Tendalino fai da te

Aperto da Trap78, Maggio 21, 2014, 04:15:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vboldrin

Bhe....... Alle formiche faccio veramente a meno ;D
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

Surfer

Citazione di: raudo il Giugno 03, 2014, 12:40:49 PM
Multivan, soluzione costosa:
Rotaia Brandrup
Soluzione un po' meno costosa
Rotaia Reimo
Soluzione economica
2 magneti tondi in alnico con 2 occhielli montati e un tubo da tenda in 2 pezzi
Chiedere ad un tal possessore di furgo syncro a passo lungo...
R.


Ciao Raudo,stò leggendo un pò tutto nel forum e vedo da tutti i post letti che sei un esperto a 360'.Stò prendendo  spunto nel fai da te e tra le varie cose che devo cercare.. il tendalino è una cosa essenziale. Quest'estate in vacanza mi sono portato dietro un gazebo comprato da decathlon e mai aperto  :-\ troppo pesante e macchinoso x ripartire ogni giorno senza stazionare. Ora lo metto in vendita. Non pensavo a questa soluzione,ma il metti e togli il tendalino solo in base all'esigenza è proprio quello che mi serve.Spesso parcheggio in posti dove non si può aprire e anche nei centri storici.. Come dici tu in un post,da non andare in giro e sembrare un mercataro  ;D Ottima soluzione,mi potresti dare 2 dritte su dove reperire cose e cosa mi serve esattamente? e se qualcuno lo ha fatto,il problema dei magneti sulla carrozzeria arrotondata x la tenuta? Grazie mille  ;)

Manfred

Ciao,

io ho il tendalino Fiamma F45, da mercataro :)  e proprio queste sembianze quest anno facendo il giro della sicilia  in un paesino pensando dovessi entrare al mercato mi sono fatto tutto il giro del centro storico normalmente chiuso al traffico :)

ciao ciao

T4 2.5 TDI Cali 98

Surfer

Citazione di: Manfred il Settembre 02, 2016, 10:09:40 AM
Ciao,

io ho il tendalino Fiamma F45, da mercataro :)  e proprio queste sembianze quest anno facendo il giro della sicilia  in un paesino pensando dovessi entrare al mercato mi sono fatto tutto il giro del centro storico normalmente chiuso al traffico :)

ciao ciao



;D ;D ;D ;D ;D  Bella questa,non avevo pensato a questa possibilità  ;D

raudo

Quindi vuoi mettere un tendalino metti togli sul tetto di un T5 senza soffietto e gronde fissandolo con magneti?
N'est pas?
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Surfer

Citazione di: raudo il Settembre 02, 2016, 12:06:29 PM
Quindi vuoi mettere un tendalino metti togli sul tetto di un T5 senza soffietto e gronde fissandolo con magneti?
N'est pas?
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Si scusa non ho specificato. Ho un T5 transporter del 2003 . Si l'idea è quella di metterlo solo quando lo uso e quella dei magneti mi sembra bella come cosa. ho comunque valutare una cosa semplice da montare e smontare,ma non fissa

carautoplus

io ho questo sistema qui: praticamente sul porta pacchi, ho un tubo che mi serve per salir sulla maggiolina, su questo tubo, il precedente proprietario, ci ha messo tre perni sporgenti, in maniera da poter agganciar perfettamente un telo (di quelli verdi o azzuri) con anelli.. sinceramente non è male come sistema, poi con paleria di una vecchia tenda ci ha fatto le gambe..
allego foto dei perni

Surfer

Citazione di: carautoplus il Settembre 06, 2016, 09:21:49 PM
io ho questo sistema qui: praticamente sul porta pacchi, ho un tubo che mi serve per salir sulla maggiolina, su questo tubo, il precedente proprietario, ci ha messo tre perni sporgenti, in maniera da poter agganciar perfettamente un telo (di quelli verdi o azzuri) con anelli.. sinceramente non è male come sistema, poi con paleria di una vecchia tenda ci ha fatto le gambe..
allego foto dei perni

Bella idea ,prendo spunto,dalle foto è veramente comodo e facile da montare. Ho visto sul tettuccio che ci sono fori x installare le barre  portatutto,può essere una soluzione ottima. Grazie x l'idea  ;)

carautoplus

Citazione di: Surfer il Settembre 07, 2016, 11:35:11 AM
Citazione di: carautoplus il Settembre 06, 2016, 09:21:49 PM
io ho questo sistema qui: praticamente sul porta pacchi, ho un tubo che mi serve per salir sulla maggiolina, su questo tubo, il precedente proprietario, ci ha messo tre perni sporgenti, in maniera da poter agganciar perfettamente un telo (di quelli verdi o azzuri) con anelli.. sinceramente non è male come sistema, poi con paleria di una vecchia tenda ci ha fatto le gambe..
allego foto dei perni

Bella idea ,prendo spunto,dalle foto è veramente comodo e facile da montare. Ho visto sul tettuccio che ci sono fori x installare le barre  portatutto,può essere una soluzione ottima. Grazie x l'idea  ;)

l'unica cosa a cui devi far attenzione è l'altezza delle viti, cioè devi metterle un pochino lunghe così in caso di vento (moderato), non vola via niente

ulan_bator

Citazione di: carautoplus il Settembre 07, 2016, 12:26:07 PM
Citazione di: Surfer il Settembre 07, 2016, 11:35:11 AM
Citazione di: carautoplus il Settembre 06, 2016, 09:21:49 PM
io ho questo sistema qui: praticamente sul porta pacchi, ho un tubo che mi serve per salir sulla maggiolina, su questo tubo, il precedente proprietario, ci ha messo tre perni sporgenti, in maniera da poter agganciar perfettamente un telo (di quelli verdi o azzuri) con anelli.. sinceramente non è male come sistema, poi con paleria di una vecchia tenda ci ha fatto le gambe..
allego foto dei perni

Bella idea ,prendo spunto,dalle foto è veramente comodo e facile da montare. Ho visto sul tettuccio che ci sono fori x installare le barre  portatutto,può essere una soluzione ottima. Grazie x l'idea  ;)

l'unica cosa a cui devi far attenzione è l'altezza delle viti, cioè devi metterle un pochino lunghe così in caso di vento (moderato), non vola via niente

.... oppure per sicurezza fermi l'asola del telo con rondella e dado a farfalla...  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

carautoplus

Citazione di: ulan_bator il Settembre 07, 2016, 02:57:55 PM
Citazione di: carautoplus il Settembre 07, 2016, 12:26:07 PM
Citazione di: Surfer il Settembre 07, 2016, 11:35:11 AM
Citazione di: carautoplus il Settembre 06, 2016, 09:21:49 PM
io ho questo sistema qui: praticamente sul porta pacchi, ho un tubo che mi serve per salir sulla maggiolina, su questo tubo, il precedente proprietario, ci ha messo tre perni sporgenti, in maniera da poter agganciar perfettamente un telo (di quelli verdi o azzuri) con anelli.. sinceramente non è male come sistema, poi con paleria di una vecchia tenda ci ha fatto le gambe..
allego foto dei perni

Bella idea ,prendo spunto,dalle foto è veramente comodo e facile da montare. Ho visto sul tettuccio che ci sono fori x installare le barre  portatutto,può essere una soluzione ottima. Grazie x l'idea  ;)


anche questa è un idea buona! la terrò in considerazione per quando lo tengo aperto per molto tempo!
l'unica cosa a cui devi far attenzione è l'altezza delle viti, cioè devi metterle un pochino lunghe così in caso di vento (moderato), non vola via niente

.... oppure per sicurezza fermi l'asola del telo con rondella e dado a farfalla...  :)

rasta84

Mi sono letto tutta la discussione, molto interessante, proverò a metterla in pratica! Avrei un solo dubbio: il binario che avete fissato vicino al tendalino oltre che per collegare una tarp può essere utilizzato per collegare una tenda-veranda di questo tipo https://www.obelink.it/obelink-traveller.html? Mi piacerebbe avere sia la possibilità di utilizzare il telo tarp per brevi soste, sia la tenda per soste di almeno 4 giorni.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk


marco60

Citazione di: rasta84 il Maggio 03, 2017, 11:20:17 PM
Mi sono letto tutta la discussione, molto interessante, proverò a metterla in pratica! Avrei un solo dubbio: il binario che avete fissato vicino al tendalino oltre che per collegare una tarp può essere utilizzato per collegare una tenda-veranda di questo tipo https://www.obelink.it/obelink-traveller.html? Mi piacerebbe avere sia la possibilità di utilizzare il telo tarp per brevi soste, sia la tenda per soste di almeno 4 giorni.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Se metti la canalina, la tenda che hai postato ha l'ancoraggio adatto.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

rasta84

Citazione di: marco60 il Maggio 04, 2017, 09:21:32 AM
Citazione di: rasta84 il Maggio 03, 2017, 11:20:17 PM
Mi sono letto tutta la discussione, molto interessante, proverò a metterla in pratica! Avrei un solo dubbio: il binario che avete fissato vicino al tendalino oltre che per collegare una tarp può essere utilizzato per collegare una tenda-veranda di questo tipo https://www.obelink.it/obelink-traveller.html? Mi piacerebbe avere sia la possibilità di utilizzare il telo tarp per brevi soste, sia la tenda per soste di almeno 4 giorni.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Se metti la canalina, la tenda che hai postato ha l'ancoraggio adatto.
Ok grazie! Faccio un riepilogo per essere sicuro di avere capito tutto bene visto che non sono molto pratico di questi lavoretti.. poi spero che sarà anche utile ad altri che non dovranno leggersi 23 pagine di discussione;-)


1) PROFILO - RAIL
--> esempio:
http://www.campingsportmagenta.com/it/profilo-alluminio-3mt-alurail-3-mt?search=ALURAIL

Va attaccata nello spazio del tetto che si scopre quando si alza il soffietto. Prima incollare meglio fissare con qualche vite per permettere al collante di fare presa. Il collante più idoneo é il Sikaflex 252 da usare combinato con sika cleaner 205 e sika primer 210. Immagino che prima si pulisca con cleaner, poi si passi primer e infine si incolli con sika, giusto? Secondo voi cleaner e primer sono indispensabili o si può usare solo sika pulendo prima bene con alcool o altri prodotti?

2)PROFILO DI SCORRIMENTO
--> esempio:
http://www.campingsportmagenta.com/it/profilo-di-scorrimento-diam-7mm-in-tessuto-qeder-rotolo-50-m-al-metro

Il profilo va cucito alla tenda tarp


3) il profilo rail può anche essere utilizzato per attaccare una tenda a veranda RACCORDO PROFILO DI SCORRIMENTO

--> esempio tenda
https://www.obelink.it/obelink-traveller.html?category_params=s_company%3D7%26category_id%3D3470#product-tab-caratteristiche


4) COLLEGAMENTO VELOCE TENDA
Inoltre sul sito della tenda ho trovato un profilo di scorrimento per collegare e scollegare la tenda più velocemente, o almeno così dicono. Secondo voi può essere utile? Io non ho capito sinceramente che vantaggi dia, ma forse non ho capito bene qualcosa

--> esempio profilo di scorrimento
https://www.obelink.it/peesadapterset-4-meter.html?category_params=s_company%3D7%26category_id%3D3470#product-tab-descrizione














Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk


Kaly

Ciao Rasta, allora, se usi il tendalino lo smonti prima di muovere il mezzo e quindi ti serve solo il profilo di alluminio da attaccare al mezzo e il profilo di scorrimento da cucire al tendalino (punto 1 e 2 da te elencati). Se invece vuoi montare la tenda laterale devi montare il profilo di alluminio (1) e a questo mettere il doppio profilo (4) che si innesterà da una parte li nel profilo d'alluminio e dall'altra nel doppio profilo in plastica. Dall'altra parte del profilo in plastica inserisci il cordolo della veranda della tenda. In questo modo riesci svincolare il mezzo lasciando la tenda montata.
Se opti per questa soluzione ricordati di recuperare il doppio profilo in plastica, lo vedi nella foto del punto 4.
Ciao
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...