frigorifero non parte

Aperto da ziuste, Maggio 24, 2014, 02:59:09 PM

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ziuste

Ciao a tutti, sono Stefano,  ho da poco acquistato un t4 California lt2.4D. Il mezzo non da' nessun problema a parte il frigorifero che non raffredda.Il frigo e' un electrolux a pozzetto type RC1140.Sia con la sola batteria servizi che allacciato alla 220 si sente partire la ventola del frigo,dopo circa trenta secondi si sente un beep,la ventola si ferma e dopo dieci secondi riprova l'avvio. Ho provato a montare una batteria servizi di un altro Califfo ma non cambia nulla. Come potrei verificare l'efficienza del compressore? Il fusibile  da 40 della centralina e' a posto.Ringrazio tutti anticipatamente.Ciao e grazie.

gianmaria

innanzi tutto una controllata ai filtri sotto il frigo (smonta il pannellino dietro la panca) una spruzzata d'aria. Già che ci sei rinfresca i contatti elettrici con lo spray apposito.  Se persiste occhio ai cavi anche io ho problemini dovuti ad un cavo che credo sia interrotto (ho aperto anche un post sul cablaggio elettrico) xche parte a volte si è a volte no ma a questo non ho ancora risposta.

ponteri

Qualcuno ha mai cambiato la scheda frigor in questione?
"I've found spanish and german threads:http://www.furgovw.org/index.php?topic=26087.0;topicseen
http://www.wohnmobile.net/forum/nachrichten/58332-Re-Danfoss-BD2.htm
the pb seems to be the control unit (102N3017) which could be changed by a E254412 de Frigoboat.(to be continued)the german page seems to try to repair it by changing transistors but i don't speek good german

qui una spiega del perchè potrebbe non partire.

Hi Jon,The problem is electrical not refrigerant based. The controller for the older Danfoss compressors are extremely sensitive to voltage drop, so any deterioration in the wiring or poor connections will be enough to stop the compressor from starting. Check the connections and if in doubt run a new set of leads from a well charged battery direct to the controller. Make sure the wires are the right diameter and properly connected to the battery and controller (no crock clips!). You can get more details on this by downloading the manual 'testing the electrical system'.Try the compressor with the thermostat linked out with your new wiring and see if the compressor runs. If not then it is likely you need a new contoller. Unfortunately these are not cheap as Danfoss no longer produce and the only source is through Frigoboat who make them in limited quantities. You can find them on our shopping website http://www.penguinfrigo.co.uk/.../dc-compressor-spare.../... this helps. Kind regards,ZebFmF Technical Team

ponteri

geschrieben von Gerhard Sommer am Sonntag, 23. Juli 2006 12:07 Uhr

Als Antwort auf : "Re: Danfoss BD2":

Hallo an alle Bastler!

Nachdem eine von mir reparierte Elektronik 102N3017 zum BD2 102Z3013 einen dreiwöchigen Urlaub überlebt hat, möchte ich meine Erfahrungen gerne weiterreichen, schon nur aus Ärger über den Lieferanten, der Informationen nicht herausgibt, selbst wenn das Produkt gar nicht mehr hergestellt wird und wenn doch die zugehörigen Patente öffentlich einsehbar sind.

Um die Motorelektronik (sprich die Gewinnung des Kommutierungssignals für den bürstenlosen Gleichstrommotor) im Detail zu verstehen, sollte man folgende Patente lesen:


http://www.freepatentsonline.com/4065706.pdf

http://www.freepatentsonline.com/4096420.pdf

http://www.freepatentsonline.com/4097788.pdf


Hier gibt es eine Anleitung zum Testen der Motorwicklungen:

http://www.cruisersforum.com/forums/archive/index.php/t-1394.html

.....wobei sich ein Tippfehler eingeschlichen haben dürfte. Der Gemeinsame Pol ist Pin 3, alle Messungen müssten sich gegen diesen beziehen. Dieser Anschluss liegt fix an +12 V, die Hauptwicklungen werden von den Leistungstransistoren gegen Masse geschaltet.

Verschiedentlich liest man auch andere Werte für die beiden Hauptstränge des Motors, aber bei so kleinen Widerstandwerten misst man wohl hauptsächlich nur mehr die Übergangswiderstände der Strippen und der Klemmen! 3,5 Ohm für die Sensorwicklung scheinen gesichert zu sein, der Wert wird immer wieder genannt und auch ich habe ihn genauso gemessen.

Alles weiter gesagte bezieht sich natürlich nur auf die bei mir vorhandene Elektronik und auf meine eigene bescheidene Sichtweise. Schlussfolgerungen muss jeder selbst ziehen und die Folgen seiner Handlungen selbst bedenken (sorry, ich kann keine Haftungen übernehmen). Auch kann ich natürlich nicht garantieren, dass bei anderen Geräten nicht andere Drahtfarben verwendet oder das Platinenlayout geändert wurde!

Abgesehen von obiger Lektüre würde ich noch für erforderlich halten:

Grundkenntnisse in Analog- und Digitaltechnik, eine gewisses ,,Feeling" für Motoren.

Eine kurzschlussfeste Gleichspannungsquelle (ich habe ein Netzgerät mit 10A Strombegrenzung erfolgreich verwendet). Manch erforderliches Herumprobieren könnte sonst den Motor oder die Servotransistoren in die ewigen Bastlergründe befördern.

Gute Dienste hat auch einfaches Oszilloskop geleistet.

Löten sollte man noch können und sich darüber ärgern, dass die Platine mit Schutzlack überzogen ist und sich dieser nur mühsam ,,durchbrennen" lässt.

(Ich hoffe, diese relativ hochgestochenen Empfehlungen kommen niemandem in die falsche Kehle. Aber nur so glaube ich zusätzliche Defekte verhindern zu können.)

Was war mein Problem: der Kompressor BD2 lief nicht mehr an, sondern piepste nur in regelmäßigen Zeitabständen. (Die Stellungserkennung des Rotors funktionierte nicht und die Strombegrenzungsschaltung sprach an. Dieses typische Piepsen hört man beim normalen Anlauf ja auch, die Frequenz wird durch ein RC-Glied in der Strombegrenzungsschaltung vorgegeben. Im Normalzustand genügen die kurzen Stromimpulse um den Rotor in Bewegung zu setzen. Bei steigender Drehzahl werden die Begrenzungsimpulseimpulse in den Motorsträngen kürzer, dann erfolgt die Strombegrenzung durch die Induktivität alleine. Über Gegen-EMK könnte man auch noch nachdenken. )

gianmaria

Citando "l'aereo più pazzo del mondo" mi viene da dire Ok Panico!!! Insomma ricapitolando prima il frigo non andava, il problema pareva il caricabatterie (sostituito) e invece no. Lui continua ad andare quando ha voglia. Provo a togliere e rimettere i fusibili ma non cambia niente. Ho trovato la procedura di test dei comandi e scopro che invece di avere voltaggio consigliato 4,5 mi da voltaggio 0,6!!! Non ci siamo proprio e intanto lui continua ad accendersi e spegnersi quando gli pare. Ragazzi non ci capisco niente qualcuno mi può aiutare???

AA360ZZ

avuto lo stesso problema poi un centro elettronica me lo ha fatto funzionare e adesso, dopo 3 o 4 anni sono da capo

non so cosa gli hanno fatto, nel mio caso gli manca lo spunto, a motore acceso funziona

sto vedendo di montare un coperchio di una ghiacciaia bivalente classica al posto del suo (una schifezza) ma almeno un po' rinfresca e consuma meno . sembra abbastanza fattibile

raudo

Il frigo originale non è per niente una schifezza.
E' che forse comprando vetusti mezzi di oltre 20 anni anche il frigo li ha.
A casa chi ha  un frigo con più di 20 anni?
Allacciamo il cervello prima di sparar minkiate.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Novembre

Concordo Raudo... però è anche vero che quello di casa lo tieni acceso fisso... quello dei camperini si spera duri un goccino di più :)
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

gianmaria

Per chi fosse veneto o limitrofi vi racconto la mia odissea ormai giunta alla fine...spero! Il frigo partiva quando aveva "voglia" e dopo un po' si spegneva sia con batteria che con 220. Cerco dapprima di far sistemare la scheda del frigo ma mi dicono che funzionava allora incomincio a cercare nei vari centri camper un nome che possa fare la riparazione e dopo 8 telefonate chiamo direttamente Volkswagen dicendo di avere un California con un problema al frigo. Risposta: me lo porti che glielo sostituiamo con uno rigenerato (ca..o non avevo detto che il mio è del 91 e è avessi avuto un California del 2011 fuori garanzia mi spennavano senza guardare?!? Inutile dire che ci sono rimasto male e per questo non comprerò un t5 nuovo

raudo

Spesa?
R.

Citazione di: gianmaria il Luglio 30, 2014, 08:39:42 PM
Per chi fosse veneto o limitrofi vi racconto la mia odissea ormai giunta alla fine...spero! Il frigo partiva quando aveva "voglia" e dopo un po' si spegneva sia con batteria che con 220. Cerco dapprima di far sistemare la scheda del frigo ma mi dicono che funzionava allora incomincio a cercare nei vari centri camper un nome che possa fare la riparazione e dopo 8 telefonate chiamo direttamente Volkswagen dicendo di avere un California con un problema al frigo. Risposta: me lo porti che glielo sostituiamo con uno rigenerato (ca..o non avevo detto che il mio è del 91 e è avessi avuto un California del 2011 fuori garanzia mi spennavano senza guardare?!? Inutile dire che ci sono rimasto male e per questo non comprerò un t5 nuovo
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
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Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
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gianmaria

Il ricambio viene 340,00 + manodopera circa 100,00. Olè! Comunque adesso va a canon!

Mangimix

Citazione di: gianmaria il Luglio 31, 2014, 02:08:29 PM
Il ricambio viene 340,00 + manodopera circa 100,00. Olè! Comunque adesso va a canon!
Stika! :o

marco60

Citazione di: gianmaria il Luglio 31, 2014, 02:08:29 PM
Il ricambio viene 340,00 + manodopera circa 100,00. Olè! Comunque adesso va a canon!
Apppeerrròòòò !!!!
il mio ha 22 anni e per fortuna funziona ancora  ;D
...che nessuno faccia il menagramo !!!  >:(
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Ma non si trovava a 165€ ??
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD

Non ho ben capito perchè ti abbia cambiato anche il compressore?..non girava?