News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Panel day 2

Aperto da danfreak, Dicembre 02, 2014, 10:29:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

l'Ema

mi sa che mi risolvo anch'io :P e lo monto!!

un paio di considerazioni su mono/policristallino:
Efficienza
nonostante abbiano minor efficienza (e quindi serve maggior superficie e maggior peso per ottenere la stessa potenza) nei policristallini l'efficienza risente meno dell'alta temperatura. Se in piena estate siete sotto il sole cocente.....a parità di potenza nominale il policristallino rende di più! con la bassa temperatura invece i ruoli si invertono: in inverno sarà più efficiente il monocristallino...

Costo
il processo di produzione del Si monocristallino è molto costoso e genera molto scarto (a meno che non compriate pannelli con celle rotonde). Quindi a parità di potenza un pannello in policristallino costa meno.

"Uso"
il pannello monocristallino è molto sensibile a coperture anche solo parziali: se viene coperto anche in piccola parte da neve o ombra, l'efficienza di tutto il pannello cala drasticamente. Tradotto in un uso del pannello sul nostro mezzo, se si installa un monocristallino e ci si mette sotto l'ombra di un albero (per non morire di caldo) o di inverno un pò di neve rimane ghiacciata sul pannello, è come se avessimo installato un pannello con un quarto della potenza (o anche meno!).

Servus,
ema


Ps, non vi dico che io sceglierei il policristallino :)
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Mauro

Già non ci capisco un ... in più vengo continuamente confuso da quello che leggo, risultato: voglio il pannello, ma quale? Cercherò di approfondire facendo tesoro dei vostri consigli  ... come già detto ho avuto modo di provare per anni pannelli da 80 e 100 con soddisfazione, non saprei se mono o poli, perché Raudo sostieni che non caricano un Cas? Hai considerato esigenze particolari? Io ho solo una batteria, da 120 che considero  sufficiente, oltre alle utenze di bordo potrei caricare max un cellulare ... non vorrei annoiare nessuno spero che l'argomento possa interessare tutti  ... ciao.
Mauro

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Mauro

Dimenticavo  ... I flessibili pare siano in silicio amorfo, ottima resa anche con inclinazione non ottimale  ...
Ariciao  ...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ciuchino

Il "problema" dei nostri California è che il frigo,funzionante solo a 12V,  e non anche a gas come nei camper tradizionali, consuma molto . Anche con una batteria servizi enorme come la nostra abbiamo un'autonomia di  3 GG circa per questo un pannello è quasi d'obbligo se si vuole fare campeggio libero o risparmiare 5-8 euro di corrente al GG nei campeggi.Poi se si pensa che d'estate con 30 gradi il frigo (60W) si attacca ogni 20-30min è facile capire che i 100W di pannello (100 in condizioni ottimali) forse possono essere pochi.
Io con 240W ho passato più di 60 GG senza  mai il bisogno di allacciarmi alla 220 con le più svariate condizioni meteo e diversi GG con riscaldamento acceso .Il tutto con solo 5mm di spessore sul tetto.  A parità di spesa la differenza è solo il peso..questo però io personalmente non lo considero un grosso limite. Buoni Watt a tutti.

PS:
Come già ampiamente scritto nell'altro posto sono ev a  disposizione con location e/o manodopera certo anche della co-presenza di mastro  Raudo.."squadra che vince non si cambia."..
Con 4 "mani destre " tutto è più facile e divertente ....5 solar California in un GG lo dimostrano.
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

PS: ovviamente la mia disponibilità resterà tale anche se le scelte dei materiali fossero diverse rispetto al Panelday 1.0
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

danfreak

Io penso a quale pannello. Quello da 100W se poi non basta se ne aggiunge un'altro (costa di +)

Io non ho fretta di montare. Ci programmiamo per marzo o ci sono esigenze diverse?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Io dico solo: perchè montare una  cosa da 100w per 150£ quando una da 240W costa 144€, e ci sono già 8-9 personaggi che ce l'hanno?
Mi sembra una grossa stronzata.
Gli amorfi costano poco, un 100W lo trovo per 35 € hanno il pregio si di esser versatili per inclinazione, scarso irraggiamento ecc ecc ma hanno una resa pari alla metà dei poli o monocristallini.
Ok, quelli da camper son flessibili pesan poco ecc ecc ma a me pare una ciofeca mettere una cosa con una scatola diodi e 2 fili che entran dentro a vista.
Poi non è bello ciò ch'è bello....
R.
NB: io non aiuterò mai nessuno a montare roba amorfa da 100W con obrobriose scatole portafusibili in rilievo, bleah...


Citazione di: Ciuchino il Dicembre 03, 2014, 09:01:33 PM
Il "problema" dei nostri California è che il frigo,funzionante solo a 12V,  e non anche a gas come nei camper tradizionali, consuma molto . Anche con una batteria servizi enorme come la nostra abbiamo un'autonomia di  3 GG circa per questo un pannello è quasi d'obbligo se si vuole fare campeggio libero o risparmiare 5-8 euro di corrente al GG nei campeggi.Poi se si pensa che d'estate con 30 gradi il frigo (60W) si attacca ogni 20-30min è facile capire che i 100W di pannello (100 in condizioni ottimali) forse possono essere pochi.
Io con 240W ho passato più di 60 GG senza  mai il bisogno di allacciarmi alla 220 con le più svariate condizioni meteo e diversi GG con riscaldamento acceso .Il tutto con solo 5mm di spessore sul tetto.  A parità di spesa la differenza è solo il peso..questo però io personalmente non lo considero un grosso limite. Buoni Watt a tutti.

PS:
Come già ampiamente scritto nell'altro posto sono ev a  disposizione con location e/o manodopera certo anche della co-presenza di mastro  Raudo.."squadra che vince non si cambia."..
Con 4 "mani destre " tutto è più facile e divertente ....5 solar California in un GG lo dimostrano.
Roberto
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

iciobz

sto seguendo un po di aste siti ecc..
media 1euro a watt, ma 144 eurilli x 240 watt è un ottimo prezzo!!!
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

raudo

Ah yeah! E pure Bosch no China....
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mauro

Boh ... non so decidere, entro marzo vorrei trovare una soluzione perché forse avrò un po di tempo da spendere in giro  ... grazie ancora a tutti

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Erst4

Citazione di: raudo il Dicembre 03, 2014, 11:36:56 PM
...
perchè montare una  cosa da 100w per 150£ quando una da 240W costa 144€, e ci sono già 8-9 personaggi che ce l'hanno?
Mi sembra una grossa stronzata.
...

Forse Dan sta pensando al Multivan che, notoriamente, non è dotato di BS particolarmente generosa: in tal caso il pannello da 100W sarebbe più che sufficiente, tanto a che servirebbe quello da 240W se non si riesce a superare la notte?

Allora io dico che piuttosto di prevedere l'eventuale aggiunta di un secondo pannello, molto meglio partire subito con il 240W e aggiungere una seconda BS.
Discover more

raudo

Batt 100Ah, ci sta su multivan sotto al sedile (in realtà ne esistono da 120Ah compatte), una notte con webasto e frigo la passa.
Poi con le prime luci del giorno VAVAVOOMA!
E tornano a bomba.
Ho poche certezze, ma le difendo a spada tratta.
;D
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

In alcune versioni, come nel mio caso, c'è spazio solo per 70Ah; o almeno io non sono riuscito a trovarne di più capienti con ingombro verticale di 175mm max.

Sono pochi.

Discover more

igor

Anche io ci starei per il Pamela day 2. Raudo, ne parleremo a quattr'occhi.
Igor


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

igor

Magari fare il "Pamela day".... Intendevo logicamente Panel day! 'Sto correttore automatico...
Igor


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!