Tendalino fai da te

Aperto da Trap78, Maggio 21, 2014, 04:15:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gigiotto

No. Aprile 93. Cerco di tenerlo in ordine (copricerchi a parte è praticamente identico a quando è arrivato dal concessionario )

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

cheviste

Citazione di: ulan_bator il Luglio 15, 2015, 03:01:09 PM
Citazione di: sandr0 il Luglio 15, 2015, 01:53:53 PM
il telo è questo?
http://www.decathlon.it/riparo-tarp-fresh-id_8300081.html

E' lui, sì.

Ciao innanzitutto complimenti per il tuo bel lavoro.
Sto cercando anch'io un telo per fare un tendalino e volevo chiederti se quello che hai montato della decathlon è valido e se tiene bene la pioggia, inoltre volevo chiederti che tondino porta telo ci infili nella canalina.
Michele

ulan_bator

Il telo decathlon l'ho collaudato questa estate: ho trovato pioggia per 2 - 3 volte e ha sempre tenuto ottimamente. Con la soluzione che ho adottato devi solo tenderlo creando i punti di scolo dell'acqua (di soluzioni ne ho provate 3: la prima abbassando drasticamente i paletti frontali, la seconda mettendo un palo centrale più alto proprio nell'asola che ho ricavato nel centro del telo ed il terzo picchettando due tiranti a metà dei due bordi laterali: Hanno funzionato tutti e tre).

Per fissare il telo alla canalina ho usato l'apposita fustella con cordoncino che viene venduta abbinabile alla canalina stessa (io li ho acquistate entrambe in un negozio di accessori per camper ma si trovano comodamente anche on-line).

Per intenderci una roba tipo questa: http://www.boutiquedelcampeggiatore.it/index.php?main_page=product_info&cPath=431_147_303_204&products_id=2116 . L'importante è che canalina e fustella siano abbinabili.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

cheviste

Ottimo!
Guardandomi in giro non ho trovato di meglio, i soliti teli impermeabili occhiellati, economici ma orribili, questo sembra davvero bellino.
Per quanto riguarda l'asticella da infilare nella canalina io ho(per fortuna)già montato il multirail della Brandrup, ed ho visto che tipo all'ikea con poco più di un euro ci sono le asticelle per le tende, con due faccio i tubi poi macchina da cucire e via.
Ciao e grazie
Michele

marco60

Citazione di: cheviste il Ottobre 06, 2015, 11:50:02 AM
Ottimo!
Guardandomi in giro non ho trovato di meglio, i soliti teli impermeabili occhiellati, economici ma orribili, questo sembra davvero bellino.
Per quanto riguarda l'asticella da infilare nella canalina io ho(per fortuna)già montato il multirail della Brandrup, ed ho visto che tipo all'ikea con poco più di un euro ci sono le asticelle per le tende, con due faccio i tubi poi macchina da cucire e via.
Ciao e grazie
Visto che usi la macchina da cucire, ti consiglio di fargli anche delle ulteriori asole ai lati , nel caso vuoi tenerlo più corto e/o ancorarlo con degli elastici a delle piante senza usare i paletti. Ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Malibú!

#200
Ciao  tutti,questa primavera ho seguito i vostri  esperimenti e consigli,l ho fatto anch io col telo decat,circa 35euro,canalina alu 12 euro cordone con fettuccia altri 12 eu x 3 metri. Poi canalina e cordone tagliati a 2,9m(ho il passo lungo,lato lungo Tarp).Con passo corto 2,5m cioè lato corto Tarp. Canalina fissata solo con colla montaggio,no viti e cordone non cucito al telo ma solo "avvolto" e accompagnato in guida quando serve da tendalino,il telo cosi rimane tal quale quando lo usi come tenda parasole in altre occasioni. Tsstato con vento e pioggia in campeggio,tutto ok e very minimal!
Stefano
Prov.VE

Malibú!

#201
Nell ordine dall alto la canalina,la fettuccia col cordone,il filo come a sarebbe nella fettuccia se cucito e come se solo avvolto per infilarlo in canalina. Ancora grazie a tutti!
Stefano
Prov.VE

Ciuchino

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

cheviste

Citazione di: Malibú! il Ottobre 06, 2015, 02:22:46 PM
Ciao  tutti,questa primavera ho seguito i vostri  esperimenti e consigli,l ho fatto anch io col telo decat,circa 35euro,canalina alu 12 euro cordone con fettuccia altri 12 eu x 3 metri. Poi canalina e cordone tagliati a 2,5 m. Cananila fissata solo con colla montaggio,no viti e cordone non cucito al telo ma solo "avvolto" e accompagnato in guida quando serve da tendalino,il telo cosi rimane tal quale quando lo usi come tenda parasole in altre occasioni. Tsstato con vento e pioggia in campeggio,tutto ok e very minimal!

E' decisamente una buona soluzione per poter utilizzare il telo sia come tendalino sia come tenda parasole(il suo uso in origine)anche se immagino debba essere un po laborioso da mettere ogni volta.
Da tenere cmq in considerazione come soluzione, quando avrò canalina e telo farò delle prove.
Intanto grazie a tutti delle dritte ;) ;)
Michele

marco60

Guarda che avvolto rimane nel sottotetto del California ed è sempre pronto come un tendalino Fiamma.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Mattiadll

Come cordoncino io ho sempre usato il cavo del satellitare.  Ci sono 2 misure  diverse e vanno entrambe perfette per le due diverse misure di canaline che si trovano in giro

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

cheviste

Citazione di: marco60 il Ottobre 06, 2015, 09:29:57 PM
Guarda che avvolto rimane nel sottotetto del California ed è sempre pronto come un tendalino Fiamma.
Ma io non ho dovuto mettere la canalina nel sottotetto(un lavoro in meno per fortuna), ho disponibile il multirail Brandrup messo probabilmente quando era ancora in Germania.
Michele

ulan_bator

Citazione di: marco60 il Ottobre 06, 2015, 09:29:57 PM
Guarda che avvolto rimane nel sottotetto del California ed è sempre pronto come un tendalino Fiamma.

Ecco, su questo punto io purtroppo non sono stato bravo quanto te.

Ho tentato di seguire il tuo modello ed ho sì provato (ho fatto cucire sulla lunghezza del cordolino 7 fustelle di velcro per tenere stretto arrotolato il telo mentre abbasso il tetto), ma non vi sono riuscito.

O meglio: mi è riuscito (abbastanza) ma non sono (completamente) soddisfatto. Ho infatti notato che il tetto oppone un poco più di resistenza quando gli dai l'ultima "tirata" per far scattare il blocco; poca roba ma non vorrei che alla lunga ciò portasse problemi proprio al  gancio di blocco del tetto oppure che il tetto stesso non vada ad aderire perfettamente sulla carrozzeria con conseguenti infiltrazioni di acqua piovana mentre si viaggia....
Insomma alla fine ho preferito sfilare il tendalino dalla canalina 'tanto vedo che una volta arrotolato a sfilarlo, ripiegarlo e riporlo sotto la panca non mi porta via poi  molto tempo e molto spazio....

Forse se lo facessi stringere tagliando via le due porzioni che sbordano dalla testa e dalla coda della canalina e che devo ripiegare una volta arrotolato il telo (e che quindi vanno ad aumentare lo spessore ad inizio e fine canalina) risolverei il problema..... ma oramai il telo è modificato e cucito ed a rifare il tutto non ne ho voglia.....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

vboldrin

Questa è la mia versione autocostruita. Il telo è quello dei tendoni da sole, l'ho fissato alla canalina  del furgone utilizzando le bacchette in fibra di vetro di una vecchia tenda a cupola.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

Malibú!

Ah! Mi manca la pineta le formiche la  Lasko i tedeschi!!! Complimenti sei ordinatissimo,ti invidio la postazione cottura esterna,quest estate ci penso!
Bello il telo da tenda,mi piace.
Stefano
Prov.VE