News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Parliamo del T4 California Exclusive

Aperto da Cody, Dicembre 11, 2023, 10:36:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cody

Ciao a tutti, ho un T4 California Coach 2.5 TDI del 1996 con cui mi trovo benissimo. Lo uso come auto e come camper, e lo guido molto sia in autostrada sia in strade bianche anche impegnative.

Dal momento però che lo uso principalmente durante l'inverno, avrei bisogno di una doccia interna calda e di un po' più di vivibilità. Ho già acquistato la tenda-doccia interna della Thaiss, che mi sta veramente tornando utile in moltissimi casi, ma comunque vorrei un'area bagno sempre pronta.
Da qui la mia idea, nei prossimi anni, di acquistare un T4 California Exclusive.

Per acquistarne uno buono servono almeno 30k, un prezzo con cui potrei tranquillamente acquistare un furgonato o un camper più nuovo, anche con più spazio interno. Ma ho pensato all'Exclusive per i seguenti motivi:


- Ingombri esterni ridotti (possibilità quindi di usarlo anche quasi come un'auto e di guidarlo nelle
  stesse strade, anche strette, del California)

- Possibilità di inserire una doccia interna calda con poche modifiche

- Vivibilità interna ottima nonostante gli spazi ridotti

- Affidabilità del motore una volta eseguiti i lavori principali (il mio ha 430.000 Km e non batte
  ciglio da diverse decine di migliaia di kilometri, quando ho speso qualche soldino per sistemare le
  parti più importanti del motore)

- Bellezza estetica e rarità del mezzo

- Presupposta ottima velocità di corciera con il modello da 150cv.

- Interesse nell'idea di fare un "upgrade" dal T4 Coach alla versione migliorata Exclusive

- Conoscenza personale pluriennale del mezzo di parti meccaniche e non



Tutto questo pippone per discuterne insieme.
Cosa ne pensate voi? Non condividete alcuni dei punti che ho scritto sopra? Cosa ne pensate del prezzo di mercato con cui potrei abbordare mezzi più nuovi?

Grazie in anticipo a tutti!! :)

T4 California Coach 2.5 TDI 1996

ricca

#1
Da possessore di exclusive dal 2016 l'unico punto in cui non mi trovo in accordo è la doccia interna.
Lo spazio in bagno è ottimo come tale, ma sacrificatissimo come doccia a mio avviso.
In rete avevo trovato qualcosa su questa modifica, ma non mi ha mai convinto.
Poi bisogna perdere spazio per installare il boiler, anche se avevo pensato di utilizzare il riscaldatore motore.
Altra nota per noi positiva il fatto di poter tenere il letto sopra sempre fatto e comunque riuscire a vivere sotto mangiando a tavola.
Per essere un mezzo piccolo lo trovo ottimo per vivibilità.
Noi siamo tre adulti e due cani e riusciamo tranquillamente anche in inverno.
Personalmente nessun problema ad usarlo come auto, ma qua dipende da abitudini e necessità.
Se devo andare al centro commerciale lo lascio nei parcheggi esterni, personalmente soffro poco il problema altezza.
Il mio è un 102 portato a 135 CV e va molto bene anche in montagna nonostante il peso, sono sui 30q in assetto vacanza.
Generalmente viaggio sui 110 per preservare consumi e meccanica, ma nessun problema anche ai 130-140.
Per me è un oggetto interessante e in precedenza venivo dal soffietto anch'io.
Col tetto in vetroresina è tutto un altro andare, non solo chiaramente in inverno, ma anche in estate a livello di isolamento acustico rispetto al soffietto.
Se passi per Bologna e vuoi capire meglio gli spazi nessun problema
Nell'ultimo anno lo abbiamo usato molto meno perché abbiamo cambiato casa e ho una montagna di lavori da fare da qui all'eternità.
Stavo pensando di venderlo, avrei una roulotte da usare in alternativa già parcheggiata a casa, ma per il momento spero sempre di poter fuggire per qualche giorno di vacanza... praticamente impossibile però...
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

teohd

La rarità del mezzo non è un pregio perché l'approvvigionamento dei ricambi specifici è un problema. Un esempio su tutti è il tamponamento sul posteriore..

Comunque oggi, se lo trovi un 151, ci vogliono almeno 35000€. A quel punto i vantaggi del california "piccolo" non li hai più e ti rimarrebbe solo il vantaggio dell' affidabilità meccanica del t4. L'altezza in primis ti toglie il bello del california che hai e tanto vale valutare un mezzo anche più largo come un ducato 540 cosi da viverci bene dentro.
Ben inteso che io mi terrei il coach o al massimo un upgrade ad un event 151 se lo trovi...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

ricca

Io ai vari ducato uno sguardo l'ho dato, ma non mi hanno convinto.
Dimette con schienale troppo verticale in generale, gambe dei passeggeri che sfregano sotto al tavolo e la prolunga dello stesso è pietosa a mio avviso.
Io sul mio mi sono rifatto il tavolo allargandolo a 60cm anziché i 40 originali e si mangia divinamente adesso.
Poi il corridoio è molto stretto, coi cani è invivibile.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

teohd

Però si ha già un bagno con acqua calda, non letto posteriore spesso più ampio e, se preso con tetto basso, più compatto dell'exclusive.
Bada bene che non sono per nulla un amante del ducato...
A quel punto io passerei al james cook, costo a parte. Ma la trazione posteriore e il 316 cdi del 2003 sono il top.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

ricca

Sai che se avessi potuto avrei un James Cook a casa  ;D
Per non parlare del terzo letto sul 540.
Allora passi al 6m coi castelli matrimoniali gemelli...
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Herbie

Se unico i puntini:
- Doccia con acqua calda;
- Ingombro ridotto;
- Uso invernale;
- Utilizzo su strade bianche anche impegnative;
direi di provare a dare un occhio al sito di Bunkervan...ci sono modelli come l'Urban che son lunghi 4.99 mt e c'è anche la versione 4*4 o "4*2" per fuoristrada non estremo...da quel che leggo ultimamente la produzione del ducato L1 H2 sembrerebbe essere stata interrotta...quindi a luglio 2023 sono stati prodotti in Spagna gli ultimi pezzi...dicono anche che forse la loro rete commerciale nel futuro verrà estesa anche in Germania...
Cmq...sai quel che lasci e non sai quel che trovi...per non parlare dei costi (60-70k)...
Uso anche io la doccia della Thaiss...è un pò laborioso ma noi essendo in due ed abbastanza "ruspanti" abbiamo sempre fatto tutto e siamo felicissimi del nostro T4 con tetto a soffietto che grazie anche ai buoni consigli qui ricevuti è diventato il nostro inseparabile compagno di vita e di viaggi  ;)

Cody

#7
Citazione di: ricca il Dicembre 11, 2023, 11:31:04 PMDa possessore di exclusive dal 2016 l'unico punto in cui non mi trovo in accordo è la doccia interna.
Lo spazio in bagno è ottimo come tale, ma sacrificatissimo come doccia a mio avviso.
In rete avevo trovato qualcosa su questa modifica, ma non mi ha mai convinto........


Grazie mille per i consigli e per la condivisione della tua esperienza con l'Exclusive.
Effettivamente non avendone mai visto uno dal vivo mi rendo conto che gli spazi per la doccia potrebbero essere un po' ristretti. Mi piacerebbe moltissimo anche solo passare a dargli un'occhiata! Sentiamoci che magari posso fare un salto e ci conosciamo! Che ne dici?
T4 California Coach 2.5 TDI 1996

Cody

Citazione di: teohd il Dicembre 12, 2023, 07:04:02 AMLa rarità del mezzo non è un pregio perché l'approvvigionamento dei ricambi specifici è un problema. Un esempio su tutti è il tamponamento sul posteriore..

Si hai ragione, condivido i tuoi punti. Probabilmente devo vederlo dal vivo per comprendere bene gli spazi che effettivamente mi servirebbero. Per ora il mio Coach è perfetto per me, lo uso veramente per farci qualsiasi cosa, è solo il pensiero della doccia che ogni tanto mi fa balenare l'idea di un mezzo tipo Exclusive. Ma ora come ora non lo cambierei per nulla al mondo.
Anche per quanto riguarda lo stivaggio riesco sempre a portarmi tavole da surf, mute, 2 taniche da 20 litri l'una di riserva e molto altro, senza mai dover rinunciare a niente.
T4 California Coach 2.5 TDI 1996

Cody

Citazione di: Herbie il Dicembre 12, 2023, 08:22:51 AMSe unico i puntini:
- Doccia con acqua calda;
- Ingombro ridotto;
- Uso invernale;
- Utilizzo su strade bianche anche impegnative;
direi di provare a dare un occhio al sito di Bunkervan...ci sono modelli come l'Urban che son lunghi 4.99 mt e c'è anche la versione 4*4 o "4*2" per fuoristrada non estremo...da quel che leggo ultimamente la produzione del ducato L1 H2 sembrerebbe essere stata interrotta...



Mitico il sito di Bunkervan! La versione 4x2 sarebbe perfetta per me, peccato che non conosco i costi. Se si parla davvero di 60-70k preferirei comprarmi un syncro e farlo camperizzare ahah.
Diciamo che nei prossimi anni il budget reale sarà di circa 30-40k se va tutto bene, di più non posso permettermelo purtroppo.
T4 California Coach 2.5 TDI 1996

ricca

Ciao Cody, ti ho mandato un messaggio privato col mio cell
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Cody

Comunque per conoscenza metto qui sotto il link ad una cosa molto interessante: questo signore ha preso un T4 Caravelle Syncro passo lungo, dove ha installato tutta la camperizzazione dell'Exclusive. Adesso ha un T4 California Exclusive Syncro, incredibile.

Link al profilo: https://www.facebook.com/vooral.onzin
T4 California Coach 2.5 TDI 1996

ricca

Io volevo fare il contrario, trasmissione syncro di una ambulanza da rottamare sotto al mio  >:(
Poi il tempo che mi manca mi ha fatto desistere.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

teohd

Ne conosco un altro che ha fatto un trapianto, ma su passo standard ;D
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Cody

Citazione di: teohd il Dicembre 14, 2023, 10:06:52 PMNe conosco un altro che ha fatto un trapianto, ma su passo standard ;D


Il mitico Armando... (?)
T4 California Coach 2.5 TDI 1996