News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Montaggio carica batteria da 220v su Multivan

Aperto da SAD, Agosto 05, 2015, 05:33:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SAD

Ciao a tutti!!!

Sto cercando di capire come e cosa serve per montare un impianto per poter caricare la batteria servizi (già montata di serie sotto al sedile) sul mio Multivan t5.

Vi chiedo innanzitutto se conoscete siti che trattano questo tipo di cose, diciamo cose fai da te per allestimenti furgoni!
Poi venendo al dunque, qualcuno ha mai fatto questa cosa?? vorrei capire cosa mi serve apparte una spina di collegamento 220v e un trasformatore.

Consigli super ben accetti!!
Grazie

raudo

Eh eh eh...
Sto proprio facendo delle prove a riguardo.
Scrivimi in pvt che ti spiego.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm


orange van

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

orange van

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

SAD

Te lo sei fatto te il lavoro?? bravo!!! ..hai montato anche un salvavita a monte del caricabatteria??

Io la spina pensavo di metterla dentro al cofano affianco alla batteria motore, solo per comodità per passare i cavi!

raudo

Fatti mandare una foto da theroldego che ha un'ottima applicazione nel cofano motore.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Fausto974

@OrangeVan

con quel caricabatterie ci ricarichi la sola batteria servizi ?
ma la batteria motore e quella servizi non sono in parallelo (disaccoppiate da un rele' che stacca quando il motore non e' acceso) ?

Grazie

Marchinovis

Citazione di: Fausto974 il Agosto 07, 2015, 10:30:00 PM
@OrangeVan

con quel caricabatterie ci ricarichi la sola batteria servizi ?
ma la batteria motore e quella servizi non sono in parallelo (disaccoppiate da un rele
' che stacca quando il motore non e' acceso) ?

Grazie
Sul mio multi , con impianto a doppia batteria originale , così è!
Difatti sto studiando come parallelarle , a richiesta, anche a motore spento... 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

orange van

Si self made.carico solo servizi.o anche motore se chiudo uno staccabatteria, si ho messo un magnetotermico a monte di tutto, sotto ho le prese 220 interne e il caricabatteria. La batteria motore caricandosi col pannello non ne ha mai bisogno in estate.
Oggi quarto giorno con frigorifero waeco compres h24 e webasto tutta la notte accedo ,tutto con la forza del sole! Come daytan.
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

raudo

Bravo!
Io birre fredde dal 2 giugno.
Mai spento.
Ho anche acqua però. ..
:-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orange van

Io anche kartoffel e pfefferoni. Ti ho pensato, in questi casi un pannello da 240 w farebbe comodo, alla mattina ho la batteria a 11,9..
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Marchinovis

Citazione di: orange van il Agosto 11, 2015, 04:32:43 PM
...Ti ho pensato, alla mattina ho la batteria a 11,9..
Attenzione a non scendere troppo coi  volts, sei gia' al limite... 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mauri62

Salve a tutti,
mi delucidate sulle batterie California/Multivan, ho letto in altro post che <<.. la batteria motore e quella servizi non sono in parallelo (disaccoppiate da un rele' che stacca quando il motore non e' acceso) ...>>> 
Cioè le 2 batt. se sono in parallelo si ricaricano sempre con l'alternatore, ma a motore spento ?? Quella di servizio di stacca tramite i relè che vi sono sotto al sedile ??  Qualcuno sa dove trovare degli schemi elettrici del T5 ??
Io sotto al sedile di guida ho sistemato un piccolo inverter nello spazio davanti alla batteria, collegato all'accendisigari posteriore + ciabattina 220 V. fissata dietro al sedile.
Ma non so quando sono fermo se il consumo incide anche sulla batteria motore.
Grazie

Marchinovis

Citazione di: Mauri62 il Ottobre 18, 2015, 05:43:53 PM
Salve a tutti,
mi delucidate sulle batterie California/Multivan, ho letto in altro post che <<.. la batteria motore e quella servizi non sono in parallelo (disaccoppiate da un rele' che stacca quando il motore non e' acceso) ...>>> 
Cioè le 2 batt. se sono in parallelo si ricaricano sempre con l'alternatore, ma a motore spento ?? Quella di servizio di stacca tramite i relè che vi sono sotto al sedile ??  Qualcuno sa dove trovare degli schemi elettrici del T5 ??
Io sotto al sedile di guida ho sistemato un piccolo inverter nello spazio davanti alla batteria, collegato all'accendisigari posteriore + ciabattina 220 V. fissata dietro al sedile.
Ma non so quando sono fermo se il consumo incide anche sulla batteria motore.
Grazie
Ti risponderanno utenti piu'  "qualificati" di me , ma posso chiarirti uin pochino le idee sulla base dell'impianto del mio Multivan :

* il rele', a motore è spento , scollega la batteria dei servizi da quella del motore per preservare la batteria motore senza compromettere in linea di massima il successivo avviamento!

* quando giri il quadro , a motore NON ancora acceso , il rele' parallela le due batterie ed una volta avviato il motore l'alternatore carica entrambe le batterie!

Se poi vogliamo approfondire l'argomento secondo il mio punto di vista sarebbe meglio un'impianto che parallelasse le due batterie SOLO  a motore acceso!  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA