News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

frigo T4

Aperto da cheviste, Settembre 03, 2015, 12:24:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cheviste

Ciao a tutti, da poco ho risolto un problema passeggero al frigo del mio T4 del 94'.
Non raffreddava, in più attaccava e staccava ogni minuto, praticamente si era bruciata la ventola di raffreddamento.
Ora raffredda da dio, il problema ora è cambiato, ovvero tornato, praticamente anche con la batteria dei servizi ancora buona(l'ho cambiata due anni fà)ho un'autonomia da fermo con frigo acceso di non più di mezza giornata, dopodichè la batteria dei servizi è scarica.
Ho provato a sentire ogni quanto attacca e stacca, praticamente una volta partito il compressore lavora per 11 minuti circa per poi andare in stand-by per 13 minuti, praticamente attacca circa 3 volte ogni ora.
E' troppo così spesso o è normale?
Un grazie in anticipo a chi mi risponde
Michele
Michele

cheviste

#1
Che botta di risposte!!
Già che ci sono aggiungo che la batteria dei servizi è di quelle al piombo non sigillate, dopo due anni e mezzo ho controlllato il livello dell'acqua ed era secca, un venditore di batterie mi ha detto che non dovrebbe mangiarsi(anzi bersi)tutta l'acqua così in fretta, sicchè controllato il voltaggio con motore acceso(in accelerazione)ha rilevato 14,30 volts mentre al minimo 14,10.
Lui crede che l'alternatore carichi troppo la batteria consumandola pian piano, per questo mi ha consigliato di recarmi da un elettrauto per controllare la funzionalità dell' alternatore  e di scartare,nel caso di carico eccessivo, l'acquisto di una batteria AGM e sopratutto al gel.
Che dite?

Michele
Michele

raudo

Le risposte non sono obbligatorie questo è un forum di appassionati e non è né un help desk a pagamento ne un telefono amico.
hai una batteria del cavolo che non va bene.
Il sarcasmo tientelo per te sennò ti banno.
Raudo.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Quoto Raudo. Un po' di gentilezza, porca miseria.
Ps. Magari hai la sonda che fa le bizze. Cambiala.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Mangimix

Quoto anch'io. E comunque le batterie al gel o Agm si caricano a tensioni più alte rispetto alle classiche piombo acido...

amazigh

Ciao
La tensione che arriva dall'alternatore col veicolo in movimento va bene ( dovrebbe arrivare a 14,44 V...).
La batteria ormai è andata è c'è poco da fare se non sostituirla con una nuova,  magari agm, più grossa possibile, direi da 150 ah...
Fai attenzione a non farla scaricare mai completamente, nessuna batteria ama le scariche profonde ed evita di far scendere la tensione sotto i 12,2 V...
Per quanto riguarda il consumo d'acqua su una batteria ad " acido libero " ( quelle da avviamento. .) non ci trovo nulla di strano che dopo un paio di anni sia evaporata completamente.
Tali batterie, anche se del tipo " sigillate " , andrebbero comunque controllate frequentemente ed eventualmente raboccate con acqua distillata.
( Io controllo quella motore almeno una volta ogni 2 mesi ).
Credo che sia normale che il compressore attacchi e stacchi di continuo. Dovrebbe infatti lavorare circa 8 ore su 24, tempi comunque variabili secondo la temperatura esterna.
Da ultimo rammenta che la batteria servizi non si ricarichera' mai completamente con il solo utilizzo del motore. Almeno ogni 15 giorni dagli una ricaricata profonda ( 48 ore) collegandola alla presa di corrente.

Domenico
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

cheviste

Innanzitutto volevo precisare che mi dispiace di questo (mio) inizio col Forum, e precisare che la mia non voleva essere ne una mancanza di rispetto tanto meno di gentilezza, ci mancherebbe, semplicemente una battuta pensata col sorriso, che se detta invece che scritta avrebbe avuto un altro effetto, chi mi conosce lo sa, mi scuso per chi si è sentito mancato di rispetto.
Per quanto riguarda la tensione Domenico dici che è normale vada così in alto con motore acceso? a questo punto un'altra cosa che mi fa dubitare della competenza del rivenditore è che mi ha detto che una AGM o GEL non è migliore di quelle ad acido, ma ha solo una vita maggiore perche può accumulare molte più cariche rispetto ad una tradizionale ad acido, e cmq si perde in amperaggio, dunque a sua detta ci guadagni da una parte ma ci perdi dall'altra.
In passato ho avuto batterie al GEL ed affettivamente in fatto di durata di carica non mi sembravano differenti da quella attuale, anche appena comperate, prima di stressarle.
Perche a questo punto ho capito che il problema è che dovrei cambiare il mio stile di viaggio, di solito passo molti giorni in giro senza mai andare in un campeggio e cioè collegarmi ad una presa di corrente, e la batteria si scarica completamente durante la notte, per poi ricaricarsi il giorno dopo mentre corro, questo per giorni.
Però qualche collega furgonauta mi ha detto che va avanti 2-3 giorni con la batteria con frigo acceso senza mai metterlo in moto, possibile?io non arrivo a più di un giorno.
Penultima cosa quelle all'acido sigillate sono facili da rabboccare?
Ultima cosa secondo voi quali sono più indicate per il nostro mezzo?AGM,GEL O ACIDO?
ciao
   
Michele

Ciuchino

la batteria servizi essendo normalmente ubicata nella zona interna del camper dovrebbe essere agm o gel
questo  per via dell'emissione di gas nocivi durante la sua carica.

con una batteria in buone condizioni , caricata con 220 a dovere , hai un'autonomia di circa 3 gg.

tieni conto che un giro di  un paio d'ore non è sufficiente a ricaricare completamente una batteria , devi viaggiare molte ore in più...

puoi aumentare di poco la durata della batteria alzando la temperatura d'esercizio del frigo dai normali 4-5 gradi fino a 10-11.

l'alternativa rimane sempre una ricarica tramite un pannello solare, vedi altre discussioni in merito.

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

cheviste

per carica a 220 intendi direttamente nei morsetti o tramite la presa apposita(blu)?
per il resto condivido quello che dici, sia per quanto riguarda l'alzare la temperatura del termostato per guadagnarci in durata che per la ricarica esigua dopo pochi chilometri percorsi.
Il pannello solare l'ho montato e di giorno fa si che il livello della carica non cali anzi, con tanto sole un pò ci guadagno

grazie
Michele
Michele

Ciuchino

220 :  intendo la carica con il cavo attaccato alla presa della colonnina in campeggio o al muro a casa.

che pannello  hai montato :  quanti watt?
il frigo consuma 60w circa.
se non hai un pannello da almeno 100 w che ti aiuta nella carica , ma non riesci ad essere indipendente dalla rete 220..
con un pannello da 200/250W hai frigo sempre acceso tutto l'anno anche con camper sempre fermo e non ti serve allacciarti alla 220.


ps: a patto di non mettere il camper in garage o all'ombra per tanti gg di seguito.

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Igna

Citazione di: cheviste il Settembre 08, 2015, 03:52:34 PM
Innanzitutto volevo precisare che mi dispiace di questo (mio) inizio col Forum, e precisare che la mia non voleva essere ne una mancanza di rispetto tanto meno di gentilezza, ci mancherebbe, semplicemente una battuta pensata col sorriso, che se detta invece che scritta avrebbe avuto un altro effetto, chi mi conosce lo sa, mi scuso per chi si è sentito mancato di rispetto.
Per quanto riguarda la tensione Domenico dici che è normale vada così in alto con motore acceso? a questo punto un'altra cosa che mi fa dubitare della competenza del rivenditore è che mi ha detto che una AGM o GEL non è migliore di quelle ad acido, ma ha solo una vita maggiore perche può accumulare molte più cariche rispetto ad una tradizionale ad acido, e cmq si perde in amperaggio, dunque a sua detta ci guadagni da una parte ma ci perdi dall'altra.
In passato ho avuto batterie al GEL ed affettivamente in fatto di durata di carica non mi sembravano differenti da quella attuale, anche appena comperate, prima di stressarle.
Perche a questo punto ho capito che il problema è che dovrei cambiare il mio stile di viaggio, di solito passo molti giorni in giro senza mai andare in un campeggio e cioè collegarmi ad una presa di corrente, e la batteria si scarica completamente durante la notte, per poi ricaricarsi il giorno dopo mentre corro, questo per giorni.
Però qualche collega furgonauta mi ha detto che va avanti 2-3 giorni con la batteria con frigo acceso senza mai metterlo in moto, possibile?io non arrivo a più di un giorno.
Penultima cosa quelle all'acido sigillate sono facili da rabboccare?
Ultima cosa secondo voi quali sono più indicate per il nostro mezzo?AGM,GEL O ACIDO?
ciao
   

ok, ti perdono.
cmq hai batteria acido che non è adeguata al mezzo e all'uso ed alla sicurezza dell'insieme. quindi o gel o agm. io ho testato agm da 100ah a 198ah e vanno alla grande. il frigo tenuto a 5 friga alla grande e va avanti giorni e giorni, anche con webasto in autunno. zero problemi. il pannello poi, facilita il tutto (figata).
un giorno solo di tenuta, è troppo poco. prendi una agm da 120-150 e goditela.
ciao
igna
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Scusato!
;)

Citazione di: cheviste il Settembre 08, 2015, 03:52:34 PM
Innanzitutto volevo precisare che mi dispiace di questo (mio) inizio col Forum, e precisare che la mia non voleva essere ne una mancanza di rispetto tanto meno di gentilezza, ci mancherebbe, semplicemente una battuta pensata col sorriso, che se detta invece che scritta avrebbe avuto un altro effetto, chi mi conosce lo sa, mi scuso per chi si è sentito mancato di rispetto.
Per quanto riguarda la tensione Domenico dici che è normale vada così in alto con motore acceso? a questo punto un'altra cosa che mi fa dubitare della competenza del rivenditore è che mi ha detto che una AGM o GEL non è migliore di quelle ad acido, ma ha solo una vita maggiore perche può accumulare molte più cariche rispetto ad una tradizionale ad acido, e cmq si perde in amperaggio, dunque a sua detta ci guadagni da una parte ma ci perdi dall'altra.
In passato ho avuto batterie al GEL ed affettivamente in fatto di durata di carica non mi sembravano differenti da quella attuale, anche appena comperate, prima di stressarle.
Perche a questo punto ho capito che il problema è che dovrei cambiare il mio stile di viaggio, di solito passo molti giorni in giro senza mai andare in un campeggio e cioè collegarmi ad una presa di corrente, e la batteria si scarica completamente durante la notte, per poi ricaricarsi il giorno dopo mentre corro, questo per giorni.
Però qualche collega furgonauta mi ha detto che va avanti 2-3 giorni con la batteria con frigo acceso senza mai metterlo in moto, possibile?io non arrivo a più di un giorno.
Penultima cosa quelle all'acido sigillate sono facili da rabboccare?
Ultima cosa secondo voi quali sono più indicate per il nostro mezzo?AGM,GEL O ACIDO?
ciao
   
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

amazigh

Citazione di: cheviste il Settembre 08, 2015, 03:52:34 PM" Perche a questo punto ho capito che il problema è che dovrei cambiare il mio stile di viaggio, di solito passo molti giorni in giro senza mai andare in un campeggio e cioè collegarmi ad una presa di corrente, e la batteria si scarica completamente durante la notte, per poi ricaricarsi il giorno dopo mentre corro, questo per giorni. "


Quoto Roberto e ribadisco che per far ciò devi avere un pannello solare adeguato.
Io ho un 240 Watt e sto in giro per mesi senza mai collegarmi ad una presa di corrente e non ho alcun problema..
Peraltro la mia batteria è ancora quella originale, al gel da 135 Ah , di 15 anni, e tiene ancora botta nonostante sia scesa al 64-65 % della sua capacità iniziale  ( almeno a dar retta al pannellino di controllo collegato al regolatore del pannello solare...).

Saluti

Domenico
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

cheviste

Ho capito, io purtroppo per problemi di spazio ho dovuto montare un pannello piccolo, mi sembra sugli 80 watt, perche viaggio spesso con la tavola da surf che mi occupa metà superficie del tetto.
Da quello che ho capito posso montare una batteria agm con molto più amperaggio dei classici 100Ah
Su ebay ho visto che ce ne sono a buoni prezzi, fa molta differenza una marca dall'altra?

Michele
Michele

raudo

Mah...
L'importante è che sia nuova.
Poi Fiamm Exide Zenith o altri marchi più o meno blasonati danno una garanzia in più di un marchio "pinco palla".
La 150AH ci sta, pare anche una bestia da 198Ah...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm