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Allungo la quinta...un paio di conferme

Aperto da paolito79, Gennaio 12, 2015, 10:47:53 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mike3

Citazione di: sparagnauz il Febbraio 08, 2016, 11:08:03 AM
Ma sul mio 2.4 diesel aspirato del 1991 motore aab posso montare la coppia 33:46 ? ho chiamato tecnotrasmissioni e mi dicono che devo controllare che cambio monto ,pero loro sui mezzi cosi datati non vedano i codici Volkswagen e quini non mi danno la certezza che quel rapporto vada bene ,perche a detta  loro i cambi potrebbero differire anche solo da anno ad anno,ad esempio un 2.4 del 92 potrebbe avere un cambio diverso dal mio.
Quindi il consiglio che mi ha dato e' di trovare qualcuno che abbia il mio stesso cambio e mezzo ed abbia fatto la modifica a quel punto posso comprare la coppia.
Domanda ma se invece montassi un  32:47? dite che non andrebbe piu? vorrei risucire ad andare sui 120 mantenendo i giri inotno ai 2400/500.


la coppia di ingranaggi quinta 32/47 cioè 0.68 son quelli che avevo chiesto io a tecnotrasmissioni (con codici originali vw) e mi avevano detto che non riescivano più a repire.
Mike
T4 Multivan Westfalia...
1,9TD...in trasformazione!

sparagnauz

Tu monti un motore e quindi credo anche cambio diverso dal mio,quidni non credo che le tue modifiche vadano bene anche per me.
Sei comunque riuscito a reperire un 32/47?

mike3

Citazione di: sparagnauz il Febbraio 17, 2016, 10:25:21 AM
Tu monti un motore e quindi credo anche cambio diverso dal mio,quidni non credo che le tue modifiche vadano bene anche per me.
Sei comunque riuscito a reperire un 32/47?

Ciao,
purtroppo non sono ancora riuscito a venirne a capo! A quanto pare la coppia 32/47 è irreperibile,
in teoria il cambio dovrebbe essere uguale tra il 1.9 e il 2.4...comunque se leggi i primi post di questa discussione xgiacomo ha montato una coppia 33/46 su un 2400d diceva di averli presi da tecnotrasmissioni.
Prova a scrivere direttamente a lui per avere maggiori informazioni a riguardo
Mike
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raudo

Van bene anche questo:
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=121516653068&alt=web
O questo:
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=141610854593&alt=web
A sto punto se la 0.681 non si trova più montate la 0.66 o la 0.72.
La 0.66 di sicuro avrà un salto 4a/5a più evidente ma poi paga per l'abbassamento notevole del regime di rotazione.
La 0.72 già sarebbe un bell'upgrade.
R.


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mrjackson

È possibile montare un cambio di una golf serie tre 1600 benzina sul mio t4 1.9 td ...grazie

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raudo

No

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mrjackson

Anche io vorrei allungare la quinta.. ma a parte il fatto che esiste una sesta bella e pronta che si monta senza allungare il cambio, per allungare la quinta non saprei da dove cominciare...

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

raudo

Ecco qualche info per la sesta.

Hello Riccardo,
Best solution for you is 5th 0.74 and 6th 0.59: http://www.eurotuning.cz/images/image/en/optimizing/img/T4diesel/T4_24D_CRN_en.png
We have kits in stock, kit price is 990 EUR, transport cost to Europe is 60 EUR (prices without VAT)
Installation information: http://www.eurotuning.cz/images/image/en/optimizing/how_to_conversion_kit.html
Regards,
Ing. Radim Kalivoda
EuroTuning, s.r.o.
Czech Republic


Quindi la 5a passa da 0,77a 0,74, già più lunghetta e una sesta di riposo se non pompi il motore, in pratica in 5a farai forse qualche km/h in più della 6a, ma non penso che tu voglia girare a 160...il mio che ha qualche cavalletto in più ha raggiunto i 165,5 di GPS in 6a...
;-)
Raudo
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marco60

Citazione di: raudo il Febbraio 23, 2016, 12:58:30 PM
Ecco qualche info per la sesta.

Hello Riccardo,
Best solution for you is 5th 0.74 and 6th 0.59: http://www.eurotuning.cz/images/image/en/optimizing/img/T4diesel/T4_24D_CRN_en.png
We have kits in stock, kit price is 990 EUR, transport cost to Europe is 60 EUR (prices without VAT)
Installation information: http://www.eurotuning.cz/images/image/en/optimizing/how_to_conversion_kit.html
Regards,
Ing. Radim Kalivoda
EuroTuning, s.r.o.
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Quindi la 5a passa da 0,77a 0,74, già più lunghetta e una sesta di riposo se non pompi il motore, in pratica in 5a farai forse qualche km/h in più della 6a, ma non penso che tu voglia girare a 160...il mio che ha qualche cavalletto in più ha raggiunto i 165,5 di GPS in 6a...
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Grande Raudo  ;)
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

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sparagnauz

ciao a tutti sono sempre alle prese con questa benedetta quinta marcia,mi sono letto tutti i vostri post e per un momento ho pensato di aver capito ,ma alla fine mi sono reso conto che ho piu dubbi di prima:-))).
Premetto che non ci capisco una mazza di tutti quei numeri che avete scritto ,e che quindi seguo le logiche dei piu esperti del Forum  e quindi mi e' venuto logico pensare che con la dimunizione del primo ingranaggio e l'aumento del secondo si allungasse la progressione della marcia ,questo l'ho dedotto senza alcuna cognizione di causa.(che genio eh;-))!!!:-)))
Poi chiamando Vw mi dicono che il rapporto 32:47 potrebbe essere troppo lungo e mi consigliano un 31:47....e su quel 31:47 crolla ogni mia flebile certezza ......Non capisco il 32:47 troppo lungo e il 31:47 va bene?boh????
Insomma io vorrei montare una quinta marcia che mi permetta di tenere i 120 senza arrivare a 3500 giri magari i 2900 ,ho visto che basta stare appena sotto i 3000 che il motore urla meno.
Tutto cio e' possibile sul mio vecchio trombone?
Anche il meccanico nonda risposte certe in volkswagen idem ,anzi mi hanno dato una mail  dell'assistenza tecnica dove esporre il mio problema e sentire loro cosa dicono.
Per la coppia 33:46 non c'e' problema tecnotrasmissioni ce l'ha disponibile cosi come vw ,ma ho paura che il cambiamento sia minimo e poco significativo.
Secondo voi sul mio la 31:47 potrebbe andare bene?e la 21:47 centra qualcosa?...spero che una buona anima mi spieghi ,ciao e grazie a tutti  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???


sparagnauz

SCUSATE intendevo se potrebbe essere utile anche  la 27:41 perche mi hanno parlato anche di questo rapporto sto dando i numeri ;D ;D ;D ;D ;D

raudo

Prendi questa: http://www.ebay.it/itm/111518469086?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
27:41 denti rapporto 0,658.

Sarebbe meglio la 0,681 ma non si trova neanche a pagarla a peso d'oro (qualche kit si vendeva fino a poco tempo fa a 400 euro).
32:47 denti rapporto 0,681.

Io ora ho la 5a 0,74 che mi porta ad essere a 110 se i giri sono a 3000.
Con la 0,681 saresti a 120
Con la 0,658 saresti a 124
Con la mia 6a 0,59 a 3000 giri sono a 138....ma avendo la 5a il passaggio è più graduale, a 130 esatti di gps sono a 2850, la Vmax la faccio a 3850 165,5...con 110cv però.

Dipende sempre su che motore e su che cambio stiamo ragionando.
R.
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raudo

...hai un 2.4D, meglio cercarsi una 28:40 rapporto 0,700
codici: 0,700 = 28/40    02A 311 361 AM    02A 311 158 AF
Ma non si trova allora uno 0,72.
http://www.ebay.it/itm/VW-Polo-1-9-Tdi-02J-O2J-Gearbox-0-72-high-ratio-5th-gears-33-teeth-46-teeth-/111543575239?hash=item19f883e2c7:g:nQwAAOSwn51UaKFF
Avresti 113 km/h a 3000 giri ma sei sicuro che il 2.4 tenga il rapporto.
Vedi te.
R.
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Barra antirollio post 26mm

sparagnauz

che tenga il rapporto la 28/40? non lo so ,dimmelo te.
il link che hai messo e' per la 33:46 quella che hanno montato tutti quelli che hanno il mio motore cambio.