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obbligo pneumatici invernali

Aperto da orsothomas, Novembre 02, 2011, 10:13:41 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

ciao Giulia
le termiche lavorano bene al di sotto dei +1o gradi circa. La mescola più morbida fa sì che le basse temperature non la irrigidiscano, hanno inoltre una scolpitura particolare "lamellare" che permette la presa sul fondo di neve battuta.
Per contro appena fa un po' più caldo aumenta l'attrito e causa una velocissima usura. Così mi è stata spiegata da un gommista di professione.

ciao da orsoThomas

Checco-79

Confermo quello detto da Thomas, io le monto sempre ad ottobre per toglierle a marzo/aprile, questo è il terzo inverno che ci faccio perchè mi hanno detto che dopo 3/4 anni comunque si induriscono e perdono efficacia.. vero?
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

johnfrenchwest

Marzio
hai prenotato tu le mie catene, se ho letto bene. Nel caso come ci organizzaimo??
JFW

ilMarzio

Già come ci organizziamo?
la spedizione farebbe lievitare non poco il prezzo e mi chiedo se non sia meglio fare un passa mano che via via le avvicina qui, oppure se non aspettare di incontrarci di persona in primavera.
Tu che dici JFW?
Ciao
Marzio

Checco-79

Non ho ancora capito bene se sulle strade segnalate, c'è l'obbligo delle termiche o catene a bordo oppure sono obbligatorie entrambe? questo è il dilemma che ieri si era sparso per la barbieria.. insieme ai capelli..  ;D
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

manx

#20
Ciao alzatetti,
Come primo equipaggiamento dalla Germania son tornato con 4 pneumatici Hankok winter
É ormai 2 anni che li uso in inverno, ma ieri a Livigno non tenevano un cippero, volevo provare a sgonfiarli ma alla fine x sicurezza ho mintato le catene.
Voi cosa usate?
Saluti Manx

Inviato dal mio GT-I5800 usando Tapatalk
MANX
follemente innamorato, onnivoro, dal tetto apribile, non politicamente allineato, che purtroppo decide volta per volta con la sua testa.

manlio

Io vado spesso sulla neve e uso michelin che vanno benissimo, si lo so costano care, ma sulle gomme non risparmio. Grazie alle michelin non ho MAI dovuto montare le catene.
Ciao Manlio

Andrea Ursic

Mmm, per le salite che hai dovuto affrontare. Ti assicuro che su certe non ci sono pneumatici invernali che tengano... (in tutti i sensi)  :)

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

manlio

La cosa è soggetiva nel senso che dipende anche molto dallo stile di guida e dalla pratica sulla neve, inoltre io sono fuori dal coro anche perchè il mio è una trazione posteriore, comunque io le catene le porto sempre dietro, ma spero sempre di non doverle montare.
Ciao Manlio

raudo

Un RWD in salita spinge e va meglio, i nostri lumaconi in salita arrancano, eccetto lo stambecco del Marzio, syncro-subito!
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ciro6812

confermo quello detto da thomas le invernali vanno bene in citta dove la temperatura e' sotto i 10 mi pare sette gradi non voglio dire azzate tenerle su tutto l'anno primavera estate aiuta solo una veloce usura non so quanto possa meritare. ;)
ciro

orsothomas

ciao
ho fatto alcuni inverni con delle Uniroyal. Buona tenuta su neve battuta, non male anche su fondo molto innevato. Il loro punto debole era la neve bagnata. Per capirci quando, salendo dal fondovalle in cui piove, affronto quella zona in cui si passa dalla pioggia al pantano acqua/neve, neve battuta bagnata e poi neve asciutta. Una volta ho dovuto rinunciare a salire i tornanti di casa e rifugiarmi dalla mamma mentre in una seconda occasione ero già a metà e ho montato le catene.
Sulla Escort (l'auto) avevo le Michelin e, anche forte del consiglio di Manlio, sono tornato a questa marca anche per il furgone. Ho fatto una sola prova, il 6/1 al Brennero, neve asciuttissima a -6°C, e vento forte che riportava in strada ciò che gli spazzaneve avevano spinto ai lati. Leo ha affronato frenate in discesa e partenze in salita senza indecisioni. Qualche imprecisione nell'attraversare una montagnola di neve che il vento aveva creato in mezzo alla statale.

Nei siti tedeschi ho notato un grande amore per le Pirelli invernali.

Ciao

manlio

Per le gomme è sempre complicato, ho visto di recente un test comparativo fatto dall'ADAC (cioè l'automobil club tedesco) e vi erano differenza addirittura fra gomme dello stesso tipo e marca, ma con misure diverse, comunque a sentir loro la miglior tenuta era fra michelin e pirelli, dipendeva dalla misura.
Ciao Manlio

raudo

Allora porto la mia piccola esperienza.
Le invernali vanno montate quando è inverno e punto.
Discorsi tipo si consumano o non corre troppo che scoppiano appartengono ad un retaggio del passato.
Le odierne termiche o lamellari son fatte molto bene!
Per ovviare ai problemi di eccessivo consumo ovviamente sono meno morbide di un tempo quindi durano!
Chiaramente non è come correre sull'asciutto, quando c'è neve o pioggia o ghiaccio bisogna stare attenti che slittano anche loro.
Io sul mezzo ho le Nokian WR, gomma sincera, da furgone battistrada bello largo e profondo, 8 tele.
E' il terzo anno che le rimetto, vanno molto bene.
Non posso dire lo stesso per la versione auto, ai primi km dopo il rimontaggio invernale slittavano di brutto poi fatta un po' di strada ed eliminato il primo strato "vetrificato" son tornate a lavorare bene.
Un consiglio?
Per il rimessaggio estivo riponetele in luogo fresco e asciutto, il calore continua la fase di vulcanizzazione ed il battistrada vetrifica.
Non posso parlar male delle Goodyear, ottime (su auto).
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

manx

Di sicuro abbiamo bestioni da 22q che in partenza in salita con neve abbondante o ghiaccio sotto non posson far altro che slitrare senza vincere l'inerzia e c notevoli on interassi che non aiutano,
Quando c'é uno strato abbondante di neve sull'asfalto ho notato che sgonfiarle di almeno un bar aiuta tantissimo a far aderire le lamelle.
Col ghiaccio ci vorrebbero le chiodate o le catene.
Le catene le ho usate anche per uscire dal fango quando a volte mi tocca raggiongere l'imbatco per la canoa in mezzo ai boschi.
Saluti Manx (;-{)
MANX
follemente innamorato, onnivoro, dal tetto apribile, non politicamente allineato, che purtroppo decide volta per volta con la sua testa.