News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Tendalino fai da te

Aperto da Trap78, Maggio 21, 2014, 04:15:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ulan_bator

#180
(messaggio 3 di 3)

.... ed infine il tendalino nella sua versione XL, collaudato nello scorso w-e, con tanto di luci tipo baraccotto delle angurie anni '60 ed il particolare delle 3 calamite che fermano il pannellino solare per le luci.

Ora dalla sarta è in lavorazione la zanzariera per la porta che fisserò col velcro sotto il bordo del cordoncino che va ad infilarsi nella canalina, oppure con due calamite direttamente sulla carrozzeria quando il tendalino non viene montato....

Ancora grazie a tutti per il supporto, i consigli ed i modelli presi ad ispirazione. Mi sono pure divertito ed è anche questo quel che conta!  :D

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Igna

Spettacolo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Mattiadll

Io ho potuto testare la mia veranda in croazia.  Ci sono stati 2 giorni di Bora  molti forte.  Ogni tanto  Durante la notte la veranda tirava di quegli strattoni da smuovere tutto il furgone svegliandomi ogni volta.  Temevo si staccare tutto e andasse a fare danni ai vicini.   Invece ha retto benissimo.  Io sulle nostre verande  che sono solo sui 2,5 metri  farei in modo da montare due pali soltanto.    I miei genitori hanno una 3 pali però su di una veranda da 4,8 metri.  
 Ho Comperato degli anelli per asole in plastica dura molto grandi tengono a bomba.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Mattiadll

X Ulan   complimenti per il risultato

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Mattiadll

Citazione di: ulan_bator il Luglio 14, 2015, 08:53:35 PM
(messaggio 2 di 3)

Qui, dopo l'ultimo dettaglio (calamita che ferma l'estremità posteriore del telo, dove la canalina non arriva) e le tre versioni "ridotte" del tendalino (S, M, ed L) ....... (to be continued).....
Scusami ma tengono tanto quelle calamite?   Io avrei bisogno di una decina di calamite per tenere le zanzarie.  Ma non so dove trovarle.   Quelle della cartoleria sarebbero perfette,   ma non tengono una cippa
Citazione di: Mattiadll il Luglio 14, 2015, 11:07:58 PM
X Ulan   complimenti per il risultato

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

ulan_bator

Citazione
Scusami ma tengono tanto quelle calamite?   Io avrei bisogno di una decina di calamite per tenere le zanzarie.  Ma non so dove trovarle.   Quelle della cartoleria sarebbero perfette,   ma non tengono una cippa

Io le ho ordinate on-line qui--->  http://www.supermagnete.it/magneti-piatti-base-metallica-neodimio
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: Mattiadll il Luglio 14, 2015, 11:03:53 PM
Io ho potuto testare la mia veranda in croazia.  Ci sono stati 2 giorni di Bora  molti forte.  Ogni tanto  Durante la notte la veranda tirava di quegli strattoni da smuovere tutto il furgone svegliandomi ogni volta.  Temevo si staccare tutto e andasse a fare danni ai vicini.   Invece ha retto benissimo.  Io sulle nostre verande  che sono solo sui 2,5 metri  farei in modo da montare due pali soltanto.    I miei genitori hanno una 3 pali però su di una veranda da 4,8 metri.  
Ho Comperato degli anelli per asole in plastica dura molto grandi tengono a bomba.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Credo che col carico di rottura del sikaflex i punti deboli, in caso di vento, stiano o nel telo o -al limite- nei picchetti se si è su terreno molto sabbioso e si usano degli spilli normali.
Per la verità il silkaflex (mi diceva il tecnico sika quando l'ho contattato per impararne qualcosa) ha un tipo di sollecitazione al quale resiste assai poco ma non è la sollecitazione che subisce dall'azione meccanica che gli arriva dall'insieme vento+tendalino, quindi credo che potremmo stare piuttosto tranquilli.

Il terzo palo l'ho messo cercando di creare una sorta di displuvio in caso di pioggia ma devo ancora testarlo per vedere in che percentuale funzia, diversamente ho pensato che, nel caso, quando piove smollo un po' le funi, sfilo un elemento dai paletti in modo da abbassarlo verso il fuori, rimetto in tensione le funi e faccio pisciare la pioggia tutta sul davanti accontendandomi di stare sotto una veranda più bassa.
Vederemo alla prima pioggia.....  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

sandr0

T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

marco60

Il mio ancorato al profilo in alluminio del telo con sikaflex e 3-4 vitine. Nessun problema e vado solo in posti ventosi !
Unico problema in caso di forte vento è l'ancoraggio dei paletti, risolto utilizzando i picchetti piatti e larghi.
Consiglio di sfruttare l'occhiello centrale di cui è provvisto il telo , mettendolo in tensione con una corda o cinghia elastica con il tetto (nel mio caso mi aggancio alla barra posteriore del porta surf), questo oltre al tenere alzato il telo e dare maggior 'abitabilità', ti permette di far scaricare l'acqua facilmente anche con forti temporali.
Ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Mattiadll

Io tengo 2 pali.  Se piove ne abbasso uno.    Se c'è  vento molto forte lego un occhiello laterale /centrale della veranda al cerchio facendo abbassare un po'  il telo e mettendolo molto in tensione.   Così l'aria passa di più  sopra e  la veranda non si gonfia tirando sul furgone  e non "sfarfalla"  facendo rumori che mi svegliano ogni volta.  Poi penso che tutte le soluzioni sono generalmente ottime,  dal momento  che tutti  le testiamo  sul campo e che le modifichiamo in base alle nostre esigenze..
L'errore che faccio io è sempre quello di volere tutto perfetto pensando alle situazioni più disparate che magari mai mi accadano.  Ogni tanto mi sarà di essere pronto per il giro del mondo.   Poi nei campeggi vedo quelli che hanno  tendina,  due sedie ed un tavolo.    E se la godono.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Pietro

Se può essere utile: tenda posteriore fai da te (l'ho usata un fine settimana come spogliatoio e servizi igenici con wc porta potti). Sollevando il materasso nel baule e posizionandolo in vericale si riesce a creare un ambiente completamente separato dall'abitacolo.
Si può richiudere il portellone senza staccare nulla (preferibilmente non in marcia).

Costo: 15 euro (due teloni impermeabili da campeggio con asole e ganci elastici da fissare sul portabici, per chi ce l'ha).

ulan_bator

Citazione di: Pietro il Luglio 24, 2015, 02:41:13 PM
Se può essere utile: tenda posteriore fai da te (l'ho usata un fine settimana come spogliatoio e servizi igenici con wc porta potti). Sollevando il materasso nel baule e posizionandolo in vericale si riesce a creare un ambiente completamente separato dall'abitacolo.
Si può richiudere il portellone senza staccare nulla (preferibilmente non in marcia).

Costo: 15 euro (due teloni impermeabili da campeggio con asole e ganci elastici da fissare sul portabici, per chi ce l'ha).

.... interessante....  8)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

gigiotto

Telo Bertoni  (anche Brunner ne ha uno simile)
Costo totale 50€ circa.
Ombreggia...protegge dalla pioggia permettendo di tenere portellone laterale aperto e giocando con le altezze dei pali posso anche spostare l'ombra



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

marco60

Bello...
..sai Gigiotto che il tuo è identico al mio quando l'ho preso (adesso è un po' cambiato)...è un '92 anche il tuo ?
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)