News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Cinghia servizi

Aperto da maurvai, Agosto 12, 2021, 06:30:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maurvai

Salve a tutti....questa estate non è proprio fortunata. Ieri si è rotta la cinghia servizi sul mio 2.4 aab del 92.
Contattata l'officina Volkswagen in zona, molto gentile tra l'altro, ha provato  a procurare il ricambio....ne ha fatte addirittura arrivare 4...ma.nessuna va bene.... possibile? Dal numero di telaio non ha capito quale servisse. Premetto che non ho il clima, non pensavo fosse così difficile da reperire.
Ovviamente essere a ridosso del ferragosto non aiuta.
Qualcuno ha esperienza in.merito?
Mi ha poi dato tre possibilità, allego le foto

maurvai


maurvai

Infine il.meccanico mettendo il.mezzo sul ponte ha constatato che la puleggia motore e l' alternatore non sono allineati, per quello la cinghia si è rotta.
Fatto sta che spero solo che il pannello solare sia sufficiente a caricare la batteria motore....per fortuna non devo viaggiare di notte con le luci accese.
Nel caso, secondo gli esperti, se quando rientro a casa il pomeriggio carico con un semplice caricabatterie...posso rimediare per qualche giorno?
Grazie infinite

ontheroad70

#3
Mi dispiace.Il mese scorso mi si è rotto l'alternatore (dopo 4anni ::)e il meccanico ha tribulato per trovare l'accoppiata cinghia/alternatore/telaio
Su viaggiare senza alternatore funzionante non ci sono grossi problemi,se hai il parallelatore e FV riesci ad avere una buona probabilità di poter fare decine di avviamenti.P
Sempre se la batteria è efficiente.Ovviamente risparmia su tutto,anche di tenere il piede sul freno e usare a lungo le frecce.
Ma se la cinghia è rotta il servosterzo non funziona,oppure non ci ho capito una sega del suo funzionamento.

xgiacomo

Il mio aab del 91 cinghia di 10 lunga 1075
California? Hai una agm servizi?  Potresti svitare I cavi grossi che arrivano al parallelatore e avvitarli insieme con un bulloncino m5. In questo modo le batterie sono in parallelo secco. Dovresti avere una buona autonomia.
Ovviamente spegni il frigo
California AXG
Firenze

maurvai

Ok grazie dei consigli....
Ma davvero trovare la cinghia giusta è così complicato? Dai non ci credo.

ontheroad70

Mah,a me ha detto che l'alternatore era sporco e non si leggeva il codice.La cinghia ho provato a prenderla da un autoricambi,gli dava due codici ma ho preso quella sbagliata.. insomma un casino,troppe variabili e gente che,boh non sa che pesci pigliare.

teohd

30 anni fa non era mica semplice, e le robe cambiavano continuamente per aggiornarsi. quel motore è nato senza servo e senza clima, poi negli anni è stato aggiornato n. mila volte. per questo è un rebus beccare la combinazione giusta...
comunque metti un filo  e prendi la misura, un pò come si fa con la circoferenza dei pantaloni e troverai quanto meno una lunghezza piu o meno vicina alla reale, dopodichè ti muovi da li.

maurvai

Alla fine il mio meccanico, generico, ha risolto senza troppe storie