News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Parigi-Dakar Audi Rs Qetron

Aperto da Marchinovis, Gennaio 20, 2024, 07:50:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Beh , che dire? Solo complimenti!!!
Nelle competizioni questo prototipo elettrico , primo ad usare un motore elettrico per la trazione ed uno termico dedicato esclusivamente alla ricarica del pacco batterie , affidato al pluricampione rally Carlos Sainz non ha trovato rivali e si è assicurato la vittoria per la quarta volta!

Due righe prese dall'ansa:
"Audi continua ad evolversi nel segno dell'innovazione da oltre 40 anni, e la vittoria della tecnologia e-tron nella Dakar 2024 conferma l'intuito avanguardistico del brand.
Per la prima volta un prototipo a propulsione elettrica domina e vince la Dakar con l'equipaggio spagnolo formato da Carlos Sainz e da Lucas Cruz, che hanno affrontato 7.900 chilometri di sabbia, dune, pietre, guadi e passaggi tanto di stampo trialistico quanto ad alta velocità, staccando di 1 ora e 20 minuti i secondi classificati."


Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Gigi 67 fu Bluto

molto interessante ma :
-senza il 2000 turbo che gira tra i 4000 e i 6500 giri il miracolo non ci sarebbe
-lo stesso motore brucia circa 300 lt di carburante ogni tappa ( 800 km ) e funge da mantenitore di carica
-il pacco batteria viene ricaricato con presa esterna dal team prima di ogni partenza
sicuramente il progetto verrà ottimizzato ma siamo lontanissimi dal concetto di "sostenibile" del quale troppi si riempiono la bocca


Pala

Citazione di: Gigi 67 fu Bluto il Gennaio 21, 2024, 05:29:09 PMmolto interessante ma :
-senza il 2000 turbo che gira tra i 4000 e i 6500 giri il miracolo non ci sarebbe
-lo stesso motore brucia circa 300 lt di carburante ogni tappa ( 800 km ) e funge da mantenitore di carica
-il pacco batteria viene ricaricato con presa esterna dal team prima di ogni partenza
sicuramente il progetto verrà ottimizzato ma siamo lontanissimi dal concetto di "sostenibile" del quale troppi si riempiono la bocca



Già..
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Marchinovis

NON si può parlare di sostenibilità nella Parigi Dakar , si tratta della Competizione off-road piu impegnativa  al mondo  dove si sperimenta di tutto e dove da sempre ha vinto il team più dotato e che più investe senza badare a spese.
Lasciamo fuori le ns. avversità verso l'elettrico e prendiamo atto che sta avvenendo una trasformazione, se invece poi vogliamo nascondere la testa sotto la sabbia questo è un'altro discorso , ma l'affidabilità di questi motori e la coppia enorme ed immediata dell'elettrico un termico se la sogna , va detto !!!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Pala

Secondo me faceva ancora più bella figura se vinceva Toyota (con Attiyah) come gli anni scorsi con un mezzo più semplice ed economico.

Tante persone credono che quell'audi sia tutta elettrica..
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Gigi 67 fu Bluto

personalmente non ho pregiudizi su un motore elettrico ma questa Audi mi sembra solo una manovra pubblicitaria
difficile definirla rivoluzionaria e innovativa , tutti i propulsori erano già a disposizione del gruppo , da tempo
anni fa alla prova di Quantya , moto elettrica , dopo 40 minuti i mezzi si ammutolivano scarichi , dal nulla uscivano i generatori a benzina e partivano le ricariche....
che siamo in una transizione è certo ma l'arrivo mi sembra ancora piuttosto lontano