News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Filetto spanato coppa olio - BNZ

Aperto da CaravelleT5, Febbraio 12, 2024, 12:12:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CaravelleT5

Ciao a tutti,

ieri faccio primo tagliando al caravelle.
Motore BNZ
faccio per svitare tappo svuotamento olio e lo sento duro...tiro giu il bullone, filetto spanato sulla coppa (bullone ok).
faccio tagliando completo, ora il tappo sta su, ho messo nastro theflonato per fare un po piu di tenuta. I rimasugli del filetto mi sono usciti assieme agli 8 litri d'olio.

Mi si prospettano 3 opzioni:

1 tirare giu coppa dell'olio, rimaschiare con un kit della kunzer trovato su autodoc. Sapete indicarmi passo e diametro filettatura originale? questo kit che ho trovato è un M15 per 1,5.

2 opzione helicoil, con filetto interno pari a originale

3 comprare coppa olio nuova (su autodoc l ho trovata che parte da 180€ della ridex)...su subito a 130€. Soluzione Consigliata dal mio meccanico di fiducia, dice che fare lavori azzardati dove poi deve fare tenuta su olio un bullone non è un granche.

in entrambe i casi dovrò cambiare guarnizione della coppa che non trovo su autodoc, è una guarnizione in sughero o una di quelle a tubetto da spalmare? sapete indicarmi che prodotto comprare?

Quale delle soluzioni mi consigliate?

Grazie mille per il supporto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vinx

la guarnizione è codice vw D176404A2, un silicone sigillante.

Mi era successo sulla marea 2000 5 cilindri, il meccanico aveva forato e rimaschiato senza smontare niente, usando poi un tappo speciale che era nel kit in dotazione. Aveva messo del grasso su punta/maschiatore e i trucioli erano rimasti attaccati all'utensile. Km percorsi dopo interventi tanti.

Adesso che sono diventato un po' rompipalle, e tenuto conto anche del fatto che qui sul forum bisogna essere "precisetti", io direi di tirare giù la coppa olio, così nell'occasione si fa pulizia alla succhiaruola, e si guarda se c'è materiale a sufficienza per forare filettare ex novo istallando un tappo con il filetto più grande.

rimaschiare stesso passo e diametro serve a niente.
Mettere helicoil la vedo dura causa limitato presumibile scarso spessore parete coppa olio.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Homar

Fare un conto mano d'opera /pezzo nuovo/pezzo usato.

Da controllare che non sia ri-filettato, ovviamente...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

CaravelleT5

Grazie ragazzi,

helicoil ok da escludere, non so in effetti quando spessore ho, aggiungerei una filettatura da cui potrebbe perdere ecc

coppa la tiro giu al 100% per fare lavoro pulito

Valuto a questo punto se maschiare con diametro maggiore/ cambiare la coppa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

California Lilla

Magari già lo fai, ma in generale se si usassero le dinamometriche quante rogne in meno.

Ogni volta che devo tagliandare un mezzo sconosciuto è la guerra per tirare via il tappo..

Ma che paura hanno per tirarli così,  non capisco.
Coppia indicata e mai un goccio d'olio di perdita.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

CaravelleT5

Citazione di: California Lilla il Febbraio 12, 2024, 01:15:30 PMMagari già lo fai, ma in generale se si usassero le dinamometriche quante rogne in meno.

Ogni volta che devo tagliandare un mezzo sconosciuto è la guerra per tirare via il tappo..

Ma che paura hanno per tirarli così,  non capisco.
Coppia indicata e mai un goccio d'olio di perdita.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
ho una dinamometrica BETA storica in garage bellissima . la uso sempre quando ho le coppie di serraggio. Ma evidentemente per qualcuno è faticoso controllare sui manuali... e poi vengono fuori i danni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Homar

Non è che serva per forza la dinamometrica per stringere quel bullone.
Basterebbe un pó di buon senso...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

California Lilla

Al limite...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Citazione di: CaravelleT5 il Febbraio 12, 2024, 01:26:26 PM
Citazione di: California Lilla il Febbraio 12, 2024, 01:15:30 PMMagari già lo fai, ma in generale se si usassero le dinamometriche quante rogne in meno.

Ogni volta che devo tagliandare un mezzo sconosciuto è la guerra per tirare via il tappo..

Ma che paura hanno per tirarli così,  non capisco.
Coppia indicata e mai un goccio d'olio di perdita.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
ho una dinamometrica BETA storica in garage bellissima . la uso sempre quando ho le coppie di serraggio. Ma evidentemente per qualcuno è faticoso controllare sui manuali... e poi vengono fuori i danni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che purtroppo poi si ereditatano..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

CaravelleT5

Se decidessi di allargare foro e rimaschiare che diametri dovrei adottare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

California Lilla

Ma da montato?
Sarebbe assurdo a mio avviso.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Citazione di: CaravelleT5 il Febbraio 13, 2024, 07:21:43 AMSe decidessi di allargare foro e rimaschiare che diametri dovrei adottare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

che diametro e filettatura è il tuo?
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

CaravelleT5

Citazione di: California Lilla il Febbraio 13, 2024, 07:59:21 AMMa da montato?
Sarebbe assurdo a mio avviso.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Nono, tirerei giu olio e coppa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CaravelleT5

Citazione di: vinx il Febbraio 13, 2024, 08:06:10 AM
Citazione di: CaravelleT5 il Febbraio 13, 2024, 07:21:43 AMSe decidessi di allargare foro e rimaschiare che diametri dovrei adottare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

che diametro e filettatura è il tuo?
se non ricordo male l'ho tirato giu con una bussola del 19, M12 puó essere? verifichero quando tiro giu coppa olio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CaravelleT5

da ETKA su macchina virtuale di raudo è il componente 90813201 ma mi da M14x1,5x22 ...mhh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk