News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Webasto

Aperto da El Piastra, Settembre 30, 2014, 08:06:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Piastra

ciao ragazzi!
sono appena tornato dopo il mio primo viaggio con il nuovo T4 acquistato un mesetto fa.
Ovviamente è stata la prima occasione per verificare doti e difetti del mezzo. Per quanto riguarda meccanica, motore e consumi sono totalmente soddisfatto; ho avuto chiaramente modo di provare anche tutta la camperizzazione e valutarne le differenze con il precedente mezzo, un T3 sempre Westfalia.
Ho provato anche ad accendere il riscaldamento, di cui ho constatato l'efficacia e la rapidità ad entrare in temperatura. Quello che mi son chiesto è un semplice dubbio: l'aria calda (una volta che i lsistema è in temperatura) deve uscire da entrambe le bocchette dietro i sedili guida e passeggero?? dopo pochi minuti dall'accensione l'aria calda usciva ma solo dalla bocchetta sinistra (guardando verso il muso del mezzo). Mi chiedevo se è normale e anche per voi è così o dovrebbe sputare aria da entrambe? oppure ancora forse dovevo attendere un po di più? (il tutto è rimasto acceso per una decina di minuti... poi faceva troppo caldo e l'ho spento...!)..

Grazie se mi saprete aiutare

Mangimix

È' normale il funzionamento da te rilevato


Sent from my iPhone using Tapatalk

El Piastra

grazie!

gia' che ci sono, mi son venute in mente un altro paio di cose che ho notato ma che non mi tornano  ??? ::) :

- tavolo monta/smonta: rispetto al T3 sul quale il tavolo, in fase di utilizzo, bastava ruotarlo ed era sempre disponibile, qui è predisposto sotto la panca. Posizione questa che rende scomodo a mio avviso l'utilizzo. In più ho notato che quando la gamba del tavolo è fissata nella canalina, non si riesce bene ad aprire l'anta sinistra del mobile sotto (quello più verso il divano) con la conseguente scomododità che prima di posizionare il tavolo, bisogna pensare a ciò che ti serve per preparare un pranzo/cena e sta proprio la sotto (es. piatti, condimenti o altro). Quindi facevo più o meno cosi: pensavo alle cose che dovevo utilizzare, le posizionavo sopra il frigo, poi sistemavo il tavolo in posizione, spostavo le cose da sopra al frigo al tavolo e poi accedevo al frigo...  un po' contorto forse... ma voi come fate, come siete organizzati?? io devo solo cambiare un po il mio schema mentale... ;))

- frigo a pozzetto: la resa è fantastica e la capacità anche (mi sta piu roba che nel frigo del T3). Quello che vorrei trovare sono quella specie di cestini che dovrebbero stare sulla parte alta del frigo (e appoggiarsi al bordo stesso) che mi permetterebbero di organizzare lo spazio interno al meglio (dividendo la frutta in alto dai contenitori vari sistemati in basso). Voi usate qualcosa del genere?? come sistemate le cose all'interno del frigo??

- sensoristica: credo non funzioni a dovere il sensore della temperatura esterna. Dalla centralina, premendo l'apposito pulsante, neanche aspettando qualche minuto, non leggo la temperatura. Rimangono due simboli tipo "-- °", ma non so dove è posizionato il sensore per dargli un'occhiata. Mi indicate dove si trova?

- doccia esterna: sul vecchio furgone avevo previsto questo optional, indispensabile a mio avviso, più del WC... qualcuno ha eseguito questo tipo di modifica sul proprio mezzo? penso che la soluzione che voglio mettere è quella con un attacco rapido (tipo barca) sulla parte bassa del mobile posteriore a sinistra. Poi in caso di necessità, sistemare in qualcuna delle tasche un pezzo di tubo con il telefono della doccia, e attaccarlo quando serve, per poi riporlo a fine utilizzo. Qualche idea simile per poter confrontarne la fattibilità??

grazie ancora... chissà quante altre volte richiederò il vs. aiuto.... !! abbiate pazienza, devo ancora imparare molto sul T4... ;) 

Mangimix

Ti rispondo su due cose:
Tavolino, se la gamba e' centrata tra le due ante, si aprono entrambe, però se vuoi si fa la modifica e la gamba la posizioni sulla canalina opposta.
2 se hai il computer di bordo che ti segnala la temperatura sul cruscotto, quella della centralina westfalia non segna nulla,  è normale!


Sent from my iPhone using Tapatalk

danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

mizio500

Citazione di: El Piastra il Settembre 30, 2014, 12:59:08 PM


- doccia esterna: sul vecchio furgone avevo previsto questo optional, indispensabile a mio avviso, più del WC... qualcuno ha eseguito questo tipo di modifica sul proprio mezzo? penso che la soluzione che voglio mettere è quella con un attacco rapido (tipo barca) sulla parte bassa del mobile posteriore a sinistra. Poi in caso di necessità, sistemare in qualcuna delle tasche un pezzo di tubo con il telefono della doccia, e attaccarlo quando serve, per poi riporlo a fine utilizzo. Qualche idea simile per poter confrontarne la fattibilità??



Ciao,
esattamente come è fatto di serie sul MarcoPolo.....

un attacco con valvola che rimane chiuso finchè non viene innestato il tubo della doccia e un interruttore in parallelo a quello del rubinetto che accende la pompa dentro il serbatoio.

Sotto i 1000 non è vacanza

El Piastra

Citazione di: Mangimix il Settembre 30, 2014, 01:11:21 PM
Ti rispondo su due cose:
Tavolino, se la gamba e' centrata tra le due ante, si aprono entrambe, però se vuoi si fa la modifica e la gamba la posizioni sulla canalina opposta.
2 se hai il computer di bordo che ti segnala la temperatura sul cruscotto, quella della centralina westfalia non segna nulla,  è normale!


Sent from my iPhone using Tapatalk

1 mi interessa : di che modifica parli esattamente? hai qualche foto cosi capisco meglio? certo, aprirla sulla canalina opposta sarebbe la soluzione ideale!
2 non credo di avere il computer di bordo... ho provato ma sui display in mezzo al cruscotto vedo solo i km parziali a ds, e l'orologio a sn... quindi non saprei..

El Piastra

Citazione di: danfreak il Settembre 30, 2014, 01:30:20 PM
Qui trovi cestino pozzetto: http://www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicParts.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/GuenzlClassicParts/Products/218001210055

Qui un utile scomparto per posate (se non lo hai già): http://www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicParts.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/GuenzlClassicParts/Products/218001210068

interessante il primo... certo che a 25 € ..... :( niente di simile a meno secondo voi che può essere utilizzato per lo stesso scopo??
portaposate sono ok

grazie in ogni caso

danfreak

Hai un 150cv e ti spaventi per 25€? Preparati che alle prime tagliandate svieni

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Igna

Citazione di: danfreak il Settembre 30, 2014, 02:34:10 PM
Hai un 150cv e ti spaventi per 25€? Preparati che alle prime tagliandate svieni

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

marco60

Citazione di: Igna il Settembre 30, 2014, 02:37:18 PM
Citazione di: danfreak il Settembre 30, 2014, 02:34:10 PM
Hai un 150cv e ti spaventi per 25€? Preparati che alle prime tagliandate svieni

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

guapo81

Ciao
capisco in pieno i tuoi problemi. Anche io a suo tempo li ho affrontati!!!!
- Tavolo : non uso piu quello in dotazione Westfalia ma me ne sono fatto uno io comprando una gamba da mettere al centro del tavolo e che poggia su una tavoletta di legno quadrata.tutto smontabile quando non serve e comoda , viste le dimensioni per mangiare anche in 4.Con la gamba centrale non è ingombrante per le gambe delle persone sedute.

- Frigo : lo uso senza cestini

- Sensore : si trova (almeno nel mio) nel montante che c'è subito dopo il portellone laterale..

- Doccia Esterna : ultimo lavoretto fatto prima delle vacanze...dopo tutte le doccie fatte in vacanza sono entusiasta.Lavoretto abbastanza semplice da realizzare e poco costoso..
Compri su internet :
- una cosa tipo questa.non guardare il prezzo xche ho preso il primo che usciva ma è solo per farti capire che serve :
http://www.ebay.it/itm/34965-Presa-Doccia-Esterna-Camper-Con-interruttore-e-attacco-rapido-Reich-/231256292824?pt=Campeggio_Attrezzature&hash=item35d7f2fdd8
e io ho bucato la carrozzeria facendo un buco vicino all'attuale presa della corrente 220 esterna
- una doccetta tipo questa http://www.ebay.it/itm/N010341-Kit-Doccia-esterno-x-Camper-Barca-Completo-di-tubo-con-innesto-rapido-/390573546286?pt=Campeggio_Attrezzature&hash=item5aefff5b2e
- vicino alla batteria servizi, ho tagliato il tubo dell'acqua, messo una T e aggiunto il tubo dell'acqua fino alla presa con attacco rapido..
- collegati i fili elettrici
- e wuala a godersi la doccia esterna senza quella soluzione noiosa di farla uscire dalla finestra laterale

Ciaooooo

Mangimix

Citazione di: guapo81 il Settembre 30, 2014, 04:58:32 PM- Sensore : si trova (almeno nel mio) nel montante che c'è subito dopo il portellone laterale..

No, se leggi bene si riferisce alla temperatura esterna.

Se non c'è la temperatura anche sul cruscotto, vuol dire che la sonda ha un filo tranciato.

Sent from my iPhone using Tapatalk

SAD

Citazione di: Mangimix il Settembre 30, 2014, 05:35:45 PM
Citazione di: guapo81 il Settembre 30, 2014, 04:58:32 PM

- Sensore : si trova (almeno nel mio) nel montante che c'è subito dopo il portellone laterale..

No, se leggi bene si riferisce alla temperatura esterna.

Se non c'è la temperatura anche sul cruscotto, vuol dire che la sonda ha un filo tranciato.

Sent from my iPhone using Tapatalk

esatto! la sonda si trova sul paraurti anteriore appena sotto la targa un po' di lato!

El Piastra

ottimo grazie a TUTTI!! ;D