Ammortizzatori + molle regolabili su e-bay UK

Aperto da igor, Gennaio 30, 2012, 10:42:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

igor


Ciao ragazzi,
sbirciando qua e la su e-bay, ho trovato questi ammortizzatori e assetto regolabile per i VW t4, tra cui i Westfalia. Qualcuno gli ha mai visti o sentiti? Il prezzo mi sembra più che interessante... che ne dite?


http://www.ebay.it/itm/130633576995?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_525wt_986

(spero si riesca a visualizzare)

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

raudo

Ciao,
ne ho provate, ne ho provate...
Chiedi allo Zio Raudo.
Le uniche molle che van bene oltre alle originali sono le H&R.
Per regolare l'assetto ci vogliono i piattelli.
Il California pesa un botto e le molle originali son spesse 19,6mm.
Poi per esser davvero fini mettendo uno spessore di 10mm sul lato sinistro si toglie anche quel fastidioso abbassamento dovuto alla cattiva ripartizione dei carichi.
Chiedi chiedi che il mio c'ha un assetto da Formula 1.
Raudo.
;D
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ciro6812

bello questo completino di ammortizzatori una figata !  ;)

igor

Citazione di: raudo il Gennaio 30, 2012, 11:03:56 PM
Ciao,
ne ho provate, ne ho provate...
Chiedi allo Zio Raudo.
Le uniche molle che van bene oltre alle originali sono le H&R.
Per regolare l'assetto ci vogliono i piattelli.


Immagino quindi non vadano bene?! Ma secondo te è soltanto per via del peso del veicolo, oppure per la qualità del prodotto?
Tuttavia il mio non è una formula 1, le tenevo in considerazione soltanto per il fatto che gli ammortizzatori che ho su hanno una certa età ormai e ritenevo questi come una valida (ed economica) alternativa.

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

raudo

Ciao.
Dipende cosa vuoi.
Se vuoi un mezzo un po' più rigido che nelle curve resti piatto ecc. ecc. bisogna rinforzare la spinta delle molle, no ghe xe storie.
Io ho barra antirollio da 26mm al posteriore, molle H&R, cuscini Air-Lift montati all'interno delle molle che spingono altri 500kg, ammortizzatori OMA...
Tu cosa vuoi?
Perchè il nostro California pesa un bel po' e quei kit di solito son fatti per Multivan e affini che pesano almeno 4-500kg in meno.
Il povero Paolo ha preso un kit completo dal prezzo simile ma è una schifezza, per iniziare ti consiglierei:
- 4 ammortizzatori Orap con taratura +20% in compressione e +50% in estensione (riferiti alle tarature originali) 110 euro cad (http://www.orap.it/index.php?option=com_content&view=article&id=104&Itemid=468)
- alternativa 4 ammortizzatori regolabili GAZ, molto apprezzati in UK dai T4isti, costan anche meno, 259,99£ ( http://www.air-lift.co.uk/product.php?unique_id=563)
- cuscini Air lift per il T4, 99£ il kit (http://www.air-lift.co.uk/product.php?unique_id=451)
Già con questa soluzione e tenendo l'altezza del mezzo inalterata il mezzo diventa un'altra cosa, il posteriore irrigidito da una maneggevolezza che prima ti scordavi, dimentica la goffagine del mezzo anche nelle semplici manovre di parcheggio, nonchè il "sangue da naso" affrontando una rotonda.
Ed hai speso sui 400 euro, ed è già un po' ma meno che mettere ammortizzatori originali che poco cambiano nel comportamento.
Tutte queste operazioni, per come è fatto il mezzo, son perfette anche per il fai da te, infatti lo smontaggio-rimontaggio degli ammortizzatori o delle molle non richiede attrezzi particolari ne la necessità di rifare la convergenza al mezzo.
Cosa non da poco se parti per una vacanzona puoi irrobustire il posteriore pompando aria da 2 valvolette identiche a quelle dei pneumatici per livellare un eventuale abbassamento dal tanto carico.
Visto che siamo vicini ti farò provare il mio "F1 style" (che in realtà ho usato pochissimo post modifiche ma c'è chi se lo gode) così ti rendi conto.
Saluti e "son qua".
Raudo.


Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Devo dire che il Tuono Verde si comporta bene sulle curve della Val di Non :-)
Mi manca il Verdoneeeeeees!

Mangimix

Citazione di: igor il Gennaio 31, 2012, 10:10:17 AM
Citazione di: raudo il Gennaio 30, 2012, 11:03:56 PM
Ciao,
ne ho provate, ne ho provate...
Chiedi allo Zio Raudo.
Le uniche molle che van bene oltre alle originali sono le H&R.
Per regolare l'assetto ci vogliono i piattelli.


Immagino quindi non vadano bene?! Ma secondo te è soltanto per via del peso del veicolo, oppure per la qualità del prodotto?
Tuttavia il mio non è una formula 1, le tenevo in considerazione soltanto per il fatto che gli ammortizzatori che ho su hanno una certa età ormai e ritenevo questi come una valida (ed economica) alternativa.

Igor
Non lesinate troppo su gomme, ammo e sospensioni, son cose importanti che ci tengono in strada!

igor

Citazione di: raudo il Gennaio 31, 2012, 02:00:19 PM

- alternativa 4 ammortizzatori regolabili GAZ, molto apprezzati in UK dai T4isti, costan anche meno, 259,99£ ( http://www.air-lift.co.uk/product.php?unique_id=563)
- cuscini Air lift per il T4, 99£ il kit (http://www.air-lift.co.uk/product.php?unique_id=451)
Già con questa soluzione e tenendo l'altezza del mezzo inalterata il mezzo diventa un'altra cosa, il posteriore irrigidito da una maneggevolezza che prima ti scordavi, dimentica la goffagine del mezzo anche nelle semplici manovre di parcheggio, nonchè il "sangue da naso" affrontando una rotonda.
Ed hai speso sui 400 euro, ed è già un po' ma meno che mettere ammortizzatori originali che poco cambiano nel comportamento.
Tutte queste operazioni, per come è fatto il mezzo, son perfette anche per il fai da te, infatti lo smontaggio-rimontaggio degli ammortizzatori o delle molle non richiede attrezzi particolari ne la necessità di rifare la convergenza al mezzo.
Cosa non da poco se parti per una vacanzona puoi irrobustire il posteriore pompando aria da 2 valvolette identiche a quelle dei pneumatici per livellare un eventuale abbassamento dal tanto carico.
Visto che siamo vicini ti farò provare il mio "F1 style" (che in realtà ho usato pochissimo post modifiche ma c'è chi se lo gode) così ti rendi conto.
Saluti e "son qua".
Raudo.


Ciao Raudo,
grazie del consiglio. Tutto sommato 400€ per il kit, è sicuramente migliore ed economico degli originali.
Vedremo a tempo debito. Adesso ho altri problemini da risolvere e aggiornamenti "hardware" da fare in previsione della bella stagione.
Attendo con ansia di vedere e conoscere il "Tuono Verde" allora... magari con l'occasione di berci una "diet beer"...  ;)

Igor


Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

igor

Citazione di: Mangimix il Gennaio 31, 2012, 02:35:21 PM
Citazione di: igor il Gennaio 31, 2012, 10:10:17 AM
Citazione di: raudo il Gennaio 30, 2012, 11:03:56 PM
Ciao,
ne ho provate, ne ho provate...
Chiedi allo Zio Raudo.
Le uniche molle che van bene oltre alle originali sono le H&R.
Per regolare l'assetto ci vogliono i piattelli.


Immagino quindi non vadano bene?! Ma secondo te è soltanto per via del peso del veicolo, oppure per la qualità del prodotto?
Tuttavia il mio non è una formula 1, le tenevo in considerazione soltanto per il fatto che gli ammortizzatori che ho su hanno una certa età ormai e ritenevo questi come una valida (ed economica) alternativa.

Igor
Non lesinate troppo su gomme, ammo e sospensioni, son cose importanti che ci tengono in strada!

Ci mancherebbe! Dal basso dei miei 130Km/h lanciato, in discesa con vento a favore e palloncino gonfiato d'aria tipo "insetto scoppiettante" che fa mezzo di propulsione, non posso che darti ragione.   ;D ;D
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Mangimix

Ciao Igor
son d'accordo con te fino ad un certo punto, comunque hai un mezzo da 22 quintali che raggiunge i 130km/h.
Personalmente puoi passare dai 166 € per l'assetto completo tedesco a oltre 1300€ se vuoi un assetto tipo F1 style.
Come consigliato dal Dott. Raudo ( dottore dei T4) gli ORAP son una via di mezzo( come prezzo) molto valida, sono prodotti italiani e hai un riferimento in Italia se dovessero esserci problemi di qualsivoglia natura.

In questo forum c'è chi ha provato prodotti "alternativi" a basso prezzo e non è stato particolarmente contento sia per durata del prodotto che per caratteristiche  meccaniche. (vedi Paolo)

Io, con il mio non posso permettermi di prendere prodotti troppo low cost, per tre motivi: 1 il mio mezzo non si ferma ai 130km/h - 2 faccio 65 km al giorno di cui 40 di strada di montagna con curve e controcurve - 3 percorro dai 30 ai 40 mila km l'anno, non mi posso permettere di cambiar ammo un anno si e uno no!  :'(

Mangimix

PS: ricordatevi che gli ammo finiti o scadenti possono anche "scalinare" i pneumatici e dopo vibra tutto come un vibratore da cemento armato  ;D ;D

igor

Ciao Mangimix,
concordo pienamente su tutto quello che hai detto. Sono quelle cose su cui non bisogna cercare "il meno caro", ma il giusto compromesso qualitá/prezzo che non metta a repentaglio la sicurezza.
Sono il primo io a non consigliare prodotti low cost, te lo dice uno al quale tuta e casco di qualitá hanno salvato la vita due volte in passato. È che non avendo esperienza di sospensioni, volevo soltanto capire il metro da usare per avere un riferimento prezzo per qualità.
Ero sicuro di trovare risposte più che esaudienti qua!  ;)
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ciro6812

si igor le molle postate dal ric le terrei inconsiderazione se le molla ho fatto gioco di parole  ;D anche a qualche euro in piu' non e' un' investimento sciupa famiglie! pensiero personale ciao

ciro

orsothomas

ciao
io bazzico un poco, come ospite, nel t4furum.de e ho notato ottime recensioni per i Bilstein. Quello che non mi è ancora chiaro è il momento della sostituzione. So che se passi con il furgone su un passaggio a livello e il mezzo beccheggia ancora a quello successivo...quell'ora è venuta e...anche passata. Sulle auto si fa, o faceva, una prova empirica premendo sul cofano e comprimendo l'ammo, il quale doveva risalire solo una volta, per tornare al suo posto. Vale su un mezzo tarato su tutt'altri pesi? Io sono a 161mila con gli originali e faccio molta montagna.

Andrea Ursic

Ai banchi revisione, quando ti provano i freni, possono anche testarti l'efficacia degli ammortizzatori.
Il pneumatico viene 'vibrato' e si valuta se l'ammortizzatore segue perfettamente la vibrazione rimanendo aderente.
Più chiederlo alla prossima revisione.
Ciao.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco