News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

cambio termostato e pompa acqua...piccola guida

Aperto da crevaT5, Gennaio 29, 2015, 08:51:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

crevaT5

Hola!
ho preso un fantastico t5,con 200000 km,e lavorando in una carrozzeria, avendo tempo e spazio ho deciso di provare a fare il lavoro da solo
cominciamo con il termostato guida passo passo
1 aprire cofano  ;D
2 staccare da sotto il vano motore un manicotto dell h2o basso per non lavare il motore di liquido refrigerante poi.
3 togliere cavo sulla scatola del filtro aria aiutandosi a staccare il dentino con un cacciavite piatto
4 aprire scatola filtro, torlgiere coperchio ,filtro e togliere 2 viti, una a brugola (internamente ) e una con chiave inglese da 10
5 togliere manicotti intercooler con dei semplici "zegher" grandi come diametro tubi (attenzione che son delicati)
6 tolto l ulimo manicotto si arriva a un "manicotto "in alluminio , che è il componente prima della turbina, rimuoverlo con 3 viti a chiave inglese da 10 (una è un po basterdella da raggiungere)
7 vediamo il termostato subito sotto! togliere manicotto con pinza "grip" svitare 2 viti da 10
8 rimontare tutto
tempo impiegato 45 min


ORA LA POMPA
ci spostiamo piu a destra , nella rea della vaschetta dell liquido del radiatore per indenderci
1 rimuovere manicotti h20
2 rimuovere vaschetta h20
3 rimuovere tappo olio (3 viti con testa millerighe)
4 rimuovere vite da 10 del livello olio (non andate a staccarla sull ingresso motore ,spostate tutto il "corpo" sonda con una fascetta
ORA vi siete fatti spazio nella zona dell intervento e vi consiglio di farvi una camomilla, valium,pasticche della nonna, o l erba del vicino, perchè i prossimi passi metteranno alla prova la vostra pazienza!

5 cercare il carter pompa, scendete con lo sguardo sotto il cpoerchio della testa del motore a dx e vedrete un vano con 3 viti .
rimuovete il carter.
6 vi trovare davanti un dado da 22 (o 24 non mi ricordo) su un perno filettato (l asse della pompa) dietro il dado vedrete un ingranaggio, e sulla TESTA dell asse ci sarà una chiave mille righe da 8 o 10
7 ci sono 2 filoni di pensiero su come rimuover questo dado A: chiave da 22 o 24 cric con mille righe per tenere ferma l asse , mettendo il motore in marcia e freno a mano tirato B pistola pneumatica e rischiare di non spannare. Io ho optato per la B dopo aver rotto la chiave mille righe nell intento di fare il piano A
8Togliere 2 viti con millerighe da 1O, e l ingranaggio annesso

9 Inventatevi un estrattore: se l Estro di Megghiver scorre nelle vostre vene e il concessionario della wv vi ride in faccia alla richiesta dell estrattore in prestito per mezzora ( magari a voi va meglio) inventatevi uno. Io ho fatto cosi : ll' asse della pompa ha diametro 12 mm con filetto passo 0.75.
VI servirà 1 dado autobloccante ,1 dado "normale" un perno filettato diam 12 passo 0.75  lungo 10 cm circa e una piastra in metallo 10X10
prendete il perno filettato, inserte il dado normale, poi la piastra precedentemente forata con un foro decisamente piu largo del perno per evitare di smadonnare per trovare l allineamento con l asse della pompa,con un po di intuito toverete il punto giusto dove forare.
il dado autobloccante lo avvitate al contrario sul perno a metà "corsa" cosi resterà in posizione e ci sarà spazio per avvitarlo sull asse pompa
ricapitolando avrete asse pompa avvitata su dado autobloccante per metà e meta del dado sul perno,piastra , e dado classico.
temete fermo il perno con una pinza,piastra appoggia sul carter e avvitate il dado normale, magicamente la pompa uscirà

10 pulire l interno con una carta abrasiva 320-400
rimontare il tutto.

é un po complessa la spiegazione dell estrattore, ma l smarphone è a riparare, e ho preferito scrivere oggi a memoria fresca.
prossimametnte allegherò foto! ::)
PEACE & LOVE

SAD

Quando aggiungerai foto fooooorse risulta un po' più facile e potrà essere un lavoro futuro da fare!
Intanto grazie!!  ;)

SAD

http://www.brick-yard.co.uk/forum/how-to-replace-water-pump-updated_topic25489.html

Qui ho trovato un altra guida con foto! L'estrattore loro lo hanno fatto diversamente, il primo ha utilizzato un estrattoe per cuscinetti un po' modificato e in fondo la pagina uno ha inventato quella staffa a U secondo me molto inegnosa!

Vorrei fare il lavoro anche io, perchè avendo preso usato il mio non so se sia mai stata cambiata la pompa dell'acqua. La cosa che mi spaventa di più di tutto questo lavoro è togliere il dado da 22/24!

crevaT5

Citazione di: SAD il Gennaio 30, 2015, 08:48:44 PM
http://www.brick-yard.co.uk/forum/how-to-replace-water-pump-updated_topic25489.html

Qui ho trovato un altra guida con foto! L'estrattore loro lo hanno fatto diversamente, il primo ha utilizzato un estrattoe per cuscinetti un po' modificato e in fondo la pagina uno ha inventato quella staffa a U secondo me molto inegnosa!

Vorrei fare il lavoro anche io, perchè avendo preso usato il mio non so se sia mai stata cambiata la pompa dell'acqua. La cosa che mi spaventa di più di tutto questo lavoro è togliere il dado da 22/24!

ho provato con la chiave inglese e la brugla mille righe ma era veramente dura, io ho risolto con pistola ad aria con la punta a snodo, perchè essendo la pompa incassata non riuscivo a lavorare in asse con il perno...ed è venuta via subito, il problema è rimontare, con la pistola rischi di spaccare la pompa nuova!

SAD

Citazione di: crevaT5 il Gennaio 31, 2015, 12:31:59 PM
Citazione di: SAD il Gennaio 30, 2015, 08:48:44 PM
http://www.brick-yard.co.uk/forum/how-to-replace-water-pump-updated_topic25489.html

Qui ho trovato un altra guida con foto! L'estrattore loro lo hanno fatto diversamente, il primo ha utilizzato un estrattoe per cuscinetti un po' modificato e in fondo la pagina uno ha inventato quella staffa a U secondo me molto inegnosa!

Vorrei fare il lavoro anche io, perchè avendo preso usato il mio non so se sia mai stata cambiata la pompa dell'acqua. La cosa che mi spaventa di più di tutto questo lavoro è togliere il dado da 22/24!

ho provato con la chiave inglese e la brugla mille righe ma era veramente dura, io ho risolto con pistola ad aria con la punta a snodo, perchè essendo la pompa incassata non riuscivo a lavorare in asse con il perno...ed è venuta via subito, il problema è rimontare, con la pistola rischi di spaccare la pompa nuova!


Nel rimontare bisogna serrare tanto quel dado??

Il tipo che ha messo la guida su brick-yard si è costrutito un attrezzo così:


Io aspetto le tue foto xkè mi avete convinto a provare a fare anche io il lavoro! ;)

crevaT5

al posto di della bussola da 22-24 ho usato chiave inglese scaldata su cannello e piegata con i angolatura che mi serviva a me....non serve serrare a morte, io ho messo pochissimissimo frenafiletti  una volta avvitato il dado sul filetto che avanza.
per usarlo come ulteriore blocco...così  posso pulilrlo prima di smontare per un eventuale cambio pompa per tra 150000 km!

SAD

Perfetto! Quando avrò pompa e tutto il materiale farò il lavoretto!
C'è solo da capire se è da 22 o 24mm il dado!

Aspetto le foto se le hai fatte! ;)

SAD

Quanti litri di refrigerante servono in un 2.5 tdi?? e di che colore era il tuo? Il mio è il rosso è giusto vero?
;)

SAD

Mi si è rotta la millerighe dentro al perno della pompa anche a me uguale a te! >:( Ma nel mio caso non provando con il sistema di mettere in moto il motore ma tirando con la chiave da 24mm per svitare e la millerighe su un cricchetto per tenere fermo il perno centrale!

Domani mi faccio prestare la pistola pneumatica e provo con quella sperando di non spanare il dado!  :-X  ...certo che mettere un dadone da 24mm e una millerighe da 6...potevano averne messa una da 10 perlomeno!!

crevaT5

il dado poi è da stringere a 7.5kg con la chiave dinamometrica!
Ricordati di pulire molto bene la sede della pompa... Io ho fatto con carta abrasiva 400 e mi sono aiutato guardare uno specchietto!  ho ingrassato la sede e le guarnizioni e la pompa è entrata a mano!