News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Problema Eberspacher D2

Aperto da fmejani, Gennaio 07, 2024, 09:37:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fmejani

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
California Coach 1996, un paio di anni fa ho sostituito il riscaldatore originale con un Eberspacher D2, montato da installatore professionista. A distanza di un anno ho sostituito il corpo ventola, che mandava il tutto in blocco. A distanza ancora di un anno (uso normale), la ventola è molto rumorosa, come fosse "grippata", tanto che ad un certo punto fa bruciare il fusibile da 10A.
Ho provato a mettere un 20A e il sistema tiene e funziona regolarmente, ma non voglio surriscaldare i cavi. La ventola continua ad essere molto rumorosa, avete idee del perchè? Si può smontare e pulire in qualche modo? Dato che il sistema funziona, immagino sia una questione di pulizia. Grazie

California Lilla

Smonta e di un'occhiata.
A me lo faceva ed ho trovato un cucchiaino in plastica regalo del precedente proprietario ed alcune foglie..
Ronzava come un modellino di auto elettrica.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Premesso che non conosco minimamente la d2, mi vine da pensare che 10 amp per fusibile mi sembrano pochi.. hai controllato il valore corretto sul manuale?
Il consumo massimo è dato dalla candeletta che dura pochi minuti; se la ventola effettivamente avesse un consumo di oltre 10amp, in poche ore dovrebbe scaricare completamente la batteria: ti risulta?
California AXG
Firenze

California Lilla

Si, la ventola a memoria fa 1.5 o 2 A

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

fmejani

Il manuale riporta "Fusibile principale 20A/Fusibile Azionamento 5A".
Sulla morsettiera che ho nell'abitacolo (a fianco della cucina) deduco vada dunque bene il 20A, dico bene?

xgiacomo

Citazione di: fmejani il Gennaio 08, 2024, 11:42:09 AMIl manuale riporta "Fusibile principale 20A/Fusibile Azionamento 5A".
Sulla morsettiera che ho nell'abitacolo (a fianco della cucina) deduco vada dunque bene il 20A, dico bene?
Quando parte, per un minuto o poco più parte la candeletta, quindi il consumo è quello, poi quando rimangono solo le ventole sei sotto i 2amp
Dovresti verificare gli assorbenti con una pinza amperometrica, o sostituire la centralina westfalia con una a caso fra le tante, che ha un amperometro incorporato  ::)
California AXG
Firenze

fmejani

Non sono pratico, nè voglio sostituire nulla, la centralina è quella originale del D2, montata assieme al riscaldatore.
Funziona tutto, voglio solo capire se il fusibile da 20A è corretto nella morsettiera.

California Lilla

Avevi scritto che la ventola è rumorosa però..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

fmejani

Allora: il sistema, con il fusibile da 20A funziona, riscalda. La ventola è molto rumorosa, e con il fusibile da 10A salta, dato che fa attrito da qualche parte (verifico).
La domanda è: al netto della ventola, va bene il fusibile da 20A?

xgiacomo

Ma perché hai messo un fusibile da 10amp? Chi ti ha dato quel valore se sul manuale c'è scritto 20?

California AXG
Firenze

California Lilla

Mi ritiro.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Citazione di: California Lilla il Gennaio 09, 2024, 06:46:57 AMMi ritiro.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Ma no, hai ragione: il problema è la ventola, che oltretutto se non fa la giusta portata di aria, può essere anche pericoloso. Però il fusibile va comunque messo del valore corretto
California AXG
Firenze

California Lilla

Concordo ovviamente..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

fmejani

#13
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 08, 2024, 08:01:22 PMMa perché hai messo un fusibile da 10amp? Chi ti ha dato quel valore se sul manuale c'è scritto 20?


me lo sono trovato così nella morsettiera, per questo avevo il dubbio.