News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

temperature molto basse

Aperto da Osky, Gennaio 22, 2024, 08:56:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Osky

Ciao a tutti,
Da neofita ongo questo quesito:
Ho intenzione di andare 3 giorni in montagna in Austria, quota 1400 m dove di solito fa da freddo a molto freddo!! ;D .
Parlando con mio figlio mi chiedeva come comportarsi ocn la gestione delle acque chiare, preoccupandosi che non gelino. Sulle prime ho pensato che fosse un problema "stupido", ma ripensandoci in effetti il mezzo stazionerebbe per 3 giorni sempre sotto zero.
Cosa mi consigliate? lasdiare semrpe acceso il webasto? partire con il serbatoio delle acque chiare vuoto?
Ho un t4 del 2002 quindi con serbatoio laterale.
grazi in anticipo per i consigli
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

vinx

Tu lo userai a scopo abitativo?
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Osky

Citazione di: vinx il Gennaio 22, 2024, 09:29:54 PMTu lo userai a scopo abitativo?
Si dormiamo nel furgone. Durante il giorno però di solito li è sempre sotto zero, anche se ci spostiamo ogni giorno per 15 km per andare al centro benessere/piscina
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Cordy

Per prima cosa, meglio arrivare dove si può fare gasolio alpino con il serbatoio quasi vuoto. E poi far funzionare un po' il webasto, per farlo arrivare anche a lui. Altrimenti ti si gela il gasolio e resti a piedi oppure al freddo, oppure tutti e due.
Per l'acqua, beh, se proprio non è indispensabile, meglio non rischiare.
Tenere acceso il riscaldamento? Si, per forza. C'è chi lascia aperto lo scarico, ma bisogna trovare il posto giusto, mica puoi trasformare un parcheggio in un campo da curling, no? ;D

Comunque, tutto dipende da quanto sono basse le temperature.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Osky

Si di solito faccio gasolio in Austria, e aggiungo anche l'additivo. Giusta l'osservazione di accendere il devasto per fare arrivare a lui il gasolio. Riguardo l'acqua pensavo di partire vuoto. Durante il giorno, quindi consigli di tenere acceso il webasto durante il giorno?
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

vinx

Il bello della centralina westfalia è che si possono programmare 3 avviamenti del riscaldamento temporizzati e di deciderne anche la durata. Secondo me dosando i periodi di on/off in base alla temperatura l'acqua dentro il serbatoio non dovrebbe gelare.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Igna

Gela eccome (parlo x esperienza). O meglio, gela facilmente nei tubi.
Ti consiglio di metterti una tanica dentro, vicino webasto o su pavimento caldo e via.
Ciaus
Igna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

teohd

E sopratutto crepa i serbatoi che risultano introvabili, anche quello delle grigie.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

l'acqua marmata, anche se non è ghiacciata, non è piacevole!! io ho una tanica da 15 litri con pompetta elettrica. la uso per caricare e aumentare l'autonomia del micragnoso 25 litri, per l'acqua potabile e per fare l'acqua calda, mettendola davanti alla bocchetta del riscaldamento (metodo californialilla). potresti rinunciare al serbatoio e usare solo lacqua scaldata alla bocchetta.
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: Igna il Gennaio 22, 2024, 10:13:29 PMGela eccome (parlo x esperienza). O meglio, gela facilmente nei tubi.
Ti consiglio di metterti una tanica dentro, vicino webasto o su pavimento caldo e via.
Ciaus
Igna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
mi hai preceduto...  ;)
California AXG
Firenze

California Lilla

#10
Riscaldatore acceso nessun problema collaudato fino a -12° lasciando la vaschetta centrale della panca smontata ed il passaggio della stessa panca verso il bagagliaio libera.
L'aria calda passa fino a dietro e sei a posto.
Fidati.
Per sicurezza puoi sostare con lo sportello sotto lavabo smontato per lo stesso motivo,  fai circolare aria calda e il tubo non gela.
Gasolio nessun problema sono tutti identici ed adatti.
Poi se hai qualche grado poco sotto o sopra zero nessuna accortezza.
Comunque non ci sono più gli inverni di una volta.
Sono stato in settimana bianca lì nei i primi giorni dell'anno mai trovato sotto -4° e nessuna attenzione particolare è stata necessaria.
Una pacchia il California,  non sto a dirti cosa non capitava con mansardati e motorhome..
Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Osky

Direi che quindi l'idea di vuotare il serbatoio dell'acqua è valida, e interessante l'idea di portare una tanica ci acqua potabile anche se non credo cucineremo per paura delal condenza, ma solo te e caffè a colazione. Dopo i vostri consigli penso di puntare il timer del webasto dopo 3/4 ore ceh sono uscito (visto che sarà caldo) in modo da trovarlo caldo al ritorno, anche perchè dagli impianti faccio sempre una quindicina di km per andare alle terme. Un po di additivo per la naftha e il gioco è fatto.
Ps è vero che non ci sono più gli inverni di una volta, ma a stubai fa davveo freddo, non è raro trovarsi a -10/15 quindi preferisco avere info per evitare brutte sorprese
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Osky

Citazione di: teohd il Gennaio 22, 2024, 10:25:15 PME sopratutto crepa i serbatoi che risultano introvabili, anche quello delle grigie.
grazie teohd, provvedo a svuotarli tutti e 2 e parto vuoto
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Osky

Citazione di: California Lilla il Gennaio 23, 2024, 07:30:28 AMRiscaldatore acceso nessun problema collaudato fino a -12° lasciando la vaschetta centrale della panca smontata ed il passaggio della stessa panca verso il bagagliaio libera.
L'aria calda passa fino a dietro e sei a posto.
Fidati.
Per sicurezza puoi sostare con lo sportello sotto lavabo smontato per lo stesso motivo,  fai circolare aria calda e il tubo non gela.
Gasolio nessun problema sono tutti identici ed adatti.
Poi se hai qualche grado poco sotto o sopra zero nessuna accortezza.
Comunque non ci sono più gli inverni di una volta.
Sono stato in settimana bianca lì nei i primi giorni dell'anno mai trovato sotto -4° e nessuna attenzione particolare è stata necessaria.
Una pacchia il California,  non sto a dirti cosa non capitava con mansardati e motorhome..
Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Guarda io non sono stato a temperature molto basse, diciamo massimo -1, ma ho sempre avuto problemi di caldo e mai di freddo. ancora devo capire come tarare il riscaldamento per non fare un clima tropicale all'interno, per cui ci credo ciecamente alle tue affermazioni
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

California Lilla

Citazione di: Osky il Gennaio 23, 2024, 09:27:29 AMDirei che quindi l'idea di vuotare il serbatoio dell'acqua è valida, e interessante l'idea di portare una tanica ci acqua potabile anche se non credo cucineremo per paura delal condenza, ma solo te e caffè a colazione. Dopo i vostri consigli penso di puntare il timer del webasto dopo 3/4 ore ceh sono uscito (visto che sarà caldo) in modo da trovarlo caldo al ritorno, anche perchè dagli impianti faccio sempre una quindicina di km per andare alle terme. Un po di additivo per la naftha e il gioco è fatto.
Ps è vero che non ci sono più gli inverni di una volta, ma a stubai fa davveo freddo, non è raro trovarsi a -10/15 quindi preferisco avere info per evitare brutte sorprese
Auguri allora..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com