News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

AIR LFT

Aperto da tatothomas, Maggio 07, 2015, 12:28:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Payo77

Le molle come le mani... meglio due destre!  ;D
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Payo77

Barra montata.
Configurazione: molle originali + airlift  + sachs hd (rear+front) + barra stabilizzatrice posteriore : comportamento stradale molto più sicuro di prima. Molto soddisfatto del tutto!
La barra, dopo gli altri interventi, si percepisce ma non stravolge il comportamento.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Aiace

Citazione di: Payo77 il Novembre 19, 2023, 03:51:01 PMBarra montata.
Configurazione: molle originali + airlift  + sachs hd (rear+front) + barra stabilizzatrice posteriore : comportamento stradale molto più sicuro di prima. Molto soddisfatto del tutto!
La barra, dopo gli altri interventi, si percepisce ma non stravolge il comportamento.

Ciao Payo, riusciresti a fare una descrizione sintetica del comportamento stradale "prima" e "dopo"?

Sommaria ovviamente perchè io sono sul "prima", nel senso che non ho fatto nessuna modifica, e nemmeno il proprietario precedente ma sarei curioso di capire il "guadagno" in sicurezza.

Essendo i mezzi dello stesso modello/motore potrebbero essere utili i punti di confronto.

Chiaro che lo stile di guida influenza la risposta del mezzo "prima" e "dopo".

Grazie e buona strada!!  :)

T4 Beach
ACV 2.5TDI

Payo77

#303
Ciao Aiace,

provo a darti qualche elemento, spero di riuscire a darti spiegazioni utili.
Se passi dalla Romagna, posso farti provare il mezzo.

Io ho fatto le installazioni per step, il mezzo in configurazione tutta originale con chilometraggio circa 150.000km STEP 1 e circa 165.000km STEP 2 e STEP3.

STEP 1 - AIRLIFT - Induriscono il posteriore con conseguente miglioramento sia in beccheggio sia in rollio. Nelle rotonde minor coricamento laterale e nei dossi rallentatori un "rimbalzo" in meno dell'anteriore che rimaneva comunque molto "dondolone".
Comportamento sottosterzante evidente.

STEP 2 - SACHS HD - Rallentano tutti i comportamenti scomposti che lasciavano liberi gli ammortizzatori originali. Netto miglioramento in beccheggio ed in rollio con una stabilità inimmaginabile prima. Il mezzo diventa complessivamente molto più neutro, al punto di dare l'impressione di frenare maggiormente. In curva si guadagna in agilità.
Sottosterzo decisamente migliorato.

STEP 3 - BARRA POSTERIORIE - Ciliegina sulla torta. Mezzo ancor più neutro in rollio, fantastico.
Su strade asfaltate sconnesse, ho trovato il mezzo ancor meno influenzato in direzionalità da dossi e avvallamenti.
Sterzo quasi neutro.


Dovessi ripartire da zero, inizierei con SACHS HD.
Il resto un di più da valutare.
Come scrive Mattia, sono molto più rigidi degli originali. Da "stile Citroen" si passa a "stile Volkswagen" 😜
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Aiace

Grazie Payo ottima descrizione!! :)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Fendi

Citazione di: teohd il Ottobre 25, 2023, 07:49:22 AM
Citazione di: raudo il Ottobre 25, 2023, 07:37:11 AM
Citazione di: teohd il Ottobre 25, 2023, 05:38:16 AMti deve proprio far schifo la ciclistica di sto california per mettere tutta sta roba!
Na gondola...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


sul seconda serie con 4 hd il mezzo va benissimo e noi viaggiamo in 4 con anche la roulotte attaccata.
tutta questa necessità di investirci tanto non la trovo necessaria, e io non ho neanche la barra di torsione posteriore ma ho 180 cv
Giornata tecnica a Milano in buona compagnia per la sostituzione degli ammortizzatori e delle molle. Ovviamente 4 HD. Che cambiamento rispetto alla gondola di prima! Ottima scelta ed ottimo lavoro! Grande Teo!
Ciao a tutti.
Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

Payo77

Citazione di: Fendi il Dicembre 09, 2023, 09:07:02 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 25, 2023, 07:49:22 AM
Citazione di: raudo il Ottobre 25, 2023, 07:37:11 AM
Citazione di: teohd il Ottobre 25, 2023, 05:38:16 AMti deve proprio far schifo la ciclistica di sto california per mettere tutta sta roba!
Na gondola...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


sul seconda serie con 4 hd il mezzo va benissimo e noi viaggiamo in 4 con anche la roulotte attaccata.
tutta questa necessità di investirci tanto non la trovo necessaria, e io non ho neanche la barra di torsione posteriore ma ho 180 cv
Giornata tecnica a Milano in buona compagnia per la sostituzione degli ammortizzatori e delle molle. Ovviamente 4 HD. Che cambiamento rispetto alla gondola di prima! Ottima scelta ed ottimo lavoro! Grande Teo!
Ciao a tutti.

Ottima scelta!

Come mai cambiate le molle?
Cosa hai installato?
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Fendi

Le molle le ho cambiate perché erano ossidate in più punti e ormai prive di vernice dappertutto. Poi dopo venti e passa anni avevano già dato e non volevo sì criccassero durante qualche viaggio! Già che sostituivo gli ammortizzatori ne ho approfittato. Molle sempre Sachs. Ciao
Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

California Lilla

Bravo,  non aspettiamo i guasti.
Preveniamo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Fendi

Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

mrnice

Scusate non trovo i Sachs Hd vw t4 su ebay...qualcuno puo' mandarmi il link grazie!!!!

brumbrum

Hai provato a fare una ricerca per codice? Nel caso dei Sachs 105 819 e 105 820.
Occhio che bisogna accertarsi che siano completi di anelli di supporto e quant'altro, i codici non li conosco.
Poi magari prova a fare un confronto prezzi anche con altre piattaforme.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.