News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Panel day 2

Aperto da danfreak, Dicembre 02, 2014, 10:29:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Igna

Pannello sempre una gioia per gli occhi! Veramente spettacoloso. Bravi!
Igna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

Ps. Io invece oggi ho smontato sotto il frigo perché volevo vedere il raudoparallelatore che lavorava. Era proprio una mia curiosità: poter toccare con mano. Anche se tutte le prove, a suo tempo le avevamo fatte, volevo vedere.
Attendendo che si caricasse bene la batteria sotto il sole, guardavo tutto l'insieme, godendone. Come dice Domenico, questa soluzione o una simile, dovrebbe essere il primo optional, quasi un must, per vivere il Westfalia con gioia e tranquillità. Anche con una grande batteria come la mia, il risultato è che durerà di più, perché sarà caricata con maggiore frequenza ed efficacia, e mantenuta viva. Ho visto il pannello caricare molto rapidamente, fino a sentire "clic", e vedere una raudoluce illuminarsi. Ecco il parallelamento!
Non riesco a caricare foto, al momento. Ma è stato un bel momento. Non avevo dubbi, ma vedere le cose funzionare è una meraviglia. Allora ho sforzato un po' la batteria, chiedendo corrente per frigo, webasto, inverter, ed il raudoparallelatore ha ceduto il passo, spegnendo diligentemente la sua lucina, ha dato la precedenza alla BS.
CHE FIGATA.
In pratica il pannellozzo, sovradimensionato, garantisce un egregio funzionamento in ogni situazione di esposizione, inclinazione, intensità di irraggiamento. E quando il sole picchia bene, tutto l'insieme pompa veramente alla grande. Una garanzia.
Consiglio, anche se non so aiutare nella realizzazione. Io scrivo.
Poi, se rinasco, voglio fare l'elettrosmanettone.

Ciao
Igna



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

l'Ema

Grande Igna, è sempre bello leggerti.
Mentre ti leggevo pensavo 'se e quando rinasco vorrei imparare a scrivere (bene)'... Ma a questo mondo, come in questo forum, serve chi elettrosmanetta come chi sa scrivere :D e anche chi non sa fare ne l'uno ne l'altro ma tiene compagnia e porta le birre (magari raffreddate da energia fotovoltaica :) ).
In attesa di cablare il tutto, buoni tetti alzati ben esposti al sole!
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Alber

Citazione di: Igna il Aprile 20, 2015, 09:46:27 PM
Ps. Io invece oggi ho smontato sotto il frigo perché volevo vedere il raudoparallelatore che lavorava. Era proprio una mia curiosità: poter toccare con mano. Anche se tutte le prove, a suo tempo le avevamo fatte, volevo vedere.
Attendendo che si caricasse bene la batteria sotto il sole, guardavo tutto l'insieme, godendone. Come dice Domenico, questa soluzione o una simile, dovrebbe essere il primo optional, quasi un must, per vivere il Westfalia con gioia e tranquillità. Anche con una grande batteria come la mia, il risultato è che durerà di più, perché sarà caricata con maggiore frequenza ed efficacia, e mantenuta viva. Ho visto il pannello caricare molto rapidamente, fino a sentire "clic", e vedere una raudoluce illuminarsi. Ecco il parallelamento!
Non riesco a caricare foto, al momento. Ma è stato un bel momento. Non avevo dubbi, ma vedere le cose funzionare è una meraviglia. Allora ho sforzato un po' la batteria, chiedendo corrente per frigo, webasto, inverter, ed il raudoparallelatore ha ceduto il passo, spegnendo diligentemente la sua lucina, ha dato la precedenza alla BS.
CHE FIGATA.
In pratica il pannellozzo, sovradimensionato, garantisce un egregio funzionamento in ogni situazione di esposizione, inclinazione, intensità di irraggiamento. E quando il sole picchia bene, tutto l'insieme pompa veramente alla grande. Una garanzia.
Consiglio, anche se non so aiutare nella realizzazione. Io scrivo.
Poi, se rinasco, voglio fare l'elettrosmanettone.

Ciao
Igna



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questo è amore...
Alby
We all walk the long road

Igna


Il raudoparallelatore e la sua lucina.




Meter un due tre




Stato di irraggiamento solare


Prima di rimontare tutto e spostare la panca...ultimo sguardo al raudoparallelatore. Lui, fedele, è acceso.

Notte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

Ps dedicato al mio amico Raudo. Ti auguro di vedere presto la luce...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ciuchino

Igna : hai scritto una poesia (quasi da sala parto)
questa è la magia dell'elettronica ...
tante piccole scatolette silenziose, che dal loro interno , ci aiutano quotidianamente.

quanta ne abbiamo intorno a noi, la sfruttiamo in ogni momento e non ce ne accorgiamo nemmeno...
finche' tutto funziona


Roberto



California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ryosnow

Ragazzi eccomi, scusatemi tutti per l'assenza, ma purtroppo in questi giorni sono stato molto preso su cose mediche e non mi sono collegato (per chi non lo sapesse questo inverno mi sono fratturato seriamente 2 vertebre in MTB ed i primi messaggi li scrivevo dal letto).
Ora che le cose vanno meglio e mi sono rasserenato mi è tornata l'attenzione sul forum e sul Panel Day e mi sono accorto che siamo agli sgoccioli.
Il tempo stringe, domani pomeriggio lo dedico tutto a questo progetto, chiamo i fornitori per chiedere prezzi e se ci possono consegnare in tempo i pannelli gia smontati ed opportunamente imballati. se c'è qualcuno interessato mi scriva un mess privato con il suo cell cosi facciamo gruppo wazzup per coordinare a stretto giro l'acquisto (scelta fornitore, coordinate e bonifico)(il bonifico ai fornitori mica a mè).

Ripeto scusate l'improvvisa assenza, ma UBI MAIOR, mi faro perdonare offrendo birra a tutti!!!!!!!!!

raudo

Tienili montati i pannelli, che si rompono facilmente senza telaio.
Si smontano velocemente anche se Ema dice che uso metodi barbari (non so perché non c'era quando li ho montati).
Chissà chi è il vero barbaro.
Raudo
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

l'Ema

Citazione di: raudo il Aprile 21, 2015, 11:50:03 PM
Tienili montati i pannelli, che si rompono facilmente senza telaio.
Si smontano velocemente anche se Ema dice che uso metodi barbari (non so perché non c'era quando li ho montati).
Chissà chi è il vero barbaro.
Raudo

Mannò Ric, forse mi sono espresso male! Chiedo scusa se hai capito quello... Roberto mi diceva che toglievi la cornice andando di martello, mentre con lui l'abbiamo staccata lentamente... Non voleva essere un giudizio di 'barbarie' nei confronti del pannello, son due metodi diversi e - a quanto pare - funzionano entrambi! Uno più rapido, uno più lento. Tutto qui. Chiedo scusa per come ho espresso il concetto!
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Trap78

Non ho ben capito chi c'è al Panel Day 2 e soprattutto chi monterà il pannello!!

mizio500

Citazione di: Trap78 il Aprile 22, 2015, 09:28:18 AM
Non ho ben capito chi c'è al Panel Day 2 e soprattutto chi monterà il pannello!!

Tu ce l'hai già il pannello, o sei x l'acquisto cumulativo?
Sotto i 1000 non è vacanza

Trap78

Io ho già tutto (eccetto cavi, sikaflex e attrezzi vari) da montare...

Ciuchino

Citazione di: Trap78 il Aprile 22, 2015, 09:28:18 AM
Non ho ben capito chi c'è al Panel Day 2 e soprattutto chi monterà il pannello!!


la mia disponibilità per aiutare nel montaggio l'ho espressa già a suo tempo e ribadita in più riprese.

dopo 27 pagine di post....
Sinceramente non so se per il fine settimana in questione chi vuole montare il pannello sarà pronto con tutto quello che serve,
dalle viti rivetti cornici materiale elettrico sikaflex regolatore di carica , paralelatore, vite centrale svasata per bloccare il letto a tetto alto ecc ecc.  
il tutto tarato per diverse tipologie di mezzi.

mi faccio volentieri 7/800 km per il successo del Panel Day 2 però mi stanno nascendo delle perplessità
come già scritto non vedo il fermento tipico .
parliamo di un'installazione e non di un raduno dove si fa bisboccia . Il paned Day 1 per 5 camper , con pannelli già scorniciati abbiamo impiegato più di 16 ore.

Se il montaggio deve , e io lo pretendo , essere fatto a regola d'arte ci sono dei tempi e materiali da rispettare


Dall'esterno sembro io  il più interessato al Panel Day 2  ??? ???

scusate lo sfogo ma personalmente le cose amo farle bene , altrimenti preferisco non farle.

ribadisco la mia disponibilità e attendo news

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino