News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Filetto spanato coppa olio - BNZ

Aperto da CaravelleT5, Febbraio 12, 2024, 12:12:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

California Lilla

Basta cercare il tappo giusto su autodoc e leggere le misure.
Tra l'altro va sostituito ad ogni cambio olio secondo Vw.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

A memoria hai questo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

CaravelleT5

Citazione di: California Lilla il Febbraio 14, 2024, 07:35:54 AMA memoria hai questo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Ok si mi torna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CaravelleT5



Da questa tabella mi risulta che per il kit di riparazione su autodoc che fornisce una vite e maschio M15 io devo forare con un 13.5. ma se ho già un M14 come foro non ha senso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cordy

Strano che in questa discussione non sia ancora intervenuto @teohd. L'ultima volta che ci siamo visti, chiacchierando mentre lui lavorava, mi aveva spiegato che gli è capitato spesso di usare gli helicoil (sempre se non faccio confusione con qualcos'altro, possibile...) e che addirittura in un'officina lui era, più o meno ufficialmente, l'... "addetto agli helicoil"!
Presumo che non sia un lavoro alla portata di tutti i meccanici, se taluni preferiscono che sia il collega a fare il lavoro. Comunque, se ci legge, magari ci saprà spiegare meglio. Forse. Perché anche lui, in fondo, non capiva bene che problemi avevano i suoi colleghi. Comunque, sempre se non ho confuso gli helicoil con qualcosa d'altro e sempre se trovi il meccanico in grado di fare il lavoro, non mi sembrano un'alternativa disprezzabile, anzi.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

teohd

Assolutamente si, helicoil in opera con punta trapano e maschio pieno di grasso per trattenere la limaia. Ci vuol un po' di esperienza e questo è sicuro, non lo consiglio un lavoro di maschiatura senza esperienza precedente. Bisogna entrare dritti, maschiare dritti insomma, un po' di esperienza serve.
L'heicolil, una volta inserito, fa molta più tenuta di un filetto nell'alluminio.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Fendi

Citazione di: teohd il Febbraio 14, 2024, 05:26:04 PMAssolutamente si, helicoil in opera con punta trapano e maschio pieno di grasso per trattenere la limaia. Ci vuol un po' di esperienza e questo è sicuro, non lo consiglio un lavoro di maschiatura senza esperienza precedente. Bisogna entrare dritti, maschiare dritti insomma, un po' di esperienza serve.
L'heicolil, una volta inserito, fa molta più tenuta di un filetto nell'alluminio.
in questo campo tecnico posso intervenire come alesatore! Questo tipo di filettatura di rimedio ha una buona tenuta tanto che la usavamo anche negli stampi di imbutitura a freddo della lamiera.
Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

Marchinovis

Se posso dire la mia : solitamente ove previsto un bullone importante dove la tenuta ermetica è fondamentale c'è "la ciccia" (metallo) sufficiente per ripassare il maschio immediatamente superiore al diametro originale ma prima di fare questo o riportare un helicol io proverei a ripassare il maschio del diametro e passo originale ed inserire un nuovo bullone o quantomeno passare la filiera sul vecchio.
Male non sarebbe vedere foto del vecchio bullone e del particolare della filettatura rovinata sulla coppa per capire meglio l'entità del danno 8)  8)  8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

teohd

Guarda, di filetti nell'alluminio delle coppe ne ho visti a decine e, quando se lo tira dietro, non c'è più ciccia per ripassarlo...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Marchinovis

Ok , leggo solo ora che si tratta di t5 , e se la coppa è di alluminio è più delicata e più facilmente soggetta a perdere il filo se applicata una coppia esagerata.
Ps : detto ciò trovo comunque un paradosso avvitare un tappo in acciaio su una coppa in alluminio , e visto che non tutti o quasi nessuno usa la dinamometrica per quel tipo di operazione , opterei per un tappo in alluminio con guarnizione in rame 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

teohd

Citazione di: Marchinovis il Febbraio 14, 2024, 10:38:11 PMOk , leggo solo ora che si tratta di t5 , e se la coppa è di alluminio è più delicata e più facilmente soggetta a perdere il filo se applicata una coppia esagerata.
Ps : detto ciò trovo comunque un paradosso avvitare un tappo in acciaio su una coppa in alluminio , e visto che non tutti o quasi nessuno usa la dinamometrica per quel tipo di operazione , opterei per un tappo in alluminio con guarnizione in rame 8)

Il bello è che il mondo invece di andare avanti va indietro!
Sai che adesso vw usa tappi in plastica?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

non mi sembra una idea sbagliata. Ci sono tecnopolimeri niente male. Se VW è riuscita a proporre il collettore aspirazione in Polipoprilene già negli anni 90, non vedo perchè un tappo in plastica non funzioni. Anzi, mi dispiace non averlo pensato io. Se si sfiletta, si sfiletta lui. Tirato a coppia non succede niente. Costa poco. Importante è che sia ben progettato. Ma su questa cosa sono abbastanza fiducioso.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

guarda i collettori di aspirazione sulle bmw cosa stanno causando. parliamo di migliaia di auto richiamate per incendi nel vano motore. per me il "ferro" rimane migliore della plastica e ce lo insegnano le lancia appia che rimangono ancora sulle loro ruote e, sopratutto, sono riparabili anche a distanza di 70 anni.
oggi si vedono anche monoblocchi di plastica e non mi dite che fra 70 anni saranno alesabili perchè la plastica per come la intendiamo oggi è usa e getta. per me vedere oggi una macchina che costa 50 mila euro col tappo di scarico in plastica fa incazzare perchè mi sembra un acquisto su amazon spedito dalla cina semplicemente pagato a caro prezzo col blasone tedesco.
mi sbaglierò, ma ciò che ci circonda ha date di scadenza sempre più brevi.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Il vostro confronto è  l'emblema della dicotomia tra teoria e pratica.
Interessante.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

CaravelleT5

ciao guys,

ringrazio tutti per gli spunti interessanti. E pensare che helicoil l'avevo abbandonata come idea per le motivazioni precedenti... ma maschiare di un diametro maggiore anzichè procedere con helicoil come la vedi @theohd?

Entro il we max settimana prossima tiro via la coppa e mando foto del foro spanato. Naturalmente come alcuni di voi dicevano essendo il bullone di acciaio lui è perfettamente intatto, la coppa temo che di filetto abbia poco e nulla, mi sono usciti i pezzi assieme all olio. E concordo sul fatto che mi sembra una scelta un po' senza senso fare il bullone di materiale piu duro della coppa...