo porti a conclusione, ciò oltre a dare ordine la forum lo rende utilizzabile, invece di trovare sporadici accenni, un futuro lettore trova qualcosa di concreto su un argomento, con un capo e coda da utilizzare.

La maggior parte dei post invece accennano ad un tema e poi si perdono in mille rivoli senza soluzione.
Questo nel migliore dei casi.

Personalmente preferirei un forum più tecnico tipo Uk o Germania, meno tendine materassi e tavolini ma più tutorial e argomenti su cose concrete come approfondimenti tecnici in toto, ma capisco di essere tra i pochi..

Un pò di ordine gioverebbe alle ricerche di chi ha una necessità ed è costretto dalla frammentarietà sucitata ad aprire di continuo nuovi post su argomenti già "sfiorati" in decine di occasioni...
Il forum è brainstorming, poi i contenuti meritevoli andrebbero passati sul wiki in "bella copia", ma non lo fa nessuno!
California AXG
Firenze

California Lilla

Brainstorming  bene se si resta in argomento.
Prova ad una riunione condominiale mentre si parla di bollette a parlare insistentemente di giardinaggio..


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Citazione di: Aiace il Dicembre 04, 2023, 06:32:15 AMCiao Giacomo, la tua definizione di insuccesso per me è una "tragedia" ;D

Non cito i post per diversi motivi, il primo perche equivarrebbe a una presa in giro per lo sfortunato avventuriero e non è questo lo spirito della discussione. Un punto di vista diverso ci sta una critica fine a se stessa no.
Poi ci sono discussioni aperte da Caio che si esauriscono e sprofondano per poi tornare a galla quando Caio interviene anche a distanza di mesi/anni per il medesimo problema. Diventerebbe difficile individuata a chi/ cosa si riferisce questo mio post.
Come dicevo lo spirito è più di curiosità che di reale interesse perché non sono interessato al fai da te su problemi di cui non conosco più che bene le soluzioni.
 8)
Ci sono tante discussioni che rimangono sospese perché chi le ha aperte, una volta trovata la soluzione, sparisce. Ma qua il problema è educazione e civiltà!
Per quanto riguarda il fai da te, bisogna riconoscere i propri limiti, ma non si nasce imparati: io in 25 anni di westfalia qualche lavoretto ho imparato a farlo!
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: California Lilla il Dicembre 04, 2023, 09:33:20 AMBrainstorming  bene se si resta in argomento.
Prova ad una riunione condominiale mentre si parla di bollette a parlare insistentemente di giardinaggio..


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


ale, hai un condominio? :o   ;D  ;D  ;D
California AXG
Firenze

California Lilla

Si, famiglia,  cani gatti e orto..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

gli avventurieri sono spesso solo degli squattrinati. Che per errata o omessa manutenzione stanno contribuendo efficacemente a distruggere il patrimonio T4, o a renderne più complesso il recupero. Come hanno fatto in precedenza con i T2 e i T3. Li conosco bene. Una parte diloro ha solo cambiato il numenro dopo la lettera T.
-----------
Sul forum t4 rispetto a quelli del t2 che frequentavo prima, ci sono meno esperti. E la sensazione che ho è che ce ne siano stati altri in passato, ma che non frequentino più o che semplicementete si facciano fatti loro.
Sensazioni, ho scritto sensazioni.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Vero.
E nessuno investe un centesimo.
Come dice quella pubblicità: Zero amore..

Sara per creare rarità.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

D'altronde la cultura diffusamente accettata da tutti è quella degli incentivi alla rottamazione!
California AXG
Firenze

California Lilla

Beh, o si rottama o si tiene dignitosamente e in sicurezza.
È sto limbo che proprio non capisco..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Condivido le vostre considerazioni e in particolare quella di Giacomo.

Credo che davvero chi si prende la briga e mette pazienza e disponibilità nel fornire suggerimenti spesso meriti di meglio.

Non dico "Santo subito" ma almeno un grazie che spesso non arriva.

Per carità manco arriva un "vaffanculo" ma spesso è solo silenzio assoluto e questo è deleterio sia per quelli che avendo esperienza e competenza possono anche rompersi i maroni di continuare a farlo sia per i lettori che, anche se non direttamente coinvolti, possono imparare qualcosa.

Ad esempio a me stanno terribilmente sui maroni quelli che al primo intervento manco si presentano e chiedono... onestamente non sono il soggetto che può dare chissà quali indicazioni e suggerimenti ma se lo fossi NON lo farei.

Non per superbia ma perchè in una comunità, anche se virtuale, in cui sei stato ammesso un minimo di "eleganza" è dovuta.

Come se andassi a cena a casa di persone appena conosciute... il dolce o una bottiglia le porti no, se non tutte e due.

Non fateci caso e scusate lo sfogo. Non ho mai avuto un buon carattere e l'età non lo ha migliorato. Mi è già venuto il cattivo umore solo a parlarne...
T4 Beach
ACV 2.5TDI